COMUNICATO UFFICIALE

Il Comune di Lecco dal 12 al 14 maggio 2017 ospiterà la quarta edizione di BikeUp, primo festival europeo interamente dedicato alla bicicletta a pedalata assistita, organizzato da Lab.C.

BikeUp

Per comprendere come questo fenomeno che sembrava essere interesse di pochi stia crescendo esponenzialmente basta osservare i numeri della produzione italiana, salita nel 2015 del 90% (dati ufficiali Confindustria ANCMA). Le statistiche del 2016 sono in arrivo e prospettano un’altra crescita importante.

pub

La manifestazione è un’occasione unica per appassionati, sportivi e famiglie per “toccare con mano” e sperimentare, attraverso test ride e prove, cosa significhi utilizzare una bicicletta a pedalata assistita.
Ci sono attività per tutte le età, dai 18 mesi in avanti. Unico requisito richiesto: la curiosità di provare.
Da non perdere anche le esibizioni acrobatiche o di abilità.

BikeUp

Per entrare subito nel vivo appena arrivati, ci si può misurare su due diversi tracciati (urban e mountain bike) dove sarà possibile provare flotte di e-bike con differenti sistemi di assistenza come Shimano o Bosch anche accompagnati da una guida mountain bike.

Oltre ai due percorsi, le attività a cui partecipare saranno molte: novità del 2017 TrailUP, iniziativa pensata per chi desidera esplorare il territorio (con approfondimenti culturali e incursioni nella gastronomia) e provare in modo approfondito un’e-bike, in compagnia di una guida.

BikeUp

Nuova anche la collaborazione con la Gravity School del campione Luca Masserini, per migliorare la propria tecnica con istruttori esperti.
Al suo primo appuntamento, anche l’iniziativa tutta al femminile “Mamma Sprint”, divertente prova di abilità tra i birilli dedicata a tutte le mamme presenti, e “WOW”, una passeggiata in bicicletta riservata alle donne.

Per divertire, inoltre, le famiglie sarà allestita un’area dedicata ai più piccoli in cui personale esperto coinvolgerà i bambini dai 18 mesi in su con le balance bike: i bambini impareranno l’equilibrio e i principi dell’educazione stradale giocando.

BikeUp

Sezione molto importante del festival è l’Area Cicloturismo, in cui saranno presenti attori del settore cicloturistico provenienti da tutta Italia come tour operator, apt, guide mountain bike, noleggiatori e realtà in grado di offrire viaggi e tour in bicicletta.

Con 30.000 visitatori, 60 espositori e oltre 4200 test ride, i dati della scorsa edizione sono sorprendenti. E l’obiettivo del 2017 è, ovviamente, superarli!

Ecco gli highlight di BikeUp 2016:

E dopo Lecco, quest’anno il “Circus” BikeUP, in affiancamento al calendario di Superenduro, si sposterà a Canazei il (17 – 18 giugno) e a La Thuile (8 – 9 luglio).
In ogni tappa non mancheranno la parte espositiva con le principali aziende del settore, i test ride delle innumerevoli e-bike in prova, gli show che animeranno gli eventi e la novità della stagione, TrailUP e-powered by Bosch.

Accesso gratuito, alcune attività e test sono a pagamento.

Per ulteriori informazioni, per iscriversi agli eventi e per il programma completo: www.bikeup.eu.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it