scritto da eBikeCult in News il 18 Mar 2015

Tirolo in Mtb: arrivano le novità dell’estate 2015

Tirolo in Mtb: arrivano le novità dell’estate 2015
        
Stampa Pagina

Diverse novità estive arrivano dal Tirolo per gli amanti della Mtb. Questa regione dell’Austria, ai confini con l’Italia, offre le condizioni ideali per i biker, dai più preparati a quelli occasionali: basti pensare che ci sono oltre 5.900 chilometri di itinerari per Mtb e quasi 900 chilometri di piste ciclabili!

La prima novità dell’estate 2015 farà felici gli appassionati di downhill: il 20 giugno, infatti, verrà ufficialmente inaugurato il nuovo Prime Line Trail di Sölden.
Il trail, lungo 6 chilometri, inizierà dalla stazione intermedia dell’impianto Gaislachkogelbahn, poi spazio alla velocità con le ripide curve e le gobbe studiate appositamente per assicurare il massimo divertimento ai biker più allenati (e temerari!).
Il 20 giugno sarà possibile acquistare i biglietti della funivia a metà prezzo e inoltre ci saranno a disposizione delle guide che illustreranno gratuitamente la struttura.
Informazioni (solo in tedesco e in inglese) sul sito Oetzal.com.

Prime Line Trail Sˆlden

La seconda iniziativa da segnalare è il primo E-bike Festival, previsto dal 10 al 12 luglio nella valle di Brixental.
I visitatori potranno testare biciclette elettriche e accessori. Oltre alle numerose opportunità di provare le bici elettriche, nella Brixental è in programma per il 10 luglio anche un congresso specializzato su e-bike che riunirà in un solo luogo tutti gli esperti del settore. La domenica, 12 luglio, largo agli scalatori su e-bike, che si sfideranno in competizioni singole e a squadre per aggiudicarsi il titolo di “Hillclimb”. Chi volesse prendersela con più calma, potrà partecipare a un piacevole ciclotour.
La zona “Kitzbüheler Alpen und Kaisergebirge” ha assunto il ruolo di pioniere nel settore del turismo legato alla bici elettrica. Qui si snoda l’itinerario per bici elettriche collegato più esteso del mondo che vanta una lunghezza totale di circa 1.000 chilometri.

E-Biken im ÷tztal

Infine, la nuova frontiera per chi desidera abbinare montagna e Mtb si chiama E-hiking. Di cosa si tratta?
E-hiking è il nuovo trend che unisce la bicicletta elettrica e l’escursionismo.
Con le e-bike si raggiunge uno dei rifugi. Lì si rientra nei panni dell’escursionista e si esplorano le montagne a piedi per poi riprendere la propria e-bike al ritorno e sfrecciare a valle.
La regione dell’ Ötztal si è specializzata nell’offerta di E-Hiking. Alla base c’è tantissima organizzazione: i punti di noleggio per e-bike, specialmente a Umhausen e Längenfeld, sono stati ampliati. Ogni e-bike è munita di una catena antifurto e presso i rifugi ci sono depositi o rastrelliere portabici. Così gli e-biker possono lasciare in tutta tranquillità la bici presso il rifugio e incamminarsi a piedi verso la vetta senza pensieri.

Tirol, Nassereith, Via Claudia Augusta Radweg

Per chi cerca consigli per organizzare un tour attraverso il Tirolo con la e-bike, consigliamo il sito  Tirolo.com/ebike , dove si trovano anche i dati GPS da scaricare.

        
Torna in alto