scritto da Stefano Chiri in Test il 23 Feb 2017

SHORT TEST – Bh Atom Lynx: 120 di travel e ben 600 Wh

SHORT TEST – Bh Atom Lynx: 120 di travel e ben 600 Wh
        
Stampa Pagina

PALMA DI MAIORCA – A 20 minuti da Palma di Maiorca, in Spagna, abbiamo avuto modo di testare le 2 nuove e-bike di casa Bh, la Bh Atom Lynx 4.8 27,5” da 120 mm di travel e la Bh Rebel Lynx 650b Plus da 140 mm.
Sono disponibili entrambe in taglia M o L e saranno vendute a 4399,90 € la Atom Lynx 4.8 e a 4499,90€ la Rebel Lynx Plus.
Osserviamo nel dettaglio prima la gamma Atom che è composta da un totale di 19 modelli dotati del motore Brose da 90 Nm.

Bh Bikes Atom Lynx

La Bh Bikes Atom Lynx 27,5″ 4.8 oggetto del test

L’integrazione è ciò che contraddistingue la Atom grazie alla batteria smontabile integrata nel telaio. Il team di ingegneri di BH ha studiato un design che consente di ottenere la geometria di una bicicletta tradizionale, ma, allo stesso tempo, integrando totalmente la batteria e il motore nel telaio.

Bh Bikes Atom Lynx

Split Pivot
La Bh Bikes Atom Lynx 4.8 utilizza il sistema di sospensione Split Pivot (nella foto in basso i dettagli tecnici). Studiato dagli ingegneri per ottenere un buon equilibrio tra la pedalata, la discesa e le frenate.

Bh Bikes Atom lynx

La caratteristica principale del sistema Split Pivot è che presenta un giunto coassiale con il perno della ruota posteriore.

Geometria
La nuova Bh Atom Lynx 4.8 27,5” ha adottato la geometria trail delle Mtb della gamma spagnola per ottenere una guida facile e intuitiva. L’escursione da 120 mm, l’angolo di sterzo aperto (67°) e il reach più lungo rendono la Atom una bici realmente per uso trail.

Bh Bikes Atom Lynx

Motore Brose da 90 Nm
Il motore Brose si contraddistingue per la silenziosità, la compattezza e la leggerezza, essendo realizzato con parti di alluminio e magnesio. Al suo interno troviamo una cinghia che dona morbidezza nella trasmissione della potenza riducendo la rumorosità.

Bh Bikes Atom Lynx

La coppia raggiunge i 90 Nm garantendo alla Bh Bikes Atom Lynx un’assistenza alla pedalata molto piacevole.
Il software che gestisce l’erogazione di potenza riceve i dati relativi a frequenza di pedalata, velocità e coppia generata in fase di pedalata e li interpreta in modo da restituire un’assistenza molto graduale e controllata.

bh bikes atom lynx

Batteria da ben 600Wh 
La gamma Pro delle Atom dispone di una batteria da 600 Wh, ossia uno dei valori più elevati di capacità in questo momento.
Grazie alla disposizione delle celle all’ interno della batteria si è potuta ottenere una notevole densità energetica che si traduce in un’autonomia elevata (fino a 125 Km) senza alterare le dimensioni del tubo obliquo.
La scocca della batteria è prodotta in alluminio che consente una migliore dispersione del calore e allo stesso tempo una protezione extra in caso di impatto.

Bh Bikes Atom Lynx

I modelli Atom integrano degli standard di sicurezza che consentono di prolungare la durata utile delle batterie. Ad esempio, se il livello di carica è inferiore al 20% il software di gestione impedisce di selezionare la modalità Boost; se invece è il livello è tra il 10% e il 5% consente unicamente l’opzione Eco, mentre se è inferiore al 5% permette esclusivamente l’accensione delle luci.

Bh Bikes Atom Lynx

Nuovo display Lcd sul manubrio
La gamma Pro è provvista di un nuovo display Lcd centrale compatto ed estraibile che offre informazioni su autonomia in Km, stato di carica della batteria, velocità, distanza totale o parziale, luci e possibilità di scelta tra km/miglia.
Consente quattro modalità di assistenza: Eco, Standard, Sport e Boost.

Bh Bikes Atom Lynx

L’accensione del motore e le 4 modalità vengono gestite tramite il comando remoto.

C’è anche l’App dedicata
L’intera gamma di biciclette Easy Motion con batteria integrata offre la possibilità di usufruire dell’applicazione Bh Bikes Premium App.

L’applicazione è stata pensata per migliorare l’esperienza dell’utente durante l’utilizzo:
– Schermo personalizzabile: mappa topografica / mappa di navigazione / avversario virtuale.
– 3 tipologie di guida; manuale, basata sulla topografia oppure sulla frequenza cardiaca.
– Navigazione Gps con punti intermedi.
– Storico dei percorsi.
– Check del sistema (stato di deterioramento della batteria, calibratura del sensore di coppia e identificazione degli errori e protocollo di funzionamento)
– Integrazione con Strava: connetti l’applicazione al tuo profilo Strava e carica i percorsi con le informazioni complete.
– Confronta i tuoi percorsi nello storico “Gareggia” contro te stesso e supera le tue tempistiche e le medie in ogni percorso.
– Dirigiti verso una destinazione selezionata con regolazione automatica di assistenza in funzione della distanza, della pendenza e del livello di carica della batteria.
– Regolazione automatica dell’assistenza della bici in funzione della tua frequenza cardiaca – Connettività BT Smart .
– Adatta l’assistenza e la configurazione della batteria e del motore in base alle tue necessità.

