Campionati Italiani Ebx FMI, sono una novità assoluta e in quanto tale, eravamo anche noi ad essere un po’ all’oscuro del format di gara e del regolamento di queste prove.
Conoscendo i campionati e-enduro ed e-ews (qui la prima tappa) eravamo abituati a gare simili alle Mtb, mentre gli eventi dell’FMI si discostano da quella che è la visione del ciclista.
Approfondendo l’argomento però è venuto fuori che ci sono diverse categorie senza limiti, ma anche quelle riservate alle e-mtb che siamo soliti utilizzare.

E’ un approccio diverso quello della Federazione Motociclistica Italiana, ma bisogna prendere atto che le e-bike hanno suscitato l’interesse di tutti e in particolare delle case motoristiche più importanti.
Questo è un mondo ancora tutto in divenire, è giusto sperimentare e prendere coscienza di dove le e-bike e l’elettrico su due ruote potranno arrivare.

SC

Qui di seguito il comunicato ufficiale dell’Ebx Urban e un video della tappa di Misano

Comunicato Ufficiale

EBX Urban: a Imola la volata finale per i Campionati Italiani Ebx FMI!

Doppia gara il 5 e il 6 settembre nel paddock dell’Elf CIV
I piloti dell’EBX Urban scaldano motori elettrici e gambe per giocarsi il primo titolo del Campionato Italiano di E-Bike della FMI. L’appuntamento è questo fine settimana all’Autodromo Internazionale di Imola, nel paddock del terzo round dell’Elf CIV 2020.
Due gare in due giorni, il 5 e il 6 settembre, ancora in un tempio del motorsport dopo Misano.
Sarà un fine settimana intenso e pieno di emozioni, con Gara 3 e Gara 4 che incoroneranno il Campione Italiano nelle categorie Modify e GP.

campionati italiani ebx FMI

In testa alla classifica Modify c’ è Roberto Fabbri (Fantic – La Rocca), mentre il leader della GP è Alessandro Amici (TERZAROSSA – Friends). Entrambi tallonati da Fabio Mengoli (Lombardo – Feibol) secondo in entrambe le categorie.
Si preannuncia una grande sfida, tra curve lente e veloci, salti, ostacoli e jocker lane della pista EBX che ancora una volta si snoderà nel paddock del CIV, il Campionato Italiano Velocità della Federmoto.
Si parte Sabato con Gara 3, alle 16.30 al via la Modify e alle 18.00 la GP.

campionati italiani ebx FMI

Domenica tocca a Gara 4, la prima categoria a scendere in pista sarà la Modify alle 11.30 e poi alle 13.00 la GP concluderà una stagione che si è fermata nel rispetto delle misure anti Covid, ma che è ripartita alla grande.
Il conto alla rovescia per il doppio appuntamento è cominciato e domenica sapremo chi saranno i campioni EBX Urban 2020.
Anche le gare del campionato Italiano EBX Urban si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme governative sul contenimento del Covid-19 e seguendo scrupolosamente le linee guida della FMI
Ufficio stampa EBX Urban

Per ulteriori informazioni federmoto.it

campionati italiani ebx FMI

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it