scritto da eBikeCult in Tecnica il 28 Ago 2014

EUROBIKE – Il design di Giugiaro sulle nuova e-bike di Gazelle

EUROBIKE – Il design di Giugiaro sulle nuova e-bike di Gazelle
        
Stampa Pagina

FRIEDRICHSHAFEN – Giugiaro Design è la divisione di Italdesign che si occupa di Industrial Design. Italdesign vanta una decennale esperienza nel settore automotive. L’azienda di Moncalieri ha disegnato l’Audi 80, la Fiat Panda, la Wolkswagen Golf e la mitica DeLorean DMC12, quella di Ritorno al Futuro.

77509

La DeLorean DMC-12, disegnata da Giugiaro all’inizio degli anni Ottanta.

Giugiaro Design, che negli ultimi anni ha disegnato i treni ad alta velocità Italo e Frecciarossa, ma anche i palloni da basket Molten e tanti altri prodotti, adesso entra nel mondo delle Concept E-bike in sinergia con gli olandesi di Gazelle, leader del settore delle biciclette intese come veicolo di mobilità. E’ stata Gazelle a scegliere Giugiaro per dare una svolta al proprio concetto di mobilità sostenibile, considerato che temi come quello dell’urbanizzazione, dell’ambiente e del sano stile di vita, stanno influenzando non poco gli utenti europei. Giugiaro ha risposto da par suo, realizzando una e-bike che unisce lo stile al comfort e alla qualità.

02_e-bike

Dallo “schizzo” della nuova e-bike di Gazelle si nota la netta separazione del frame principale da quella che si occupa della trasmissione.

Il progetto di Giugiaro è partito da zero, focalizzandosi innanzitutto sulla praticità e facilità d’uso. Un prodotto d’uso quotidiano e tecnologicamente avanzato. Nel corso della presentazione a Eurobike ciò che salta subito all’occhio è l’eleganza delle forme rappresentata essenzialmente dalla divisione in due parti del telaio: la parte inferiore contiene la trasmissione ed è separata dalla parte superiore dedicata all’interfaccia tra mezzo ed e-biker: una novità che comporta vantaggi non indifferenti anche nel caso in cui si dovesse sostituire il telaio o intervenire sul motore elettrico.

03_e-bike

Il led contenuto all’interno del parafango è una delle trovate eleganti di Giugiaro per la Concept e-bike di Gazelle.

I modelli di Concept E-bike sono al momento due: uno con un orientamento più sportivo in fibra di carbonio e grafiche rosse. L’altro in alluminio e grafiche blu, rivolto a tutte le tipologie di biker. L’e-bike di Gazelle avrà il passaggio interno dei cavi, il led all’interno del parafango, l’interfaccia integrata sul manubrio in cui sarà possibile inserire anche lo smartphone e “vestirà” forcelle Magura e gomme Continental.

04_e-bike

«Quando ci ha contattato, Gazelle ci ha chiesto un po’ di tutto – ha spiegato Nicola Guelfo, capo designer di Giugiaro Industrial Design – Volevano una bici confortevole, pratica, tecnologica, bella e per tutti. Devo dire che tutti questi obiettivi sono stati centrati. La nuova e-bike non è una somma delle parti da cui è composta ma un mezzo perfettamente bilanciato. Abbiamo voluto fortemente che fosse unisex, a differenza dei classici modelli di bici olandesi, e la separazione del telaio in due parti ci ha consentito di raggiungere il baricentro ideale e di mantenere bassa la batteria».

06_e-bike

Il top design di Giugiaro sarà lanciato sulle bici Gazelle alla fine del 2015.

Per informazioni www.italdesign.it e www.gazelle.nl

        
Torna in alto