Dal 12 al 14 Aprile 2024 a Bergamo si terrà la decima edizione di BikeUP, il festival dedicato alle e-bike, al cicloturismo e in generale alla mobilità elettrica leggera.

BikeUp 2024

Quella di Bergamo sarà la prima “tappa” della manifestazione che poi si sposterà a Torino dal 24 al 26 maggio.

Tanti gli espositori e le anteprime: fino ad oggi confermati 80 brand, tra cui spiccano, tra gli altri, Bosch, Ducati, Fantic, Focus, Haibike, Pivot, Riese & Muller, Rocky Mountain, Scott, Specialized, Sram, Trek, Winora, Yeti e Yamaha, quest’ultimo presente per la prima volta a BikeUp 2024.

Ben rappresentato a Bergamo sarà inoltre il settore del cicloturismo, in forte crescita in Italia (oltre 33 milioni di presenze e un impatto economico superiore ai 4 miliardi di euro nel 2022).
Tra gli operatori del turismo in bici (tour operator, apt e atl, territori) parteciperanno Alpi di Cuneo e Alta Provenza, BikeandGo, Ciclovia Parchi Calabria, Funactive Tours, Langhe Monferrato Roero, Val Di Fassa e Val Di Sole Bikeland.

Tra i nomi “extra e-bike”, che, come da tradizione, amplieranno il panorama sulla green mobility offerto da BikeUp, ci saranno modelli a 2 e a 4 ruote.
Tra i primi, oltre agli scooter Askoll, il pubblico scoprirà (agli stand E-Boost, Talaria, SWM, SEM Motobike e UBCO) dei prodotti “ibridi”, ovvero veicoli che uniscono caratteristiche tecniche da e-bike e motociclette da cross.

Le auto elettriche infine saranno rappresentate da Volkswagen (Bonaldi Gruppo Eurocar Italia) e, al debutto al festival, da Volvo. Il brand scandinavo porterà il nuovo SUV compatto 100% elettrico Volvo EX30. Sempre tra le quattro ruote, i visitatori potranno conoscere la XEV YOYO, microcar rigorosamente full electric, in mostra allo stand XEV-Iperauto.

Complessivamente sono 24 gli espositori che parteciperanno per la prima volta a BikeUP 2024, segno dell’appeal maturato dalla manifestazione nata nel 2014 a Lecco.

Lo scorso anno furono oltre 35.000 le presenze a Bergamo nell’arco dei 3 giorni, con 470 escursioni organizzate e 4.200 test ride effettuati con i modelli esposti negli stand.
Gli “e-bike tour” della 3 giorni bergamasca 2024 sono prenotabili gratuitamente online. La prenotazione garantisce la partecipazione ai tour con un numero limitato di posti.

Ulteriori dettagli su BikeUP 2024 saranno riportati sul sito ufficiale della manifestazione www.bikeup.eu.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it