scritto da eBikeCult in News il 12 Mag 2015

La Thuile apre la stagione 2015 per tutti gli amanti della Mtb

La Thuile apre la stagione 2015 per tutti gli amanti della Mtb
        
Stampa Pagina

La location valdostana apre la stagione estiva 2015 agli appassionati di enduro e mountain biking a 360°: una fitta rete di percorsi naturali serviti da seggiovie per scoprire un territorio unico.

Con l’arrivo dell’estate è arrivato il momento di assaporare l’altra faccia di La Thuile: una valle alpina colorata di verde fatta di boschi e pratoni d’alta quota che si affaccia sulle cime più alte d’Europa, che anche quest’anno è pronta ad ospitare gli appassionati di mountain biking provenienti da ogni parte del mondo.
Già affermata a livello globale grazie alla tappa Enduro World Series 2014, la località valdostana non smette di crescere e migliorare mantenendo intatte tutte le sue qualità di natural trail area incontaminata, un territorio vergine che fa della purezza il suo tratto caratteristico più riconoscibile.

12104072336_8868ccc9db_o

La MTB natural trail area aprirà ufficialmente ai biker il 27 giugno con le 2 seggiovie Bosco Express e Chalet Express e una rete di percorsi rivista e perfezionata, ancora più divertente, fruibile e ricca di servizi grazie alle novità introdotte questa stagione, che consolidano ancora di più l’enorme potenziale della località come paradiso delle ruote grasse in tutte le sue forme e discipline: enduro, freeride, ma anche cross-country e ciclo-turismo per famiglie, o chiunque voglia scoprire le meraviglie del territorio spostandosi su due ruote.

Mappa Area Mtb La Thuile

Ancora più enduro
Nella stagione 2015 gli appassionati potranno mettersi alla prova su una rete di percorsi gravity che ricalcano quelli di una vera e propria World Series. Il sentiero K (Maisonettes) ora ridiventa il “Super K” della prova EWS 2014: un trail epico di quasi 8Km e 1.000m di dislivello, per l’occasione reso ancora più percorribile grazie a nuovi passaggi su passerella che tengono le ruote lontano dai tratti più fangosi.
Per i rider alle prime armi da quest’anno sarà inoltre possibile cimentarsi sul nuovo sentiero H (Flow), un percorso di categoria Easy che si snoda con ritmo e pendenze morbide verso Les Suches.
Alcune variazioni e migliorie anche sul resto della rete, rivolte ad armonizzare ulteriormente i trail con il contesto naturale che attraversano, minimizzando l’impatto senza alterare il flow.

Continua la tradizione race
L’evento competitivo di La Thuile torna anche nel 2015, l’11-12 Luglio, con una due giorni che riprende il format EWS e che quest’anno è inserita all’interno del circuito Coppa Italia Enduro FCI, il campionato enduro più importante che si corre sul suolo nazionale. La Thuile Enduro è una festa per agonisti, appassionati e curiosi che coinvolge il paese, e offre a tutti la possibilità di far parte di un evento sportivo di alto livello in una località speciale.

Cicloturismo per tutti, anche in e-bike
Tante le opportunità anche per chi utilizza la mountain bike in modo differente. I percorsi easy e turistici della trail area permettono infatti di scoprire il territorio nei suoi aspetti storici e naturalistici. Tra le tappe possibili ci sono il lago di Verney, il Giardino Alpino e il borgo Pont Serrand, oppure il borgo La Joux (con accesso alle cascate del Rutor), le antiche miniere e Col Chavannes, da quest’anno percorribili anche con le MTB a pedalata assistita fornite a noleggio o nei tour guidati.

14287371578_f12aa0c61b_o

Tanti servizi: corsi, stage e campi scuola
La Thuile offre anche occasioni per imparare, sia che si tratti di perfezionare la tecnica che muovere i primi passi nel mondo della guida off-road. Tra i servizi offerti dalla Scuola di Mountain Bike di La Thuile ci sono i corsi gravity, quelli più basici per i neofiti di ogni età e gli stage enduro pluri-giornalieri, anche per gli agonisti.
Disponibile anche un servizio di navetta per effettuare il trasporto di rider e biciclette nei luoghi meno accessibili. Per i bambini quest’anno La Thuile mette a disposizione un campo scuola dotato di skill park con strutture in legno, un tracciato dual slalom e una nuovissima sezione push bike e balance bike per i più piccoli.

6

Per prenotare soggiorni e risalite
Per prenotare online un soggiorno a La Thuile è sufficiente fare un salto nella sezione Booking , che ospita tutti i prezzi e le informazioni necessarie sulle strutture ricettive: hotel, bed & breakfast, appartamenti, campeggio in tenda e camper.
I prezzi dei Bike Pass giornalieri che danno accesso alle due seggiovie Bosco Express e Chalet Express partono da 19€ (13,50€ per gli under 14), con la possibilità di acquistare Bike Pass pluri-giornalieri e pluri-settimanali a prezzi scontati validi per un massimo di 14 giorni consecutivi. Per il prezzario completo consulta la sezione Bike Pass .
Presso le Funivie Piccolo San Bernardo è disponibile anche il pass internazionale, un unico biglietto col quale si accede sia agli impianti italiani che a quelli francesi di La Rosière, per pedalate senza confini.

Tutte le informazioni dettagliate su www.lathuile.it.

        
Torna in alto