COMUNICATO UFFICIALE

Limone On in collaborazione con La Via del Sale A.S. Dilettantistica, organizza in data 31 agosto e 1-2 settembre 2018 la prima edizione di “Limone E-Bike Festival”, tre giorni dedicati alla presentazione delle rivoluzionarie E-Bike.
Asse centrale della tre giorni sarà l’E-Bike Village in cui confluiranno test prodotti delle più importanti case costruttrici, tour eno-gastronomici guidati di baita in baita, presentazioni di filmati e il meeting “L’E-Bike in Montagna”.

Limone E-Bike Festival

 

Il meeting si terrà in data 31 agosto alle ore 16.00 presso il teatro “La Confraternita” di Limone P.te e sarà focalizzato sull’importante sviluppo turistico che l’E-Bike sta apportando, in particolare, sull’ambiente montano. La chiave di questo successo è aver reso uno sport impegnativo come la Mtb classica “muscolare” alla portata di tutti grazie all’introduzione della pedalata assistita, un’opportunità unica per uno sviluppo turistico eco-sostenibile su larga scala che vede coinvolta una clientela sia italiana che estera.

L’ordine del giorno sarà il seguente:
– SVILUPPO TURISMO ECO-SOSTENIBILE
– CREAZIONE DI SERVIZI DEDICATI
– CREAZIONE DI AREE DEDICATE
– COINVOLGIMENTO DEGLI ASPETTI ENO-GASTRONOMICI DEL TERRITORIO
– INCREMENTO DI FIGURE LAVORATIVE DEDICATE
– PRESERVAZIONE E MANUTENZIONE DELL’AMBIENTE MONTANO

Limone E-Bike Festival

Nostro intento è presentare una nuova opportunità di affaccio al turismo eco-sostenibile partendo dalle nuove E-Bike che hanno rivoluzionato il mondo delle classiche Mtb muscolari ponendo il ciclismo da montagna alla portata di tutti, a seconda del proprio allenamento personale.
Un nuovo approccio alle due ruote che amplia le possibilità per i visitatori di avvicinarsi al turismo eco-sostenibile, che punterà a portare ospiti rispettosi a valorizzare e godere dei territori nel modo più pulito possibile.
Un turismo, quello che è nostro intento promuovere per sostenere il territorio delle Alpi Occidentali e Marittime, che valorizzi la bellezza delle nostre montagne senza tralasciare le altre importanti risorse che il territorio ha da offrire.
L’eco-sostenibilità su cui puntiamo non si limita al solo impatto ambientale ma si estende anche alla valorizzazione di prodotti e produttori del territorio.

Limone E-Bike Festival

Al Limone E-Bike Festival non mancherà infatti una particolare attenzione al ricco aspetto culinario dei nostri territori che punterà sulla grande varietà di prodotti a km zero legati ad antiche tradizioni ed ai nostri vini, considerati tra i migliori al mondo.
Nel programma, infatti, è stata data degna attenzione agli aspetti della tavola con tour guidati eno-gastronomici di baita in baita e la Rossignol Chef’s Bike Cup che premierà il miglior piatto degustato dai partecipanti nelle baite aderenti al programma.
Ulteriori degustazioni saranno presenti durante la Transalp Limone P.te – San Remo all’interno del VIP Team Rossignol, che vedranno abbinare ai classici ristori primi e secondi piatti del nostro territorio accompagnati da ottimo vino delle Langhe.
La scelta di puntare ad evento della durata di tre giorni è stata invece voluta in favore di albergatori e guide cercando di creare una “mini vacanza” per atleti, appassionati e famiglie, che funga da spunto da ripetersi durante tutto l’anno a seconda delle attività stagionali che le nostre montagne regalano.

Limone E-Bike Festival

Presenti in Piazza a Limone P.te per i tre giorni dell’E-Bike Festival ci saranno infatti anche i nostri enti di promozione turistica territoriale (Cuneoalps, Conitours) che presenteranno le molte offerte turistiche da svolgersi sia nel periodo estivo che in quello invernale.
Concludendo, possiamo dire che Limone E-Bike Festival non vuole limitarsi ad essere un raduno per amanti della bicicletta, ma vuole nascere come collante di una nuova formula per rilanciare il turismo sul nostro territorio creando un nuovo flusso di visitatori tale da permettere una fonte di reddito per tutte quelle persone che da sempre hanno amato e creduto in questi territori, non sempre facili da gestire, contribuendo ad evitare lo spopolamento delle nostre amate montagne e offrire nuove opportunità lavorative ai giovani.

Per informazioni visitate il sito limone-on.com oppure la pagina Facebook dell’evento.



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it