scritto da Simone Lanciotti in Storie il 15 Set 2016

Attacchiamo la spina e partiamo con eBikeCult.it

Attacchiamo la spina e partiamo con eBikeCult.it
        
Stampa Pagina

Delle tante definizioni possibili ed esistenti di Mtb a pedalata assistita, ovvero la e-bike, ce n’è solo una che funziona davvero: è quella di coloro che provano una e-bike.
Ognuno può dargli i significati e le sfumature che preferisce, perché, in fin dei conti, ognuno di noi vive la Mtb a modo proprio.
Io, personalmente, non riesco a dire “che cosa sia una e-bike”, perché le possibilità e le potenzialità attuali sono già molto vaste e se provo a spingermi un po’ oltre con la fantasia o basandomi sui rumor che circolano nella bike industry… diventa un’impresa.
Per me in questo momento è uno dei mezzi a pedali che raccoglie e genera una grande quantità di nuove emozioni, nuove sensazioni, nuovi traguardi, nuovi timori, nuovi scetticismi ma soprattutto può creare tanti nuovi utenti e appassionati di Mtb.
Qualche idea, però, tanto per fissare dei paletti, su cosa sia una e-bike penso di averla e vorrei condividerla con voi.

La e-bike è tutto un altro sport
Banale, se volete, ma già questa definizione pochi arrivano a comprenderla.
E’ tutto un altro sport, è tutto un altro mondo, è tutto un altro divertimento.
E’ una nuova tipologia di bici, così come la mountain bike lo è stata quando esistevano solo bici da strada, Bmx e cruiser.
Lo dimostra il fatto che decine e decina di marchi extrasettore (vedi i brand del settore moto) stiano entrando nel mondo delle e-bike, ben lontano dalle loro rotte abituali.

ebikecult

Una e-bike è utile a tutti
Questa forse è meno banale di affermazione.
Faccio un esempio: immaginate le ricognizioni delle gare di enduro e immaginate di farle con una e-bike anziché pedalando con la bici da enduro, furgonando o camminando.
Stesso discorso per tutte le volte che volete fare quel giro in montagna, ma non avete tutto il tempo che vi occorre per farlo al vostro ritmo.
Oppure quando avete il tempo di uscire, ma non ve la sentite di pedalare da soli, di affrontare la salita da soli e stare tante ore in sella da soli.
A volte succede, lo sappiamo tutti…

ebikecult

Il nuovo display Bosch Purion, con commander integrato

La e-bike non è un imbroglio
Sì, ci sono ben altri modi per barare con la bici e la e-bike è di certo il metodo meno scorretto e illegale.
Se vi sorpassano in salita con una e-bike sappiate solo che non stanno facendo la vostra stessa fatica.
Non sempre il divertimento si misura con la fatica, però.
Sappiamo tutti anche questo…

ebikecult

La e-bike non è infinita
E richiede cervello.
Ma anche una certa preparazione fisica, tecnica e tecnologica, se si vuole andare lontano prima che lampeggi la spia rossa della batteria.

La e-bike è la porta d’accesso per l’elettronica utile
Ne abbiamo vista tanta fino ad ora, ma l’elettronica con l’effetto “wow” sulla Mtb ancora non è arrivata.
A parte sulle e-bike, che sono diventate il ponte di collegamento fra il biker e il mondo degli smartphone, delle app, delle utility e di tanti altri accessori spesso più utili del previsto.
E altri ancora ne vedremo.

La e-bike “ti mette giudizio”
Quanti di voi hanno provato a passare qualche settimana in sella a una Mtb a pedalata assistita e poi, tornando sulla Mtb tradizionale, hanno sentito dei giovamenti nella confidenza di guida?
Il peso in più rallenta le manovre ma aguzza anche le proprie capacità nel cercare di tenere più alta possibile la velocità.
E’ tutto un altro sport, è vero, ma pur sempre di bici, pedali, traiettorie e pressioni parliamo…

ebikecult

Entriamo più nei dettagli delle Mtb a pedalata assistita con eBikeCult.it

Quindi, possono non piacere e magari destare disgusto, ma prima di voltare pagina e di affibbiare loro un’etichetta sbagliata, date alle e-bike una chance.
Ovvero, iniziate a leggere e frequentare eBikeCult.it (questa la pagina Facebook dedicata, mettete un “mi piace” e seguiteci) con un po’ di curiosità.
Provate ad attaccare la spina anche voi…

E buone pedalate a tutti!

Ps: se avete una e-bike, raccontateci come vi trovate e quali giri fate nella nostra community

        
Torna in alto