scritto da Redazione eBikeCult in Tecnica,Video il 25 Mar 2019

Orbea eMX24: la prima e-Mtb per bambini del marchio iberico

Orbea eMX24: la prima e-Mtb per bambini del marchio iberico
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Orbea presenta la sua prima bicicletta elettrica in alluminio per bambini, la eMX24.

Orbea eMX24



Il nuovo modello, rivolto al pubblico dai 6 ai 10 anni, integra impercettibilmente tutti gli elementi di una bicicletta elettrica ed è la più leggera sul mercato: 15,5 kg.

Il marchio Orbea ha presentato la sua prima bici elettrica destinata a un pubblico di età compresa tra i 6 e i 10 anni circa e con la massima integrazione di tutti i dispositivi elettronici in modo che non assomigli a una bicicletta elettrica classica. Inoltre, con un peso di 15,5 kg, diventa la bicicletta elettrica per bambini più leggera sul mercato.
Pur essendo una bicicletta elettrica per bambini e bambine, Orbea sostiene che questo modello apre le porte al sogno di molti genitori: condividere percorsi ed escursioni in famiglia.
«Le uscite in bicicletta con la famiglia possono essere un handicap per i bambini. Sia a causa della fisiologica differenza delle capacità fisiche, ma anche, tra le altre variabili, per le difficoltà che ogni terreno può presentare». Afferma Jon Gantxegi, Product Manager delle biciclette elettriche in Orbea.

Orbea eMX24

«Ecco perché – continua – con l’aiuto di una bicicletta elettrica adeguata, questo handicap può scomparire e lasciare il posto a diversi percorsi o escursioni con la famiglia. Può anche essere uno strumento per consentire ai bambini e alle bambine di scoprire l’entusiasmante mondo del ciclismo, per suscitare in loro interesse per lo sport o le attività all’aria aperta o semplicemente perché muovano i primi passi verso uno stile di vita sano e attivo».

Adattata 100% a misura di bambino e bambina
Per il recente lancio della Orbea eMX24, come per la prima bici da strada elettrica, la Gain, Orbea ha optato per i concetti di sufficienza ed efficienza, oltre che per una grande leggerezza dell’insieme.
Grazie ai concetti di sufficienza ed efficienza, il pubblico infantile potrà contare sull’aiuto sufficiente dell’eMX24. In altri termini, i bambini non dovranno affrontare sforzi eccessivi, ma non per questo dovrà essere troppo facile.
«Il motore darà loro la potenza giusta e necessaria, né troppo, né troppo poco. La cosa importante è che il bambino o la bambina si divertano». Assicurano in Orbea.

Orbea eMX24

Anche la leggerezza è stata un fattore da tenere molto in considerazione.
«I bambini e le bambine hanno un peso contenuto e di conseguenza la loro capacità di manovrare una bicicletta pesante è limitata. Da qui l’impegno a rendere la Orbea eMX24 quanto più leggera possibile». Afferma Jon Gantxegi.
Inoltre, sia i componenti meccanici, come ad esempio le leve del freno, che i componenti elettronici, sono rivolti ad un pubblico molto giovane. Ossia, è stata data la priorità a un comportamento ancora più predittivo e di facile gestione.
Ad esempio, il cosiddetto controller iWoc TRIO aggiunge funzioni e interattività alla bici che offrono un maggiore controllo sui livelli di assistenza alla pedalata, nonché sul livello di carica della batteria.Anche con la messa a punto del motore: la mappatura del motore è orientata all’uso per i bambini, in modo da offrire un’assistenza alla pedalata fluida ed equilibrata. Inoltre, posizionando il motore sull’asse posteriore anziché sul movimento centrale, non vi è alcuna resistenza alla pedalata quando il motore non è attivo.

Orbea eMX24

 

Queste le principali tecnologie della Orbea eMX24:

GEOMETRIA MINIPRO
– Foderi corti
– Tubo orizzontale inclinato
– Guida semplice
– Guarnitura singola 1X

BATTERIA INTERNA
La batteria è uno dei componenti più evidenti di un sistema e-Bike.
È stato quindi fatto ogni sforzo per trovare quella più leggera, piccola e discreta.
Il concetto Enough Energy di eMX fornisce l’energia della batteria necessaria, non di più.
Elimina quindi l’esigenza di una batteria ingombrante e ad alta potenza che deve essere rimossa dalla bici.

SISTEMA DI AZIONAMENTO
Per la Orbea eMX24 abbiamo messo a punto una mappa motore personalizzata da Orbea e orientata all’uso dei più piccoli. Basato sul concetto di Enough Energy, il suo sofisticato sistema di trasmissione offre un’assistenza alla pedalata fluida, bilanciata e affidabile a tal punto da migliorare le uscite dei bambini senza renderle troppo facili.
Inoltre, poiché il motore è accoppiato all’asse della ruota e non al movimento centrale, è possibile pedalare senza resistenza quando la eMX non fornisce supporto alla pedalata.

Orbea eMX24

COMANDO
Il comando iWoc TRIO aggiunge funzionalità e interazione alla Orbea eMX24, aggiungendo più controllo sulla batteria e sul livello di assistenza della tua bicicletta.

INTEGRAZIONE C.A.N.
La Orbea eMX24 non richiede una moltitudine di fili, porte o accessori.
La porta CAN (Controller Area Network) bus fornisce un’unica interfaccia per la ricarica, la diagnostica di sistema o la connessione della batteria di backup esterna.

Orbea eMX24

SENSORE PAS
L’assistenza fluida e bilanciata di eMX richiede un sensore avanzato.
In perfetta armonia con il nostro impegno per creare un sistema elegante e discreto, la ghiera di chiusura del pacco pignoni contiene 20 magneti che vengono rilevati da un sensore di arresto integrato. Il sistema controlla la tua pedalata e regola l’alimentazione in base a essa.

APP
Un’applicazione compatibile con smartphone e smartwatch consente un controllo più approfondito del sistema iWoc utilizzato da eMX.
Tracking, caricamento di attività e percorsi GPS e altre funzioni sono disponibili dal tuo dispositivo mobile, rendendo eMX uno strumento ancora più prezioso.

Per informazioni Orbea.com



        
Torna in alto