COMUNICATO UFFICIALE

Il 24° Ziener Bike Festival powered by FSA, che si è concluso ieri 1° maggio, ha espresso una realtà che si fa di giorno in giorno più chiara anche ai settori più tradizionali del mercato delle due ruote: la eMTB non è, o non è più il futuro.
E’ il presente.

Il colpo d’occhio parla chiaro.
Le Mtb a pedalata assistita conquistano spazi sempre più rilevanti all’interno degli stand di Riva: sempre più e-bike in vista, più esemplari in prova, e un pubblico che sempre di più attende eventi come quello di Riva del Garda per scoprire la nuova dimensione delle due ruote.

Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by FSA 2017 in Riva del Garda, Trentino, Italy –
Expo/Messe – foto@henningangerer.de

Anche il nuovo evento lanciato dal Bike Festival, la Bosch eMTB Challenge presented by Trek, è un chiaro segnale dei tempi: una gara organizzata in più “stages”, che combina elementi di Enduro, Trail e Orientamento, e rigorosamente riservata alle Mtb a pedalata assistita.
E per chi ancora pensa che e-Bike sia sinonimo di pigrizia o scarsa attitudine atletica, la presenza al via di Josè Antonio Hermida (Campione del Mondo di Cross Country nel 2010) è segnale del fatto che si può essere atleti veri anche con l’ausilio del motore elettrico.

Ziener BIKE Festival Garda Trentino powered by FSA 2017 in Riva del Garda, Trentino, Italy –
Bosch eMTB Challenge supported by Trek – foto@henningangerer.de

Al nuovo evento dedicato alle bici a pedalata assistita hanno partecipato più di 100 biker, tutti molto soddisfatti dalla formula e dai contenuti della prova.
Hermida è stato ben lieto di rispondere alle domande degli appassionati che gli hanno chiesto un commento su questa nuova gara che propone una formula con parti di enduro e altre di orientamento.

«È stata una grande esperienza – ha detto Hermida – più che una corsa direi che si è trattato di un’avventura. Il format con la partenza e la pedalata tutti insieme permette di stare a contatto con gli altri concorrenti e di vivere la cultura del paese che ospita la manifestazione. Questo fascino, unito all’abilità da dimostrare nella gestione della batteria devo dire che ha reso tutto molto divertente.»

È stata la prima partecipazione dell’ex iridato 2010 e argento olimpico del 2004 a una competizione riservata alle e-bike: «Avevo già pedalato qualche volta una e-bike, ma qui a Riva ho vissuto un’esperienza unica. Bisogna essere costantemente concentrati sull’utilizzo dell’acceleratore, per non sperperare energia e ritrovarsi magari senza batteria quando il traguardo è più vicino. Di sicuro ci proverò ancora.»

La prima edizione della Bosch eMtb Challenge supported by Trek è stata vinta dalla tedesca Lisa Breckner in 11’32”, mentre tra gli uomini ha dominato lo svizzero Gustav Wildhaber (in 8’10”).
Per i risultati completi: http://riva.bike-festival.de/en/results-2017.html.

Anche su EBikeCult abbiamo parlato diffusamente delle novità presentate a Riva in ambito e-bike, se vi siete persi qualcosa date un’occhiata qui: www.ebikecult.it/tag/bike-festival-2017/

Per avere altre informazioni sul Bike Festival 2017, leggete qui.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it