L’Abruzzo è una terra splendida.
Isolata, centrale, nota, sconosciuta, selvaggia e accogliente.
Contrasti e sapori ed emozioni fortissime sono legate a questa regione i cui legami con il mondo della Mtb, per quanto presenti, sono ben poco noti a livello nazionale.
A Rocca di Mezzo (AQ), sull’Altopiano delle Rocche, è nata da poco una realtà che punta a mettere in contatto gli appassionati della Mtb e delle e-bike con la spettacolarità di questa porzione d’Abruzzo.
Si chiama Bike Le Rocche e lasciamo che siano proprio loro a presentarsi.
Parlano di un vero e proprio amore per questa terra e di loro, ne siamo certi, sentiremo ancora parlare in futuro.
SL

bike le rocche

Mi sono innamorato di questo territorio ormai più di 15 anni fa.
La amo perché è così, come la definiscono tutti quelli che vengono a metterci piedi e ruote sopra: selvaggia, aspra e inospitale, ma solo in apparenza.
La amo così tanto che insieme a un gruppo di amici-appassionati di ruote grasse ho deciso di farla conoscere a tutta l’Italia. E anche oltre, perché gli scenari che questa terra offre sono talmente spettacolari e unici che destano meraviglia in chiunque.
E voglio far scoprire a tutti che solo in apparenza questo posto sembra inospitale.
Siamo sull’Altopiano delle Rocche, in provincia dell’Aquila, Rocca di Mezzo per la precisione, e qui il tempo va più piano.

bike le rocche

 

 

 

Intorno a noi, a 360 gradi, sono le montagne a delineare tutti gli orizzonti, ma ce n’è una, non lontana da qui, che svetta su tutte e fa da riferimento per ogni itinerario. E’ il Gran Sasso d’Italia (2912 m), che ogni tanto, guardandoti intorno, te lo ritrovi davanti.
Come un padre che ti osserva, ti incute timore e allo stesso tempo ti sfida.
Qui ho trovato la mia passione per la Mtb: quando sparisce la neve, i sentieri tornano a vita nuova.
I pascoli e i taglialegna li hanno creati e in parte li tengono ancora in vita, ma soprattutto, in futuro, mi auspico che a frequentarli ci saranno sempre più biker ed escursionisti a piedi.
Io sono un biker che ha cominciato a pedalare non molto tempo fa e che ha impiegato poco a mescolare questi luoghi con la Mtb.
Arrivando a capire tantissime cose.

La Mtb è un mezzo per la scoperta della natura

bike le rocche

Non è uno slogan ecologista e nemmeno un messaggio para-ambientalista.
Bensì una convinzione che mi ha permesso di esplorare in lungo e in largo, da solo o in compagnia, l’Altopiano delle Rocche e il Parco del Sirente Velino, portando la mia Mtb in mezzo a faggete e praterie d’alta quota, tra lunghe strade bianche e single track in cresta a volte nemmeno segnati sulle carte.
Qui, più in alto rispetto alle città di L’Aquila ed Avezzano, la Mtb sta scoprendo nuovi scenari, nuovi utenti, nuove emozioni grazie alla pedalata assistita.
Ho impiegato del tempo per digerire il concetto di “assistenza alla pedalata”, per me, che proprio qui mi sono abituato sudare la vetta e a guadagnare nuovi sentieri e nuovi orizzonti con il bruciore delle gambe, le e-bike sono state una folgorazione.
E soprattutto su questo Altopiano.

bike le rocche

E’ così che ad Aprile 2017 è nata Bike Le Rocche, ossia un’attività di noleggio e-bike, scuola e-Bike e servizio di guide Mtb, sui 39 Km di pista ciclabile e sugli oltre 300 Km di itinerari off-road che ad oggi abbiamo tracciato sull’Altopiano.
Sì, ci siamo specializzati nelle e-bike perché crediamo fortemente che questi nuovi mezzi permettano un’esplorazione piacevole e comunque di grande soddisfazione per chi viene a trovarci.
Chiunque.

bike le rocche

Abbiamo il noleggio (con 14 e-bike Moustache in tutto), i corsi di guida per e-bike e i tour guidati sull’Altopiano delle Rocche e abbiamo iniziato da qualche mese.
E sebbene appena freschi di apertura, quest’estate tantissime persone ci hanno contattato per pedalare sull’Altopiano delle Rocche con le nostre bici.
Abbiamo fatto ricredere tantissimi “e-bike scettici”, ma soprattutto abbiamo fatto conoscere le e-bike a un numero incredibile di persone che senza di noi, forse, non avrebbero nemmeno mai saputo della loro esistenza.

I mesi di maggio-giugno e settembre-ottobre sono quelli che preferiamo perché si riesce a godere appieno dello scenario dell’Altopiano, lontani dalla ressa dei mesi estivi.
Siamo operativi da maggio a ottobre e abbiamo convenzioni e contatti con numerose strutture ricettive del posto, compresi rifugi e capanni in quota.

Le e-bike sono il mezzo ideale per scoprire l’Altopiano divertendosi

bike le rocche

La bellezza inesplorata di questa terra, l’Abruzzo, è tanto facile, quanto difficile da far conoscere ed esplorare.
Facile, perché sei al centro dell’Italia, ad un’ora e mezza di auto da Roma; difficile, perché per consuetudine quando si pensa alle montagne si pensa alle Alpi e a località non sempre facilmente raggiungibili per tutti.
Ma noi di Bike Le Rocche non abbiamo fretta, né vogliamo snaturare questa terra, la cui bellezza è proprio nel suo essere selvaggia, terra di nessuno, paesaggio lunare, sconfinato e lontano da tutto.
Vi invito sui nostri itinerari, vi invito a rivedere il vostro concetto di montagna e vi invito anche a rimanere indifferenti di fronte a tanta bellezza.
Ma non ne sarete capaci.

bike le rocche

Per informazioni info@bikelerocche.com oppure seguite la pagina Facebook.com/bikelerocche



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it