COMUNICATO UFFICIALE

C’è chi dice che le e-bike sono troppo pesanti e non proprio adatte per fare escursioni in montagna. La Shimano E-MountainBike Experience smentisce tutto questo grazie a una delle location più spettacolari di tutta Europa: l’Alto Adige.
Si tratta di un evento ciclistico del tutto innovativo, aperto a biker individuali, a coppie e famiglie, che si svolgerà dal 25 al 28 maggio: dalla prima località di tappa, Naturno, attraverso Merano, Sarentino, Bressanone, Brunico fino al traguardo a Sesto Pusteria attraversando i paesaggi e i sentieri più belli dell’Alto Adige.

Shimano E-MountainBike Experience
Foto: Harald Wisthaler

La particolarità di questa attraversata alpina con le e-bike è senza dubbio la combinazione di quattro componenti: il ciclismo, l’avventura, i sapori e la cultura, visto che, oltre alle pedalate e ai ristori obbligatori in alta quota, nelle località di tappa, grazie alla Shimano Lounge, si potranno fare degustazioni di prodotti altoatesini, scoprire le bellezze di ogni località e partecipare agli intrattenimenti serali, cene incluse.

Un altro punto di forza della Shimano E-MountainBike Experience sono gli otto rinomati bike partner. Ogni giorno i partecipanti potranno noleggiare un innovativo modello di e-Mtb scegliendo per ogni tappa tra i marchi Cannondale, Scott, Centurion, Merida, Ghost, Bulls, Haibike o Focus per testarli fino a quando ci si sente in forza.
Ovviamente sia prima della partenza, sia lungo il percorso e all’arrivo, si potrà usufruire di un’assistenza personalizzata e professionale e sul posto sarà sempre a disposizione un supporto tecnico.

Shimano E-MountainBike Experience

Non ci sono più scuse per non partecipare a questo evento suddiviso in 4 tappe che porta dalla Val Venosta fino alle Dolomiti di Sesto, davvero alla portata di tutti: dallo sportivo alle prime armi fino all’esperto biker.
Nelle tappe i partecipanti saranno divisi in tre gruppi in base alla loro preparazione e pedaleranno in sella alle e-bike accompagnati da due guide per gruppo, in questo modo tutti potranno partecipare e soprattutto divertirsi.

Shimano E-MountainBike Experience

Nella Shimano E-MountainBike Experience si attraverserà l’Alto Adige da ovest ad est.
Giornalmente si percorreranno circa 50 km e 1500 metri dislivello in salita.

1ª tappa
Naturno – via Merano – Sarentino

Si parte da Naturno in Val Venosta. Dopo una prima salita sul monte Partscheilberg si pedala su sentieri sterrati fino a Pirchberg prima di scendere di nuovo giù in valle. Seguendo la ciclabile della Val Venosta la prima tappa porta prima a Merano, poi su un up-hill fino al Meranerhütte-Rifugio Merano a quota 1960 m.
Qui la spinta elettrica potrà dimostrare quello che vale.
A questo punto si continua in direzione forcella “Kreuzjoch” e fino ai misteriosi “Omini di pietra” (“Stoanernen Mandlen”) rimanendo sempre a quota 1900-2000 metri immersi in un paesaggio alpino con panorami mozzafiato.
Dopo 46 km e 1.230 metri di dislivello termina la prima tappa con la discesa dagli “Omini di pietra” verso la località di Sarentino.

Shimano E-MountainBike Experience

2ª tappa
Sarentino – Bressanone

La seconda tappa si rivela già un po’ più impegnativa: i partecipanti dovranno fare 51 km e 2.070 metri di dislivello in salita ma, per tutta la giornata, saranno ricompensati dal favoloso panorama delle Dolomiti.
Dopo la partenza da Sarentino si pedala su strade forestali e su single trails fino ai laghi. Dall’Alpe di Vilandro si prosegue il tour attraversando un incredibile altopiano in direzione Kassianspitze (2581 m); il percorso porta prima su sterrato, poi di nuovo su single trails fino alla forcella “Latzfonzer Kreuz”, dove nel rifugio a quota 2305 m sarà fatto uno spuntino per pranzo. Segue poi solo la discesa verso la Val d’Isarco caratterizzata da un mix di trail tecnici e strade sterrate o asfaltate.
Dopo 51 Km i biker avranno raggiunto la città di Bressanone e la bellissima Piazza del Duomo.

Shimano E-MountainBike Experience

3ª tappa
Bressanone – Brunico

È la giornata delle malghe e delle baite.
Dopo la prima salita in cabinovia verso la Plose, il monte dei Brissinesi, si inizia a spingere sui pedali in direzione Brunico e, sempre rimanendo a quota 2000 m, si attraversano pascoli e si passa vicino a numerose malghe: prima all’alpeggio “Rossalm”, poi alla “Gableralm” e, una volta passati i “Gampenwiesen”, si raggiunge lo splendido Passo delle Erbe.
Da qui la tappa porta poi fino ai rifugi “Cirhütte” e “Mauerberghütte”, in quest’ultimo è in programma il ristoro di mezzogiorno.
Sempre stando a quota 2000 m, si prosegue su larghi sentieri fino ai laghi “Glittner Seen” e, una volta passata la località di Onach, manca poco per arrivare a Brunico.

4ª tappa
Brunico- Sesto

Con lo shuttle si va da Brunico fino in Val Badia e a Pederü.
Là inzia l’ultima tappa con una salita estremamente ripida fino all’altopiano di Sennes, parte del Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies.
A questo punto sarà molto apprezzata una sosta presso la malga Ra-Stua.
Per la seconda parte della tappa si scende prima a Carbonin per poi continuare sulla ciclabile sterrata fino a Dobbiaco passando vicino ai laghi di Landro e Dobbiaco.
Dopo un’ultima salita prima di San Candido si entra nella Valle di Sesto ai piedi delle leggendarie Tre Cime.

Shimano E-MountainBike Experience

Per chi vuole partecipare alla Shimano E-MountainBike Experience vengono proposti diversi pacchetti studiati su misura a partire da 899 Euro che includono numerosi servizi e i pernottamenti (senza pernottamenti da 399 €).
Anche le famiglie appassionate di ciclismo non saranno trascurate. Mentre i genitori spingono sui pedali, l’organizzazione si occupa dei loro bimbi seguendo un programma d’intrattenimento speciale tutto per loro.
Si terrà conto anche della scelta dell´albergo che curerà in particolar modo le esigenze delle famiglie.

Iscrizioni sul sito www.emountainbike-experience.org.

Informazioni in Italia tramite Bike & More.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it