scritto da Simone Lanciotti in Domande,Scegliere la Mtb il 10 Mag 2017

Quando acquistare una e-bike? Proviamo a rispondere…

Quando acquistare una e-bike? Proviamo a rispondere…
        
Stampa Pagina

Giovanni Rossini
via e-mail
Salve, questo messaggio è per Simone Lanciotti che ha eseguito i test della Turbo Levo Fsr Expert 6Fattie (quella antracite e turchese).
Sarei in procinto di acquistarne una e il dilemma è se sia il momento giusto, considerando le novità ed evoluzioni di questo quasi nuovo segmento.
Ho visto che il test è relativo al modello 2015: il modello 2017 mi pare praticamente uguale o sbaglio?

E’ pensabile che intervengano sostanziali modifiche o innovazioni?
A parte la mia predilezione per questo marchio anche per l’aspetto estetico che ritengo superiore a quasi tutte le concorrenti, visto che questa MTB sembrerebbe un po’ datata come concept, è da considerarsi comunque ancora un modello all’avanguardia e al passo con i tempi attuali, tenuto conto delle antagoniste anche in rapporto al prezzo non certo irrisorio?
(Per citare un solo esempio, la top di gamma di Olympia costa molto ma molto meno ed ha una batteria da 630 Wh!).
Chiedo tutto ciò anche perché mi pare di avere intuito un Tuo maggiore entusiasmo a seguito di prove di altri marchi e modelli.
Molte grazie per i consigli che potrai darmi!

quando acquistare una e-bike

Risponde Simone Lanciotti
Il segmento delle e-bike cresce sempre di più e l’evoluzione avviene a un ritmo molto più veloce rispetto a quanto si vede in ambito Mtb tradizionale.
E’ un mondo per molti aspetti nuovo e non è facile per chi produce bici identificare la tipologia di pubblico che utilizza questi mezzi perché la loro diffusione sta aumentando e di conseguenza si amplia la varietà di utenti.
E questa è una prima sfida non di poco conto.
E vengo alla tua domanda che pongo in termini più generali: qual è il momento migliore per comprare una e-bike?
I mezzi di ultima generazione, cioè quelli che sono venuti dopo la Specialized Turbo Levo, sono tutti su un livello di prestazioni e affidabilità molto elevato e sono decisamente più piacevoli delle primissime e-bike.
Acquistare oggi una e-bike, così come qualunque altra bici o accessorio extra ciclistico, comunque ci espone al rischio di obsolescenza tecnica e tecnologica.
Cioè, a prescindere dall’uso che se ne fa di un certo oggetto, questo diventa vecchio, datato, superato per via di un’evoluzione che è guidata tanto da effettivi e più o meno significativi affinamenti tecnici, quanto dalla spinta consumistica che coinvolge tutti i prodotti odierni.
Cosa fare, allora?
Non compriamo più le bici?
Certo che no: quello che conta è intendere la bici come un mezzo per il divertimento, lo svago, la sfida personale e via dicendo e accettare il fatto che, prima o poi, anzi, più prima che poi, ne uscirà una nuova.
Quindi, niente panico e pensiamo a pedalare e a goderci il bello della nostra bici o e-bike che sia.

quando acquistare una e-bike

La Specialized Turbo Levo Fsr Expert 6Fattie 2017

Per rispondere alla tua domanda sulla Specialized Turbo Levo sappi che è ancora una delle bici più richieste e popolari, nonostante sia stata presentata nel 2015.
Ciò che Specialized ha fatto a livello di motore, software e batteria è qualcosa che, al momento, non è ancora riuscito ad altri marchi.
Altri marchi, invece, hanno fatto meglio in termini di guidabilità, bilanciamento dei pesi e prestazioni delle sospensioni (ovvero l’evoluzione c’è stata), ma la Turbo Levo è ancora un mezzo molto valido e il marchio Specialized lo rende anche molto appetibile sul mercato dell’usato.

Una considerazione al margine.
Proprio perché la schiera degli utenti di e-bike aumenta e si diversifica sempre di più è possibile che le novità 2018 in questo campo riguardino nuovi modelli di e-bike che andranno ad ampliare le proposte dei singoli marchi.
Un esempio: è arrivato l’e-Enduro, ma non sono molti i marchi di bici che possono vantare e-bike con 160 mm di escursione al posteriore e con una precisa vocazione enduro.

quando acquistare una e-bike

La Riese & Muller Delite Mountain con doppia batteria. Qui i dettagli

Ma le e-bike ne prossimo futuro potrebbero anche prendere la strada dell’avventura grazie all’utilizzo della doppia batteria o di batterie di dimensioni maggiori.
Oppure specializzarsi sempre di più in ambito urban per una mobilità più facilmente sostenibile.

quando acquistare una e-bike

La presentazione della Trek SuperCommuter + . Qui le prime impressioni di uso

Oppure esplorare l’ambito trail riding con proposte meno generose di escursione e di maggiore agilità.
Insomma, l’era delle e-bike è appena iniziata e per sceglierne una, senza avere rimorsi e pentimenti, è fondamentale riflettere sul dove la si andrà ad usare.
Ciò detto, a te la scelta…

Qui puoi trovare tutti i Test di e-bike effettuati dalla redazione e qui tutte le novità che riguardano le e-bike

        
Torna in alto