scritto da Redazione eBikeCult in Tecnica il 05 Mar 2019

Vittoria Enduro & EMtb: la nuova carcassa a doppio strato per e-Mtb

Vittoria Enduro & EMtb: la nuova carcassa a doppio strato per e-Mtb
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Vittoria presenta la nuova carcassa specificamente realizzata per le mountain bike elettriche: la carcassa ENDURO & EMTB.

Questa carcassa utilizza le tecnologia più innovative e rivoluzionarie sviluppate da Vittoria.
Vittoria ENDURO & EMTB è la carcassa più forte e robusta mai realizzata da Vittoria per utilizzo Enduro / Trail su E-Mtb.

Concepita per sopportare la maggiore forza degli impatti generati dalle mountain bike elettriche, la carcassa Vittoria ENDURO & EMTB presenta due strati di Nylon 120 TPI cuciti uno sopra l’altro (2-PLY).

Vittoria Enduro & EMtb

Gli inserti anti-pizzicature (APF) aumentano la resistenza dello pneumatico a pizzicature e stallonamenti.
Compatibile per utilizzo tubeless grazie agli appositi cerchietti pieghevoli tubeless-ready, la carcassa ENDURO & EMTB viene utilizzata in combinazione alle mescole più performanti e avanzate di Vittoria: GRAPHENE 2.0 e tecnologia 4 mescole (4C).

Vittoria Enduro & EMtb

Con lo scopo di spingersi oltre i limiti di ciò che si pensa possibile, Vittoria è riuscita a sviluppare una nuova generazione di grafene: il GRAPHENE 2.0.
A differenza del grafene di prima generazione, il nuovo GRAPHENE 2.0 è studiato per migliorare le prestazioni specifiche degli pneumatici. In altre parole, mentre la prima generazione di composti di grafene ha alzato il livello in modo uniforme, il GRAPHENE 2.0 punta sulle singole misurazioni di prestazione e le aumenta in modo sproporzionato rispetto alle altre.

Vittoria è ora in grado di utilizzare il grafene in modo tale da ottenere un incremento delle prestazioni in modo specifico per migliorare di volta in volta velocità, aderenza sul bagnato, durata e resistenza alle forature.
Nelle coperture MTB e EMTB di Vittoria, il GRAPHENE 2.0 migliora significativamente l’aderenza sul bagnato.

La tecnologia 4 mescole (4C) di Vittoria si basa sull’utilizzo di diverse mescole alla base del battistrada e in superficie, sia nella parte centrale che in quella laterale. Questo approccio consente di personalizzare separatamente la flessibilità della base del battistrada e della superficie, posizionando la giusta durezza del composto di GRAPHENE 2.0 esattamente dove serve per massimizzare le prestazioni in curva, in salita, in rotolamento e in frenata.

Risultano inoltre migliorate la durevolezza e la protezione dalle forature, in quanto la mescola robusta alla base resiste meglio alle forature e fornisce una supporto più stabile adatto anche ai sentieri MTB più difficili.
Ciascuno dei 4 strati è composto da diversi tipi di gomma naturale e sintetica, miscelati in modo tale da ottenere la mescola che funziona meglio per l’uso desiderato. Ciò consente infinite personalizzazioni del singolo strato in base alle esigenze dello pneumatico.

La carcassa VittoriA ENDURO & EMTB è disponibile su tre prodotti: Martello, Mota e Morsa.
Martello presenta un battistrada aggressivo derivante dal mondo moto con tasselli scanalati in maniera progressiva. Questo ultimo aspetto è fondamentale, in quanto conferisce sicurezza e fiducia sia in frenata che in curva.
Martello permette di affrontare qualsiasi ostacolo: i tasselli squadrati offrono durata e stabilità, la scanalatura progressiva dei tasselli offre la massima trazione senza sacrificarne la scorrevolezza.
E’ una copertura standard per quanto riguarda la tipologia di terreno; utile quindi su terreni sia asciutti che bagnati.

Vittoria Enduro & EMtb

I tracciati da Enduro più fangosi al mondo hanno ispirato il modello Mota.
Ideale per i tracciati più difficili, dove i tasselli squadrati aggrediscono il terreno in profondità senza difficoltà. I tasselli molto pronunciati del Mota aggrediscono il terreno e sono scanalati in maniera progressiva per conferire sicurezza in frenata e in curva.
Mota è la risposta che cercavi per affrontare il tracciato più difficile nelle condizioni più avverse.
La disposizione dei tasselli è pensata per offrire la massima trazione – senza sacrificare la scorrevolezza – e per facilitare il deflusso del fango.

Vittoria Enduro & EMtb

Morsa si è dimostrata un’arma formidabile su innumerevoli percorsi Enduro.
E’ uno pneuamtico che conferisce tanta trazione e scorrevolezza allo stesso tempo grazie a tasselli scanalati dalle dimensioni non eccessive. I tasselli presentano scanalature che consentono loro di deformarsi per un grip ottimale e sono livellati obliquamente per minimizzare la resistenza al rotolamento.
Inoltre, la tassellatura è ben definita nella parte central eper assicurare la massima scorrevolezza su terra battuta e terreni asciutti in generale.

Vittoria Enduro & EMtb

Per un set-up E-Mtb perfetto, Vittoria ha sviluppato anche Air-Liner, l’inserto per pneumatici MTB tubeless concepito per proteggere il cerchio, migliorare l’aderenza, prevenire le stallonature e diminuire le pizzicature del copertone.
Air-Liner è costituito da un polimero di alta qualità e i benefici dell’inserto sulle E-MTB sono assolutamente evidenti.
Dato il grande peso e potenza delle mountain bike a pedalata assistita, gli impatti a cui sono esposte le ruote e gli pneumatici sono molto più intensi e pericolosi rispetto a quelli generati dalle MTB muscolari. Di conseguenza, Air-Liner funge da protezione per le ruote, prevenendo rotture del cerchio, e previene le forature laterali degli pneumatici.
Oltre ad essere un elemento protettivo, l’inserto aumenta considerevolmente il comfort di guida: favorisce la trazione sia in salita che in discesa, consente l’utilizzo di pressioni di gonfiaggio più basse e assorbe le vibrazioni ad alte frequenze.

Per maggiori informazioni sui prodotti Vittoria: https://www.vittoria.com/eu.



        
Torna in alto