scritto da eBikeCult in Tecnica il 20 Apr 2018

Olympia E1-X Carbon 8.0: la full di punta anche con motore Shimano

Olympia E1-X Carbon 8.0: la full di punta anche con motore Shimano
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

E’ stata presentata la Olympia E1-X Carbon 8.0, la nuova e-Mtb della casa veneta con power unit Shimano Steps 8000.

Olympia E1-X Carbon 8.0

La tecnologia applicata alla pedalata assistita è in costante evoluzione e Cicli Olympia aggiorna di pari passo la sua produzione per offrire lo stato dell’arte agli amanti delle e-Bikes.
Una delle nuove frontiere nell’equipaggiamento delle bici elettriche ad alto rendimento è rappresentato dallo Steps 8000, il motore di punta di Shimano.
Questo motore sarà in dotazione alla full suspension Olympia E1-X Carbon 8.0, versione aggiornata e proiettata al futuro di E1-X, l’attuale ammiraglia delle elettriche Olympia, di cui riprende il telaio e la ciclistica.

Olympia E1-X Carbon 8.0

Con i suoi 2,8 chilogrammi, Steps 8000 è una delle power unit più leggere sul mercato.
Fornisce un’erogazione uniforme, capace di adattarsi in modo intuitivo alle caratteristiche dei percorsi e di rendere maneggevole la bicicletta anche nei settori più ostici.
L’efficacia della pedalata è aumentata dal fattore Q stretto (solo 177 mm fra i piani di rotazione delle pedivelle), lo stesso dell’attuale XT.
Le cover del motore nascondono alla vista i cavi e le viti di fissaggio.
Progettato per un carro posteriore più corto, per essere in linea con le geometrie di una normale Mtb, questo motore produce 70Nm di coppia massima costante e potenza 250 Watt.
La batteria Shimano 8020 da 504Wh è completamente integrata nel tubo obliquo e garantisce fino a 100 Km di autonomia con una carica.

Olympia E1-X Carbon 8.0

Può essere caricata all’80% in meno di due ore e al 100% in cinque ore, con un ciclo vitale di 1.000 ricariche senza perdite significative di potenza.
Il sistema è controllato dal computer con display Lcd a colori, che indica la modalità di servo-assistenza e il livello della batteria.
La centralina consente di scegliere fra tre modalità di servo-assistenza: Eco, Trail e Boost, ulteriormente personalizzabili selezionando le modalità Dynamic, Explorer o Custom.
Le prestazioni della Olympia E1-X Carbon 8.0 possono essere adattate con grande precisione alle proprie esigenze di guida e ai percorsi scelti, sfruttando la modalità wireless tramite Bluetooth.
Inoltre, è possibile gestire i livelli di assistenza direttamente da computer, tablet o smartphone, utilizzando l’app Shimano E-tube.
Con Steps 8000, Shimano ha migliorato il controllo nei segmenti più tecnici e l’uniformità della servo-assistenza, che asseconda in maniera immediata e graduale l’impulso muscolare, anche in virtù del sistema Dynamic Chain Engagement.

Olympia E1-X Carbon 8.0

Grande cura è stata posta da Cicli Olympia nella scelta della componentistica.
La Olympia E1-X Carbon 8.0 monta freni Shimano XT 8020 a doppio pistoncino, un sistema frenante particolarmente affidabile ed efficace.
Nella Olympia E1-X Carbon 8.0, le straordinarie prestazioni dello Steps si completano nelle soluzioni tecnologiche già messe a punto da Olympia per E1-X Carbon, ad iniziare dal telaio monoscocca in carbonio UD.
Il suo peso è di soli 2.900 grammi. Le sagomature richiamano le linee di una normale Mtb. Nell’area sterzo sono state aumentate la rigidità torsionale e la maneggevolezza.
La forcella anteriore è una RockShock Yari con escursione 150 mm, l’ammortizzatore centrale è RockShox Deluxe.
Cicli Olympia propone due versioni di E1-X Carbon 8.0: la versione Prime con cambio Shimano XT 11 e quella più economica, che monta lo Shimano Deore 10.

Per informazioni olympiacicli.it



        
Torna in alto