Ritrova la tua bici
Il kit opzionale Gps Tracker rappresenta una sorta di antifurto.
Consente la localizzazione della bicicletta in qualsiasi momento da parte dell’utente.
Il Gps Tracker rende la bici utilizzabile esclusivamente dal proprietario e il controllo di questo dispositivo è possibile attraverso la app web E-Motion, gratuita, (e una variante più raffinata Premium a pagamento).

bh bikes atom lynx

Tra le funzioni vi sono la localizzazione della bicicletta, registrazione del tracciato Gps delle uscite e avvisi di esaurimento della batteria.

Arriva la custodia invernale per la batteria
Come opzione Bh fornisce anche la custodia invernale per la batteria costituita da uno strato in neoprene di 5 mm che mantiene costante la temperatura della batteria, garantendo all’utente fino al 15% di autonomia extra in circostanze estreme di basse temperature.
bh bike atom lynx

E adesso passiamo alla prova sul campo.

In sella
Appena ho visto la Bh Bikes Atom Lynx 27,5” è saltato all’occhio la linea pulita con il motore e il corpo batteria ben integrati nel telaio.

bh bikes atom lynx

Sistemando l’altezza sella e i comandi secondo le mie preferenze ho notato, insieme anche agli altri giornalisti invitati, che l’unico dettaglio che non ci ha convinto è il manubrio troppo stretto considerato l’utilizzo e il peso extra di una e-Bike.
In sella, comunque, si sta ben posizionati e con un buon comfort generale.

In salita
Dopo aver sistemato i comandi si parte per provarla.
Durante la salita, qualunque sia il livello di assistenza impostato, emergono la silenziosità e la dolcezza di erogazione del motore Brose.

bh bikes atom lynx
Nelle salite più scorrevoli anche ad alta frequenza di pedalata il motore assiste dolcemente senza che emergano ondeggiamenti dovuti alla spinta del motore.
Lo stesso vale per le salite più tecniche e ripide nelle quali il motore Brose riesce a erogare rapidamente tutta la sua coppia, ma senza risultare brusco.

bh bike atom lynx
La sospensione posteriore lavora benissimo.
Su piccole asperità è sensibile e offre un notevole grip. Durante il test, a causa del terreno molto roccioso, ho preferito non utilizzare alcun freno in compressione dell’ammortizzatore Fox Float Performance, ma questo, forzando l’andatura in salita sul tecnico e affrontando gradini alti, fa emergere un’idraulica molto libera in compressione e che sostiene poco il peso extra della bici a metà escursione, pur senza generare sollevamenti della ruota anteriore. L’interasse e il carro lungo la rendono stabile, ma poco incline a “giocare”.

In discesa
Percorrendo un lunghissimo tratto disseminato di rocce e un tratto flow, ripetuto più volte, questa Bh Bikes Atom Lynx 27,5” da 120 mm è stata messa a dura prova.
Il veloce scassato non è proprio il suo terreno perché il telaio insieme al carro lungo flette un po’ limitando l’agilità e la precisione di guida.

bh bikes atom lynx

Inoltre, le ruote da 27,5” per un uso così gravoso offrono poco sostegno al peso extra della bici.
Tuttavia considerati i 120 mm di escursione è stata capace di affrontare pietraie e gradini in modo agevole. La sicurezza che trasmette è tanta e invita a spingere. Su sentieri flow i 120 mm di questa e-bike risultano essere di più a loro agio, offrendo stabilità e feeling che spingono ad osare, anche se per cambiare direzione bisogna sempre essere piuttosto decisi.

Nel pedalato
L’interasse lungo, la pedalabilità e l’assistenza fluida del motore permettono un’andatura veloce e in totale controllo. I saliscendi sono la sua dote migliore grazie anche alla scorrevolezza e all’agilità delle ruote da 27,5”. Utilizzando la posizione intermedia dell’ammortizzatore Fox si hanno meno ondeggiamenti e ne beneficia il piacere di guida.

bh bikes atom lynx

La Bh Atom Lynx 27,5″ è una e-Bike molto stabile e comunica grande sicurezza nella guida. E’ adatta a lunghe distanze, grazie anche alla batteria da 600 Wh e al comfort in sella. Proprio la batteria, infatti, offre un’autonomia importante, capace di prolungare il piacere in sella per ore qualunque sia la direzione che decidiamo di prendere.
Che sia questo l’inizio delle e-Bike dedicate ai lunghi viaggi in fuoristrada?

Per informazioni BhBikes.com

        
Torna in alto