scritto da Redazione eBikeCult in News il 25 Ott 2019

Emtb Adventure 2019: conclusa la tre giorni con un ospite speciale

Emtb Adventure 2019: conclusa la tre giorni con un ospite speciale
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Anche quest’anno si è chiuso il sipario su Emtb Adventure 2019 (18 – 20 ottobre 2019), tre giornate in sella ai più recenti modelli di mountain bike elettriche alla scoperta del Garda Trentino, delle sue bellezze e dei suoi sapori.

Emtb Adventure 2019

L’evento – giunto alla terza edizione – si propone infatti quale momento ideale per entrare a contatto con la natura attraverso un mezzo che si sta diffondendo sempre più rapidamente anche in Italia: la mountain bike a pedalata assistita.

Il Garda Trentino è una vera e propria palestra naturale capace di attrarre principianti ed esperti delle due ruote e non solo. Le strutture e i servizi rivolti agli amanti delle attività outdoor e in particolare ai biker sono notevoli: km di percorsi ben segnalati, diversificazione tra tratti più semplici e altri più tecnici, strutture outdoor friendly e tanto altro.
Partecipare a Emtb Adventure non significa solo pedalare e visitare luoghi panoramici, aiutati nella scoperta dal supporto di esperte guide professioniste, ma anche avvicinarsi alla cultura di un’area che ha pochi rivali in Europa.

Emtb Adventure 2019

Lo spirito alla base dell’evento Emtb Adventure – giunto al termine domenica 20 ottobre – è infatti quello di trasmettere la cultura di un’area che con passione si impegna a valorizzare le risorse naturali e condividere la magia di vivere il territorio a 360°.

 

E se la pedalata assistita ha avuto un ruolo importante nel rendere più accessibile e “democratico” l’accesso a percorsi e ad aree viceversa interdetti ai meno allenati, rimane fondamentale sapere come farlo – nel rispetto dell’ambiente, del mezzo e di sé stessi.
In questo senso, la novità della “Emtb Adventure School” tenuta dall’ex campione di trial Stefan Schlie ha rappresentato una delle proposte di maggiore successo di questa edizione: un percorso fra teoria e pratica applicata che non solo ha permesso ai partecipanti di godere di più e meglio dell’esperienza, ma di creare splendidi momenti di condivisione ed aggregazione. Una prima volta di grande successo per un appuntamento che certamente non mancherà nel programma delle prossime edizioni.

Emtb Adventure 2019

«Quello che ci piace di Emtb Adventure è che è un evento in cui la bicicletta – elettrica, in questo caso – è il cuore dell’appuntamento, ma di fatto chi partecipa si porta a casa molto altro – la riflessione di Marco Benedetti, Presidente di Garda Trentino SpA. – La pedalata assistita permette a migliaia di persone durante la nostra lunga stagione estiva di approcciarsi alla rete di sentieri perfettamente mantenuti, e di spingersi alla scoperta di angoli del nostro territorio più nascosti, e per questo forse ancora più preziosi. Credo che quando al valore della scoperta si associa anche il piacere di farlo insieme, in compagnia di amici nuovi e vecchi, e anche con la guida di una voce esperta pronta a consigliarti come goderne al meglio, si raggiunga la migliore esperienza possibile: quella che hanno vissuto i partecipanti di Emtb Adventure.»

Emtb Adventure 2019

Fra itinerari più o meno tecnici, altimetrie più o meno esigenti, Emtb Adventure 2019 ha dato vita ad un’intensa tre giorni che ha visto la partecipazione di biker provenienti dal territorio nazionale e da paesi oltreconfine (come Germania, Austria e Lituania). P
rima di partire, ogni partecipante ha potuto scegliere la e-Mtb più adatta alle proprie caratteristiche grazie al supporto dei partner presenti (TQ, M1-Sporttechnik e Velolake).
I tre tour proposti – Tour Valle del Sarca, Tour Monte Calino e l’inedito Tour Malga Campei – hanno mostrato scorci e panorami unici nei tratti di pedalata per poi offrire pause di gusto in alcuni dei migliori agriturismi e locali della zona (per i pranzi: Azienda Agricola Fratelli Pisoni, Rifugio San Pietro e Malga Campei; per gli aperitivi: Agritur Madonna delle Vittorie, Ai Conti d’Arco, Forte Charme Hotel).

Emtb Adventure 2019

Un’avventura che si è conclusa con un ospite d’eccellenza, l’asso del motociclismo Marco Melandri, che ormai da alcuni anni ha scelto il Trentino come casa, e che proprio qui ha scoperto il piacere ed il divertimento della Mountain Bike a pedalata assistita: «Da quando mi sono spostato in Trentino, fra me e la e-bike è stato amore a prima vista, perché coniuga allenamento e divertimento, permettendomi al tempo stesso di raggiungere posti che viceversa mi sarebbero rimasti preclusi. Proprio come oggi verso Malga Campei: è stato un bell’itinerario con un gruppo di persone veramente piacevoli e divertenti, più o meno esperte ma con grinta da vendere. Credo che sia questo lo spirito dell’evento: la e-Mtb è il mezzo per vivere una giornata da ricordare, in un contesto eccezionale come il Garda Trentino.»

Info: www.emtbadventure.it.



        
Torna in alto