scritto da Redazione eBikeCult in Tecnica il 04 Lug 2018

Shimano Steps E7000: un’unità motrice più accessibile e user friendly

Shimano Steps E7000: un’unità motrice più accessibile e user friendly
        
Stampa Pagina

La drive unit Shimano Steps E7000 si affianca alla E8000 (qui il test), quella che gli e-biker già conoscono (e apprezzano), ma si colloca uno step sotto.
Shimano insieme a Bosch hanno iniziato a diversificare la proposta di motore+batteria per le e-Mtb in modo da abbassare il prezzo d’accesso delle e-Mtb.
E prepararsi a una nuova generazione di bici a pedalata assistita.
SL

COMUNICATO UFFICIALE

Shimano guarda al mercato e-Bike con l’introduzione dei componenti E7000 e-Mountain bike
La tecnologia dell’unita motrice che è oggi riferimento del mercato diventa più accessibile col gruppo Shimano Steps E7000: nuovi comandi cambio, nuova unità di azionamento, nuova unità di visualizzazione e nuove opzioni di personalizzazione via smartphone, progettato per incentivare gli appassionati di mountain bike ad esplorare nuovi terreni.

Shimano Steps E7000



Il gruppo di componenti Shimano per e-Mtb di fascia alta, Steps E8000, è progettato per affrontare percorsi aggressivi su terreni difficili, il nuovo Steps E7000 è stato sviluppato per un uso più ricreativo della mountain bike, grazie ad una erogazione dell’assistenza fluida e alla facilità di utilizzo.

Azione sotto controllo
I comandi al manubrio di Shimano Steps E7000 includono un interruttore sul lato sinistro per cambiare le modalità di assistenza (scorrendo tra Off, Eco, Trail, Boost e Walk Assist) e un interruttore/comando simmetrico sul lato destro per gestire i comandi del cambio (Di2/meccanico). Una caratteristica utile per gli appassionati di mountain bike è il design dell’interruttore sul lato sinistro che consente una combinazione perfetta con una leva del reggisella telescopico azionabile con il pollice.

Shimano Steps E7000

Questo è realizzato con un design a fascetta, compatibile con tutti gli allestimenti per mountain bike incluso il nuovo standard i-Spec EV Shimano per un manubrio ancora più ordinato e pulito.
Anche la sensazione del pulsante è cambiata, dandoti un caratteristico clic di facile utilizzo e un feedback tattile che puoi facilmente sentire attraverso i guanti invernali.

Shimano Steps E7000

Display informazioni
Tutti i dati provenienti dall’unità motrice, dalla batteria e dal sistema Di2 Shimano possono essere visualizzate su una nuova console (SC-E7000) con un display ad alta visibilità che restituisce informazioni importanti come la modalità di assistenza, la velocità di guida, la durata residua della batteria e, per i riders Di2, il rapporto utilizzato.

Shimano Steps E7000

La nuova funzionalità wireless di Shimano Steps consente di visualizzare tutte le informazioni di guida su dispositivi di terze parti come ciclocomputer/dispositivi GPS o smartphone utilizzando il nuovo connettore EW-EN100 dal look minimalista per trasferire le informazioni.
Per coloro che sono a favore di una zona del manubrio estremamente minimale è anche possibile rinunciare alla istallazione del display e monitorare il livello della batteria con le sole informazioni luminose provenienti dai LED del connettore EW-EN100.

Tecnologia dell’unità motrice
L’erogazione dell’assistenza proviene da un’unità di trasmissione da 60 Nm, potente e reattiva, che fornisce assistenza dove e quando ne hai più bisogno.
Inoltre, offre la possibilità di personalizzare le prestazioni di erogazione a seconda che si stia cercando la massima accelerazione o la conservazione ottimale della batteria.
Basta scegliere Explorer, Dynamic o Custom sul telefono e le caratteristiche di utilizzo dell’unità di trasmissione cambieranno automaticamente.
L’unità motrice Shimano Steps E7000 è dotata di tutte le funzionalità vantaggiose dell’unità motrice E8000. Eroga fino a 500 watt di potenza di picco (potenza nominale: 250W) per portarti fino a 25 km/h, il tutto rispondendo dinamicamente al tuo bisogno di supporto.

Shimano Steps E7000

La forma dell’unità motrice è pulita e compatta, garantisce uno stretto fattore Q ed è una delle unità di trasmissione per bici elettriche più leggere specificamente progettata per la guida in Mtb.
La cosa più singolare dell’unità motrice E7000 è il supporto che saprà restituire alla guida in modo intuitivo e reattivo, completamente in sintonia con il tuo stile di pedalata.

Modalità di assistenza
L’unità motrice Shimano Steps E7000 può erogare tre differenti modalità di assistenza per offrire altrettanti livelli di supporto al ciclista.
Scegli la modalità ECO per l’assistenza più leggera associata al più basso consumo di batteria, scegli la modalità TRAIL per il miglior bilanciamento tra supporto reattivo e consumo della batteria oppure scegli la modalità BOOST per ricevere un supporto potente, un’accelerazione rapida e un’assistenza progressiva fino al limite massimo consentito di 25 km/h.
Le caratteristiche di queste modalità possono anche essere regolate a piacimento dagli utenti utilizzando l’app per smartphone Shimano E-Tube: scegliendo tra tre differenti impostazioni come Explorer, Dynamic e Custom i piloti di e-Mtb potranno mettere a punto il livello di erogazione dell’assistenza desiderata per ottimizzare il consumo della batteria o gestire al meglio il livello di supporto ricevuto dall’unità motrice.

Shimano Steps E7000

Indipendentemente dall’impostazione scelta, riceverai una risposta intuitiva e allo stesso tempo potente dall’unità motrice tramite un sensore di coppia che valuterà la tua pedalata.
E’ questo il sistema che rende Shimano Steps più simile alla bici tradizionale, restituendo una sensazione di pedalata fluida, controllabile e dinamica.
Se stai pedalando ricevendo assistenza o stai pedalando con il supporto disattivato, grazie alla bassa resistenza interna dell’unità motrice Shimano, l’azione di pedalata sarà fluida e confortevole senza alcuna resistenza aggiuntiva posta in essere dall’unità motrice inattiva.

Sensazione di guida naturale
L’elevato livello di tecnologia elettronica non è solo evidente nell’unità motrice ma anche nella trasmissione. Proprio come il fratello maggiore E8000, i componenti Shimano Steps E7000 e-Mtb si combinano con le trasmissioni Di2 per dare forma ad un sistema completo Shimano capace di restituire una sensazione di guida naturale.
Laddove alcune unità motrici di e-Mtb costringono le gambe dei ciclisti ad assumere una posizione più larga rispetto a quella che si avrebbe pedalando normali mountain bike, le e-Bike Shimano Steps offrono una posizione di guida naturale ed efficiente grazie alle dimensioni contenute dell’unità di trasmissione e alla tipica distanza Mtb tra i bracci della pedivella (fattore Q).

Shimano Steps E7000

Inoltre, i produttori di e-Mtb traggono vantaggio dall’unità motrice estremamente compatta in quanto semplifica loro la progettazione del telaio rendendolo estremamente maneggevole.
È questa attenzione a dettagli di guida essenziali che distingue nettamente Shimano Steps dalla concorrenza.

I nuovi componenti Shimano Steps E7000 arriveranno sul mercato a settembre con l’App per smartphone che diventerà disponibile sul sito Shimano E-TUBE a partire dal mese di luglio.

Per informazioni Shimano.com



        
Torna in alto