COMUNICATO UFFICIALE

Prende il via la nuova stagione del circuito Bosch eMTB-Challenge 2018.
Grande successo per il debutto del nuovo format di Bosch dedicato alle eMountain bike.
Un concept che garantisce divertimento e un’esperienza off-road all’insegna dell’Uphill Flow.

Bosch eMTB Challenge 2018

Dopo il successo del suo debutto lo scorso anno, il Bosch eMTB-Challenge rinnova il suo appuntamento per la seconda edizione. Nel 2018 la serie di eventi organizzati da Bosch eBike Systems, con il supporto del produttore di biciclette Trek, si svolgerà in cinque paesi europei.
Il format di gara è rivolto agli utilizzatori di eMountain bike di tutte le età e abilità, con la prerogativa di esaltare il divertimento di guida rispetto alla competizione.

Il successo della prima edizione
L’ottima risposta del pubblico al Bosch eMTB-Challenge, presentato lo scorso anno ai Bike Festival di Riva e Willingen, dimostra la crescente popolarità dell’eMountain bike.
«Sono molti i ciclisti che sono rimasti colpiti dal nostro nuovo format – Spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems – Basta guardare i numeri: circa 182 eMountain biker hanno preso parte alle due gare e ora, per la seconda stagione, prevediamo un incremento delle iscrizioni»
Una delle chiavi del successo del format è il suo ampio target: «L’eMTB Challenge 2018 offre il massimo divertimento per tutti – continua Fleischer – i percorsi sono adatti agli amatori , ma allo stesso tempo risultano interessanti anche per i professionisti».

Bosch eMTB Challenge 2018

Diversi tipi di percorso, adatti a tutte le preferenze
Il Bosch eMTB-Challenge 2018 offre un’incredibile versatilità. I partecipanti devono percorrere circa 35 chilometri e gestire un dislivello di 1000 metri. La tecnica di guida e un buon senso dell’orientamento sono importanti, così come un’adeguata preparazione fisica e una corretta gestione della batteria.
Le tappe del Bosch eMTB Challenge 2018 offrono un mix di tratti in salita e in discesa, l’unico avversario è il cronometro: ogni tappa è una gara contro il tempo, senza nessuna possibilità di prova precedente del tracciato.
Nei trasferimenti, è molto più importante avere un buon orientamento piuttosto che puntare sulla velocità. Lungo il percorso devono essere raggiunti diversi “orientation point” e ogni punto saltato comporta una penalità di 10 secondi. Vince il partecipante in grado di ottenere il tempo migliore.

Una nuova categoria per i debuttanti
La novità di quest’anno è l’introduzione della nuova categoria “Explorer”, accanto a quelle “Amateur” e “Advanced”, pensata per i ciclisti che si sono avvicinati da poco all’eMountain bike. Per questi ultimi non è prevista una sfida a tempo, ma viene richiesto loro di raggiungere degli orientation point aggiuntivi: membri di famiglie e gruppi con diversi livelli di capacità e preparazione possono quindi godersi l’eMTB-Challenge ognuno con il proprio ritmo, senza rinunciare al divertimento.

Bosch eMTB Challenge 2018

Le tappe del Bosch eMTB Challenge 2018
Germania, Austria, Svizzera, Italia e Francia sono i paesi pronti a ospitare l’eMTB-Challenge 2018. In tutte le location selezionate i bikers potranno godersi paesaggi eccezionali lungo il percorso, ognuno con caratteristiche diverse.
La nuova edizione del format farà il suo debutto alla fine di aprile in occasione del Bike Festival di Riva del Garda. A seguire sarà la volta degli eventi di Solothurn (CH), Willingen (D), Bad Goisern/Salzkammergut (AT) e Hohlandsbourg (F).

Bosch eMTB Challenge 2018

Ecco il calendario del Bosch eMTB Challenge 2018:

– 28 aprile – 1 maggio: Bike Festival Garda Trentino – Riva del Garda, Italia
– 4/6 maggio: Bike Days a Solothurn, Svizzera
– 19/21 maggio: Bike Festival a Willingen, Germania
– 13/15 luglio: Salzkammergut Trophy a Bad Goisern, Austria
– 22/23 settembre: 5 Châteaux Bike Challenge a Hohlandsbourg, Francia

Per informazioni bosch-ebike.com



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it