•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Specialized Turbo Levo o Levo Sl? Per chi ama il marchio americano, il dilemma principale resta sempre se scegliere l’una (Turbo Levo) o l’altra (Levo Sl qui i dettagli tecnici e le prime impressioni).
Presto sul mercato potrebbero presentarsi altre soluzioni simili in altri marchi e ci troveremmo a dover scegliere tra una e-Mtb più pesante ma con tanta assistenza in grado di ridisegnare le nostre uscite o una e-Mtb più leggera e maneggevole, in grado di assicurarci sensazioni molto più simili ad una Mtb tradizionale ma con un piccolo supporto in salita.



Sono due progetti vicini ma allo stesso tempo molto distanti come concetto di utilizzo.

Nel video Marshall Mullen, atleta Specialized, utilizza le due Turbo Levo e noi speriamo che le sensazioni da lui descritte possano aiutarvi nella della Specialized Turbo Levo o Levo Sl, o più in generale nella scelta della e-Mtb più adatta a voi.

Le sfidanti sono la, “Standard Levo” così la definisce Marshall, Specialized Turbo Levo con batteria da 700Wh, motore Brose Specialized 2.1 con 90 Nm di coppia, escursione 150mm anteriore e posteriore con ruote 29” e un peso di circa 21Kg e la Levo Sl che ha una batteria da 320Wh, motore Specialzied Turbo Sl 1.1 con 35Nm di coppia, escursione sempre di 150mm e ruote 29”, ma il peso si riduce di circa 4kg rispetto alla sorella maggiore.

Specialized Turbo Levo o Levo Sl

Specialized Turbo Levo o Levo Sl

Quello che impressiona della Turbo Levo è che ha così tanta coppia, si riesce a salire ovunque quasi senza fare fatica, ed è molto stabile grazie al peso in salita e in discesa.
La Levo Sl invece è tanto più leggera e maneggevole grazie anche al carro più corto di 18mm, per via del motore meno ingombrante. E’ facile alzare la ruota anteriore per fare dei manual o bunnt-hop. Nei tratti di salita richiede più sforzo ma riesce ugualmente a fare salite ripide brevi.
Marshall sottolinea che soprattutto il carro più corto rende la Sl più svelta e facile nelle curve strette.

Specialized Turbo Levo o Levo Sl

La scelta, come prevedibile, resta a noi perché Marshall Mullen ci ha mostrato le doti della Specialized Turbo Levo o Levo Sl.
Pensate a cosa vi piace fare e come pensate di utilizzare l’e-bike, perché se realmente non avete bisogno di tutta quella potenza e vi piace la giocosità di una Mtb tradizionale allora la Levo Sl fa al caso vostro.
Se invece preferite esplorare, arrampicarvi in posti impossibili e siete propensi ad una guida più stabile in discesa allora forse la Levo è più adatta a voi…

Per ulteriori informazioni specialized.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it