scritto da Redazione eBikeCult in Tecnica il 14 Giu 2019

Aggiornamento Shimano Steps: anche la Eco è personalizzabile

Aggiornamento Shimano Steps: anche la Eco è personalizzabile
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Grazie all’ultimo aggiornamento firmware (versione 3.4.3) i possessori di SHIMANO STEPS MTB (E8000 e E7000) possono oggi personalizzare, modificandoli, i parametri standard di erogazione dell’assistenza della modalità ECO, esattamente come già avviene per le modalità TRAIL e BOOST.
Questa nuova possibilità di personalizzazione rende i sistemi SHIMANO STEPS e-MTB più versatili e rispondenti alle esigenze di un pubblico variegato per definizione.
I sistemi SHIMANO STEPS e-MTB offrono tre livelli di erogazione dell’assistenza preimpostati tra cui scegliere:

1 – Dynamic è la modalità  di “default”, con livello BOOST impostato su alto, TRAIL su basso e ECO su alto. Il BOOST impostato su alto restituisce il massimo supporto per domare qualsiasi terreno e salita impegnativa. Il TRAIL impostato su basso garantisce un controllo ottimale del mezzo nei passaggi più difficili offrendo allo stesso tempo pieno supporto quando si spingi forte sui pedali. L’ECO settato su alto garantisce un equilibrio ottimale in termini di assistenza e durata della batteria.

2 – La modalità Explorer ha sia BOOST che TRAIL impostati su un livello medio. Gli utenti sentiranno di ricevere tutta l’assistenza di cui hanno bisogno ma con un controllo tecnico migliorato del mezzo. L’ECO impostato su un livello alto assicura la giusta assistenza su tutti i terreni risultando particolarmente utile quando si percorrono sentieri inesplorati.

3 – La modalità Custom consente agli utenti di selezionare a piacimento il livello di assistenza BOOST, TRAIL ed ECO così da garantire il miglior abbinamento tra lo stile di guida di ogni rider e il terreno di utilizzo previsto.

Aggiornamento Shimano Steps

Queste impostazioni possono essere gestite comodamente da casa per il tramite di un PC o di  un Tablet, oppure direttamente sul percorso tramite l’utilizzo di un’applicazione per Smartphone compatibile con il protocollo Bluetooth:  il che significa che i ciclisti possono cambiare le caratteristiche della propria bicicletta durante l’uscita.

All’interno della modalità Custom sono presenti tre impostazioni per ogni livello di erogazione tra cui scegliere:
• ECO – Alto: impostazione predefinita. Offre il giusto compromesso tra assistenza alla pedalata e durata della batteria.
• ECO – Medio: fornisce un bilanciamento della potenza erogata per una sensazione di guida naturale.
• ECO – Basso: massimizza l’autonomia della batteria e incoraggia un maggiore esercizio fisico pur fornendo un supporto utile ad andare più lontano, più a lungo.

Aggiornamento Shimano Steps

Jeroen Van Vulpen, Brand Manager E-bike, Shimano Europe: “Abbiamo rilevato che le e-MTB vengono utilizzate in modo differente da persone differenti ritenendo così opportuno di poter consentire loro di personalizzare il proprio stile di guida grazie all’erogazione dell’assistenza: con l’aggiunta della personalizzazione della modalità ECO i ciclisti potranno settare con precisione il sistema SHIMANO STEPS in base alle proprie esigenze e decidere se prediligere l’autonomia della batteria piuttosto che la massima potenza”

L’aggiornamento del firmware che consente la personalizzazione del livello di erogazione della modalità ECO è attualmente disponibile per PC.
Da Venerdì 14 Giugno 2019 sarà disponibile anche per Tablet e Smartphone.   

Per installare questo aggiornamento del firmware (versione 3.4.3), visitare il sito Shimano E-Tube Project e seguire le istruzioni: https://www.shimano-steps.com/e-bikes/europe/en/service/E-tube

Per conoscere altro sui sistemi Shimano Steps vi invitiamo a leggere questi articoli.

Per informazioni: Shimano-Steps.com



        
Torna in alto