Presentato lo scorso anno ad Eurobike, il nuovo pneumatico Schwalbe Green Marathon è il primo al mondo composto al 70% da materiali che derivano dal processo di riciclo di coperture usate ed a fine vita.
E’ un tipo di gomma pensata per l’uso giornaliero e per tutte le condizioni di utilizzo urbano e cicloturismo.

Ora Schwalbe ha presentato una valutazione dettagliata del ciclo di vita (LCA) del Green Marathon per quantificarne l’impatto ambientale.
Il risultato: il Green Marathon risparmia complessivamente il 41% di CO2eq (CO2 equivalenti) rispetto al modello precedente.

E pensiamo che il Marathon del 2010 aveva già un‘impronta di CO2eq inferiore a quella di altri pneumatici per bicicletta, grazie all‘uso di materiali riciclati, anche nella protezione antiforatura.

L‘impronta di carbonio del prodotto (PCF) calcolata con la valutazione del ciclo di vita fornisce un dato fondamentale: la maggior parte delle emissioni, il 62% in totale, è causata dalle materie prime.
Circa un terzo è causato dal consumo di energia durante la produzione e poco meno del 3,5% è causato dalla logistica dei trasporti.
Ciò sottolinea l‘importanza della ricerca sulle materie prime e sui materiali per ridurre l‘impatto ambientale.
Dal 2013 Schwalbe lavora intensamente all‘ottimizzazione ecologica dei materiali di tutti gli pneumatici e delle camere d‘aria.

Qui trovate un approfondimento sul processo di riciclo degli pneumatici di Schwalbe:

Pneumatici riciclati Schwalbe: dal nerofumo alle gomme nuove…

Infatti, la maggior parte delle riduzioni di CO2 nel Green Marathon è dovuta all’utilizzo di materie prime riciclate e rinnovabili. Lo pneumatico è il primo prodotto ad utilizzare il 100% di nerofumo riciclato (rCB).
L‘rCB è un prodotto diretto del riciclo degli pneumatici Schwalbe e sostituisce il nerofumo di origine fossile.

Sebastian Bogdahn, Environmental R&D Manager di Schwalbe: «Il Green Marathon è il risultato di anni di lavoro di ricerca e sviluppo e un prodotto di punta, come sottolinea il risultato della valutazione del ciclo di vita. Allo stesso tempo, il lavoro per noi non si ferma qui. Il nostro obiettivo è creare valutazioni del ciclo di vita per tutti i principali prodotti entro il 2025 e allo stesso tempo ridurre ulteriormente l‘impatto ambientale dei nostri pneumatici e delle nostre camere d‘aria

Qui trovate maggiori informazioni sul pneumatico Schwalbe Green Marathon.

Qui sotto una panoramica completa sulla gamma urban Schwalbe:

Pneumatici Schwalbe urban: una gamma vastissima, ecco la guida alla scelta

 

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it