COMUNICATO UFFICIALE

Volt-Age, la 6h in e-Mtb di Finale Ligure: il format, il percorso e tutte le altre informazioni.
Venerdì 19 maggio, alle ore 17 sull’altopiano delle Manie, prenderà il via la prima edizione di Volt-Age, una nuova competizione endurance dedicata alle Mtb a pedalata assistita.
A scuola ci hanno insegnato che il Volt misura la differenza di potenziale tra due elementi e se trasferiamo questo concetto agli utenti della Mtb significa rivolgersi a tutti i bikers, esperti e principianti, simpatici e antipatici, stilosi e fuori moda, che con il loro diverso potenziale potranno generare quell’energia positiva in grado di ricaricare le “nostre” batterie e generare un evento davvero… elettrizzante!

Volt-Age vuole essere semplicemente un’esperienza di condivisione in sella alla bici elettrica che è in grado di mettere a sistema utenti diversi tra loro, divertendoli e dando emozioni ad entrambi sul medesimo tracciato proprio come la 24H Of Finale ha sempre “insegnato”.
Ma qual è il format e come funzionerà l’evento?
Di base il format della 6 ore endurance riprende quello della 24H of Finale.
La gara, quindi, consiste in una staffetta tra squadre che dovranno percorre il maggior numero di giri di un percorso ad anello con un concorrente alla volta.

Volt-Age

Il percorso di gara, pensato in maniera specifica per la pratica della e-Mtb, ricalca solo in minima parte l’anello della 24H Of Finale.
La maggior parte del tracciato è assolutamente inedito e particolare, a tal punto che ha lasciato sbalorditi anche coloro che l’hanno scoperto durante lo scouting.
Si tratta di antiche tracce di sentiero riportate alla luce che andranno a formare il primo anello permanete dedicato a bici a pedalata assistita del finalese, proprio alle Manie proprio dove tutto è iniziato ormai 20 anni fa con la 24h Of Finale.

Volt-Age

Il format del nuovo evento prevede una sola formula di partecipazione composta da Team da 3 rider e un Parco Chiuso dove tutte e tre le bici delle squadre saranno obbligate a stazionare senza possibilità di ricarica della batteria, dall’inizio alla fine della prova.
Il motivo di questa scelta è tecnico e introduce un elemento nuovo alla gara: la strategia.
Infatti, parallelamente al percorso un altro elemento fisso è la quantità di energia che ogni squadra ha a disposizione per i propri mezzi.

Volt-Age

Diventerà quindi importante che ogni concorrente sappia valutare il livello di assistenza da richiedere alla propria e-Mtb in modo da potersi divertire, ma senza abusare delle modalità più spinte per non trovarsi con la batteria scarica e le gambe affaticate proprio durante la parte finale della gara.
L’assistenza tecnica sarà comunque garantita da una stazione fissa posizionata all’interno del Parco Chiuso.
Volt-Age riprende molti elementi della “classica” 24H Of Finale e, anche se dura “solamente” 6 ore con partenza alle 17 e arrivo alle 23, presenta alcune caratteristiche comuni come ad esempio suggestivo passaggio di luce tra tramonto e notte.

Volt-Age

Tutt’oggi ancora da sperimentare sarà anche l’effetto sull’elettronica del grande flusso di energia che i bikers si troveranno ad attraversare con il passaggio nel mitico Toboga Stadium, che nel frattempo starà “scaldando i motori” in attesa della partenza della 24H of Finale che prenderà il via l’indomani.

Volt-Age

Le iscrizioni alla Volt-Age sono già aperte sul sito della 24H Of Finale, per cui il suggerimento è di formare un Team da 3 con i vostri amici e venire a scrivere questa nuova pagina di storia assieme a noi…
To be continued!

Per informazioni 24hfinale.com



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it