COMUNICATO UFFICIALE

Il 2 ottobre è stata la giornata conclusiva di EMtb Adventure, prima edizione dell’evento esperienziale che dal 29 settembre al 2 ottobre il Garda Trentino ha dedicato alla bici a pedalata assistita.
Ora anche i meno preparati e allenati possono scoprire il fascino e la bellezza di una rete bike unica a livello internazionale e associare al movimento la scoperta di una natura suggestiva, panorami mozzafiato, luoghi carichi di storia e la bontà delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

EMtb Adventure

Lo sforzo organizzativo di Garda Trentino, che ha fortemente voluto questo evento, è stato ripagato da una partecipazione entusiasta, con una maggioranza di biker provenienti dall’estero e un format che ha messo in evidenza le potenzialità di questo mezzo “democratico”, capace di rendere possibili a tutti escursioni impegnative che prima erano riservate solo ai biker più esperti.

EMtb Adventure

«Sono molto soddisfatta dell’esito di questa prima edizione di Emtb Adventure – sintetizza Roberta Maraschin, direttore di Garda Trentino Spa – Abbiamo reso le bellezze del territorio alla portata di tutti, realizzando l’obiettivo di fornire gli strumenti ideali per piacevoli pedalate di scoperta e condivisione, per entrare in totale sintonia con l’anima ecologica del nostro resort. Per questo abbiamo studiato percorsi che hanno partenza e arrivo sempre nello stesso luogo. La e-Mtb elettrica aumenta a dismisura la fruibilità dei 1700 chilometri di sentieri del Garda Trentino, per i quali proprio quest’anno è stato ultimato un grande lavoro di tabellazione, posizionando oltre 200 pali e quasi 2000 cartelli. Già dal prossimo anno puntiamo ad ampliare i marchi di biciclette a disposizione dei partecipanti, in modo che tutti abbiano la possibilità di testare ogni giorno un modello diverso.»

EMtb Adventure

Nell’arco di tre giorni i partecipanti a EMtb Adventure hanno avuto la possibilità di scoprire 6 itinerari messi a punto da Garda Trentino con la preziosa collaborazione di Uli Stanciu.
Ogni mattina, a scelta, un percorso difficile e uno più soft, da affrontare con una delle e-Mtb di ultima generazione messe a disposizione dai partner dall’organizzazione per il noleggio gratuito: dalla recentissima TQ HPR 120S alle M1 Sporttechnik Das Spitzing e Das Spitzing Plus, dalla Fantic Fat Sport alle bici proposte dai service di Garda Trentino.

EMtb Adventure

È stata una esperienza esaltante, alla scoperta degli angoli più belli del territorio: sabato 30 settembre il programma prevedeva il Tour Rifugio San Pietro (da Torbole ad Arco, 33,8 chilometri e 1.175 metri di dislivello in salita la versione facile; 34,8 chilometri e 1.297 metri di dislivello in salita quella difficile).

EMtb Adventure

Poi a seguire: Domenica 1 ottobre Tour Mega Marocche (da Torbole a Linfano, 51,3 chilometri, 698 metri di dislivello in salita la versione facile; 58 chilometri e 1.258 metri di dislivello in salita quella difficile) e Lunedì 2 Tour Maso Naranch (da Torbole a Nago, 22,9 chilometri e 980 metri di dislivello in salita la versione facile; 37 chilometri e 1.493 metri di dislivello in salita quella difficile).

EMtb Adventure

Insomma, tre giornate da godere a 360 gradi, con il supporto delle guide professioniste e l’assistenza presso gli stand dei marchi partner di bici in piazzetta Lietzmann a Torbole sul Garda, sede del villaggio di partenza e arrivo di tutte le escursioni.

EMtb Adventure

Molto positivi i commenti dei partecipanti, ascoltati nei momenti di sosta (Rifugio San Pietro, Maso Naranch, cantina Pisoni) per la degustazione dei prodotti locali a chilometri zero e i brindisi a base di Trento doc: «L’accoppiata Garda Trentino e bici elettrica migliora la qualità della vita»; «Con la e-Mtb senti il vento che ti spinge anche in salita»; «Ho fatto cose che mai avrei potuto fare in vita mia senza l’utilizzo di questo tipo di bici: ho pedalato insieme ai giovani».

EMtb Adventure

Tutti, durante i tre giorni dell’evento, anche i meno esperti e preparati fisicamente hanno potuto entrare in contatto con la magia dell’Outdoor Park Garda Trentino, utilizzando per il soggiorno le strutture dedicate e godendo infine piacevoli serate nei ristoranti selezionati che fanno parte del progetto Vacanze con Gusto, nei quali in questo periodo vengono proposti i menu del Gusto, particolari menu che utilizzano le eccellenze del Garda Trentino e i prodotti stagionali a chilometri zero.

EMtb Adventure

Maggiori dettagli su EMtb Adventure: GardaTrentino.it.
Qui tutti i nostri articoli sull’evento.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it