COMUNICATO UFFICIALE
Il 24° Ziener Bike Festival powered by FSA, che si è concluso ieri 1° maggio, ha espresso una realtà che si fa di giorno in giorno più chiara anche ai settori più tradizionali del mercato delle due ruote: la eMTB non è, o non è più il futuro.
E’ il presente.
Il colpo d’occhio parla chiaro.
Le Mtb a pedalata assistita conquistano spazi sempre più rilevanti all’interno degli stand di Riva: sempre più e-bike in vista, più esemplari in prova, e un pubblico che sempre di più attende eventi come quello di Riva del Garda per scoprire la nuova dimensione delle due ruote.

Expo/Messe – foto@henningangerer.de
Anche il nuovo evento lanciato dal Bike Festival, la Bosch eMTB Challenge presented by Trek, è un chiaro segnale dei tempi: una gara organizzata in più “stages”, che combina elementi di Enduro, Trail e Orientamento, e rigorosamente riservata alle Mtb a pedalata assistita.
E per chi ancora pensa che e-Bike sia sinonimo di pigrizia o scarsa attitudine atletica, la presenza al via di Josè Antonio Hermida (Campione del Mondo di Cross Country nel 2010) è segnale del fatto che si può essere atleti veri anche con l’ausilio del motore elettrico.

Bosch eMTB Challenge supported by Trek – foto@henningangerer.de
Al nuovo evento dedicato alle bici a pedalata assistita hanno partecipato più di 100 biker, tutti molto soddisfatti dalla formula e dai contenuti della prova.
Hermida è stato ben lieto di rispondere alle domande degli appassionati che gli hanno chiesto un commento su questa nuova gara che propone una formula con parti di enduro e altre di orientamento.
«È stata una grande esperienza – ha detto Hermida – più che una corsa direi che si è trattato di un’avventura. Il format con la partenza e la pedalata tutti insieme permette di stare a contatto con gli altri concorrenti e di vivere la cultura del paese che ospita la manifestazione. Questo fascino, unito all’abilità da dimostrare nella gestione della batteria devo dire che ha reso tutto molto divertente.»
È stata la prima partecipazione dell’ex iridato 2010 e argento olimpico del 2004 a una competizione riservata alle e-bike: «Avevo già pedalato qualche volta una e-bike, ma qui a Riva ho vissuto un’esperienza unica. Bisogna essere costantemente concentrati sull’utilizzo dell’acceleratore, per non sperperare energia e ritrovarsi magari senza batteria quando il traguardo è più vicino. Di sicuro ci proverò ancora.»
La prima edizione della Bosch eMtb Challenge supported by Trek è stata vinta dalla tedesca Lisa Breckner in 11’32”, mentre tra gli uomini ha dominato lo svizzero Gustav Wildhaber (in 8’10”).
Per i risultati completi: http://riva.bike-festival.de/en/results-2017.html.
Anche su EBikeCult abbiamo parlato diffusamente delle novità presentate a Riva in ambito e-bike, se vi siete persi qualcosa date un’occhiata qui: www.ebikecult.it/tag/bike-festival-2017/
Per avere altre informazioni sul Bike Festival 2017, leggete qui.