Atala, brand italiano nel settore bici da oltre un secolo, si lancia del mondo delle biciclette a pedalata assistita e lo fa con un nuovo sistema elettrico, AM80.
Atala AM80 nasce da un’idea dell’R&D Department per rispondere ad una specifica richiesta di biciclette a pedalata assistita di alta qualità con motore centrale ed elevate performance.
Vediamo nel dettaglio il sistema Atala AM80, grazie alle informazioni ufficiali fornite dall’azienda.
Prima, però, ecco il video di presentazione:
Atala AM 80 from Atala S.p.A. on Vimeo.
Drive Unit
Potente, affidabile e conveniente con cuore italiano.
Queste le caratteristiche del nuovo sistema di trasmissione Atala AM80, progettato utilizzando le migliori tecnologie esistenti applicate ai motori elettrici.
Tutti i componenti interni, dalla coppia rotore-statore fino alle minuscole saldature della centralina di controllo, sono stati testati per migliaia di chilometri per garantire la massima affidabilità di marcia possibile.
I 6 livelli di assistenza sapranno soddisfare ogni esigenza, da un supporto discreto, quasi inavvertibile, per la massima autonomia di marcia, fino ad una spinta massima per una pedalata dinamica e sportiva. La taratura dei livelli di potenza è frutto di numerosi affinamenti, applicati nel periodo di test.
Progettato sin da subito per erogare una coppia motrice elevata, il regime di rotazione è stato tarato in modo da garantire la massima silenziosità di marcia anche nelle condizioni più gravose, dove è richiesta la massima spinta.
Display
Il display è pensato e realizzato per migliorare l’esperienza di guida della bici.
Velocità, stato di carica e livello di assistenza sono informazioni importanti per il ciclista e per questo sono più grandi e posizionate nella parte alta del display.
Il comando remoto, posizionato a sinistra del manubrio, è facilmente raggiungibile dal pollice della mano sinistra e rende facile l’operatività sul display.
Disponibili sul display in una schermata completa con la pressione di un solo tasto, le informazioni di potenza istantanea erogata dal motore, potenza espressa dall’utente e consumo chilometrico aiutano il ciclista a gestire il consumo della batteria, per non rimanere mai senza energia residua.
Batteria
La batteria, o energy pack, del sistema Atala AM80 è leggera e di elevata capacità, grazie alla tecnologia a ioni di litio, che permette di produrre batterie potenti mantenendo un peso molto contenuto.
In più le batterie a ioni di litio non soffrono di effetto memoria e possono essere caricate e scaricate a piacimento senza preoccupazioni.
L’unica manutenzione necessaria è una ricarica periodica bimestrale anche in caso di inutilizzo della batteria, come spesso accade durante i mesi invernali.
L’autonomia varia in funzione del livello di assistenza scelto, secondo la tabella seguente:
Da tenere presente che l’autonomia indicata si intende in condizioni ideali, e cioè: terreno pianeggiante con velocità media di ca. 15 km/h, senza vento contrario, temperatura di circa 20 °C, componenti della bicicletta di alta qualità, profilo e pressione delle gomme con minima resistenza al rotolamento, utilizzatore esperto di biciclette elettriche (utilizzo del cambio sempre corretto), peso dell’utente minore di 70 kg.
Livelli di assistenza
L’utente dispone di 6 livelli di assistenza ben calibrati, per supportare sempre correttamente il motore.
MODE 5
Spinta massima. Meno autonomia ma comfort elevato per il commuting e coppia massima per i percorsi sportivi.
MODE 4
Supporto diretto, con elevata potenza fino alle più alte frequenze di pedalata, per una guida sportiva.
MODE 3
Supporto della pedalata potente, per una guida agile e veloce in fuoristrada come in città.
MODE 2
Assistenza del motore costante. Il compromesso giusto per disporre di un’autonomia maggiore.
MODE 1
Leggero, ma efficace supporto per una buona efficienza ed una massima autonomia.
MODE OFF
Nessun supporto dal motore ma tutte le funzioni del ciclocomputer sono richiamabili.
I modelli
Per gli spostamenti urbani o per divertimento. Telaio in alluminio, sterzo regolabile, parafanghi, luce anteriore e posteriore.
– Atala B Easy AM80, € 1.599,00
– Atala B Easy S AM80 € 1.749,00
Per lo sport, sia per biker più esperti, sia per chi cerca nell’offroad una piacevole uscita in relax, con meno fatica. Ruote da 27,5″ e geometria sportiva.
– Atala B Cross AM80, € 1.699,00
– Atala B -XG R 8 AM80, € 2.899,00
Le geometrie delle e-bike Atala AM80:
Infine, Atala nel corso del 2017 sarà sponsor di Gianluca Bonanomi per il Campionato Italiano di E-enduro (iniziato lo scorso 2 aprile a Sestri Levante). Bonanomi gareggerà in sella a una Whistle B-Rush equipaggiata con sistema AM80.
Per approfondimenti e maggiori informazioni: Am80.atala.it.