COMUNICATO STAMPA

Settore con forti margini di crescita, la bicicletta elettrica in Italia sta acquisendo sempre più popolarità anche grazie ai differenti modelli sul mercato. Per il mercato nazionale si parla di un +11,8% delle vendite 2013 rispetto a quelle dell’anno precedente e un +88,8% delle esportazioni di biciclette elettriche (fonte: Gfk Eurisko per ANCMA).
Per chi volesse immergersi nel mondo a “pedalata assistita” c’è BikeUP, il primo festival europeo dedicato alla bicicletta elettrica e alla mobilità sostenibile a pedalata assistita: dal 30 maggio al 1 giugno 2014 appuntamento nel centro di Lecco (piazze Cermenati e XX Settembre).

Dal 30 maggio al 1° giugno tante le iniziative per promuovere la bici a pedalata assistita.
Dal 30 maggio al 1° giugno tante le iniziative per promuovere la bici a pedalata assistita. Piazza XX Settembre e Piazza Cermenati saranno i cuori pulsanti del festival

I visitatori possono provare le biciclette elettriche e visitare l’area espositiva con le principali aziende europee, oppure assistere a UPHill, una street competition di biciclette elettriche in grado di unire la spettacolarità del supercross e della downhill con i principi di uno sviluppo sostenibile: batterie di e-rider affrontano rampe e ostacoli in salita ribaltando la dinamicità delle gare in discesa, in un contesto urbano quale il centro storico di Lecco.
La gara di biciclette elettriche si svolge interamente sabato 31 maggio 2014: si inizia con le prove libere alle ore 12.30, le qualifiche alle ore 15.00 per poi continuare con le semifinali e le finali alle ore 21.

Il circuito si snoda nel pieno centro storico di Lecco: salite tortuose, rampe, gap e wallride renderanno ancora più spettacolare la competizione. Cuore del percorso il Vallo delle Mura, fortificazione che risale al 1336, un’arena naturale in cui i rider si sfideranno in evoluzioni tra i passaggi più tecnici del tracciato.
Il format della gara prevede partenze “Le Mans”, run in cui si affronteranno 4 atleti contemporaneamente e sfide suddivise per categorie secondo la potenza del motore elettrico (250 watt, 400 watt e open per e-bike con più di 400 watt).

Untitled-1

Chi preferisce emozioni meno estreme può dedicarsi ai test-ride delle biciclette elettriche dei principali produttori europei presenti all’esposizione BikeUP, per scoprirne la versatilità e le potenzialità. Oppure è possibile partecipare ai momenti di approfondimento che avranno luogo nei tre giorni di festival.

Il calendario dei principali appuntamenti:
Venerdì 30 maggio
– ore 12: Taglio del nastro ed electric-riding delle Autorità;
– ore 12.30, presso Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre): conferenza d’apertura Verso una nuova mobilità a pedali.
– ore 15, Palazzo delle Paure: conferenza Le nuove frontiere del bike sharing elettrico istituzioni, esperti e produttori, che dialogheranno sulle best practice e daranno indicazioni su quali modalità adottare per offrire all’utente un servizio in grado di ampliare le distanze percorribili e risolvere le difficoltà di percorsi urbani in salita;
– ore 17, presso BikeUP Garage (piazza Cermenati): workshop dedicato al retrofitting, per spiegare come trasformare una bicicletta tradizionale in un veicolo a pedalata assistita: dalla scelta della componentistica alle soluzioni alle difficoltà di installazione;
– ore 17, presso il Palazzo delle Paure: conferenza Opportunità di trasporto con biciclette cargo elettriche dedicato a scoprire la versatilità della bici cargo elettrica come veicolo per il trasporto merci leggero, in grado di soddisfare le esigenze di corrieri, pony express e operatori del settore.

Sabato 31 maggio
– ore 15, Palazzo delle Paure (piazza XX Settembre): conferenza Cicloturismo elettrico e e-bike sharing turistico: l’utilizzo di flotte di biciclette elettriche per ampliare il bacino di turisti anche verso coloro che non sono ciclisti professionisti, per incrementare l’offerta turistica di una destinazione turistica e per destagionalizzare il flusso di visitatori;
– ore 15, presso BikeUP Garage (piazza Cermenati): workshop dedicato al retrofitting, per spiegare come trasformare una bicicletta tradizionale in un veicolo a pedalata assistita: dalla scelta della componentistica alle soluzioni alle difficoltà di installazione.

L’ingresso all’esposizione, alla gara UPHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono completamente gratuiti.

Per aggiornamenti e informazioni consulta la pagina Facebook di BikeUP e il sito www.bikeup.eu

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it