La Valtellina è pronta ad ospitare i partecipanti al Valtellina Ebike Festival: il primo evento italiano a focus sportivo dedicato alla mountain-bike elettrica, in programma per il 19 e 20 Settembre.
Un week-end di iniziative, gare ed escursioni sullo sfondo di un’area alpina ricca di bellezze naturalistiche e di una sentieristica incredibilmente adatta alla mountain-bike.
L’evento avrà come epicentro la bella e storica cittadina di Morbegno (260 m slm), eletta Città Alpina 2019 grazie al suo impegno nella rivalutazione del territorio in chiave moderna ed eco-sostenibile.

Valtellina e-bike festival

Tante le iniziative in programma che si propagheranno nel territorio della Bassa Valtellina:
Festival Ride
Sabato 19 Settembre
Il primo giorno dell’evento sarà interamente dedicato alla Festival Ride: un percorso di 40 chilometri in stile all-mountain (con salite e discese) incredibilmente scenografico. Un tour che attraversa il versante retico della vallata tra vigneti, castelli, borghi storici, chiese monumentali, cantine scavate all’interno delle rocce e punti panoramici che abbracciano l’intera Bassa Valtellina e l’alto Lago di Como.

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Il tour è adatto ad ogni livello di abilità: dal biker professionista, agli appassionati di mountain-bike oppure a chi semplicemente vuole vivere una bella giornata in bicicletta.

La giornata di domenica prevede invece una molteplicità di iniziative.
E-bike Tours
Domenica 20 Settembre
I partecipanti potranno scegliere tra cinque e-bike tour con destinazione alcuni dei luoghi più iconici della Bassa Valtellina.
Per gli amanti dell’enogastronomia, sono previste escursioni dedicate alle eccellenze locali. Il tour Castello e Vini (in compagnia di un enologo e di uno storico locali) è dedicato alla degustazione dei prestigiosi vini valtellinesi. Nell’escursione Val Gerola e Bitto si andrà negli alpeggi alla scoperta dei segreti dei produttori di formaggio e si farà tappa alla Sagra del Bitto e alla casera, oggi presidio Slow-Food. Formaggio, storia e tradizioni saranno protagonisti anche nel tour Albaredo e Via Priula, una gita che percorre l’antica strada del passo San Marco costruita nel 1500, e che farà una tappa degustativa nel vivace abitato di Albaredo, che ancora oggi mostra i suoi particolari legami con la Repubblica di Venezia.

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Ma la Bassa Valtellina non è solo buoni prodotti da mangiare e da bere, è anche un teatro dal quale ammirare paesaggi naturali da favola. Il tour Val Masino e Foresta Secolare porterà i partecipanti all’interno di un paradiso naturalistico emozionante, spesso definito come lo Yellowstone italiano.
Immancabile l’escursione Val Tartano e Ponte nel Cielo. Composto di 700 assi di abete rosso locale per una lunghezza di 234 metri e un’altezza sopra un impressionante dirupo di 140 metri, il Ponte nel Cielo è un’esperienza da non mancare quando si visita la Valtellina.

Valtellina e-bike festival

E-Enduro Race
Domenica 20 Settembre
I bikers dallo spirito più adrenalinico e competitivo si sfideranno sul tracciato della E-Enduro Race. Una gara entusiasmante con 3 prove speciali su single trails tecnici naturali: Città Alpina, Contessa e Px. Un vero enduro alpino con sentieri che attraversano boschi e radure su un fondo terroso con radici e passaggi rocciosi. Ma anche con impegnativi trasferimenti su tracciati lastricati e sterrati dove si deve tener sempre d’occhio il livello di carica della batteria. Primo premio un casco Parachute by MET Elmets areografato da Dani Garage.

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Trail Experience
Domenica 20 Settembre
La Trail Experience è un’iniziativa dedicata a bikers di buon livello, che non hanno però voglia di cimentarsi in una competizione. Il percorso prevede la risalita in suggestivi ambienti alpini e una discesa di 1300 metri interamente su single trails, con sentieri esposti, passaggi enduro e tratti flow all’interno del bosco. Una bella avventura in perfetto stile all-mountain che esprime l’essenza del trail valtellinese.

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Valtellina e-bike festival

Bike Village
Tutte le iniziative partiranno dal Bike Village allestito presso il Polo Fieristico cittadino. Diversi gli espositori che hanno creduto in questo progetto affiancandosi a MET Helmets, main sponsor dell’evento: Haibike, Husqvarna Bicycles, Nox Cycles, Titici Bike, Vent Bike, Fantic Rent, Prologo, Skopre, Slopline, Spryke e molti altri.
All’interno del villaggio saranno presenti dei punti noleggio e-bike (si consiglia di contattare i noleggi in anticipo) e una zona dedicata all’expo e al test-drive di auto elettriche o ibride del Gruppo Autotorino. Sempre con partenza dal village, si potranno provare le speciali bici di Tirex-Sport, un’associazione che si occupa di stimolare le persone affette da disabilità motorie alla pratica di sport tra cui la mtb. Non mancherà un’area food dove si potrà rilassare gustandosi i prodotti locali di Latteria Valtellina, Master Sciatt, Strabone street-food oppure assaporare le birre artigianali del Birrificio Legnone oppure i vini della cantina Terrazze dei Cech.

Valtellina e-bike festival

Durante tutta la manifestazione, l’organizzazione garantirà la sicurezza di partecipanti e staff attraverso il rispetto rigoroso di tutte le norme anti-covid.
Morbegno si trova nel crocevia di importanti vie di comunicazione tra le provincie di Lecco, Como, Valtellina e Valchiavenna e dista poco più di 1.30 h di strada da Milano, Lugano e Livigno provenendo da diverse direzioni.

Per informazioni, programma e iscrizioni www.valtellinaebikefestival.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it