COMUNICATO UFFICIALE

Pascoli baciati dal sole, sentieri che si inerpicano per vallate di ogni ripo e relax in luoghi altoatesini pieni di tradizioni.
Sono queste le meraviglie della provincia di Bolzano, la più settentrionale d’Italia, che attendono i partecipanti della Shimano E-Mountainbike Experience 2018, che si svolgerà dal 30 maggio al 2 giugno prossimi.
Sarà un’esperienza in bici molto speciale: grazie all’aiuto elettronico e all’esperienza di guide professionali si potranno trascorrere quattro giornate indimenticabili, pedalando per circa 200 chilometri da Naturno in Val Venosta, fino a Sesto nelle Dolomiti.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

 

La novità di Shimano E-Mountainbike Experience 2018 è il Prologo, che partirà il 29 maggio da Naturno, paese in cui le guide selezioneranno i singoli gruppi, daranno consigli sulla tecnica di guida ai partecipanti e li introdurranno nel mondo delle e-Mtb.
Il programma e l’intero percorso per il lungo fine settimana sono stati ormai definiti.
Si percorreranno in tutto circa 200 km: dopo la partenza da Naturno si toccheranno le località di Merano, Sarentino, Bressanone e Brunico prima di arrivare a Sesto attraverso le zone più belle dell’Alto Adige.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

Ogni giorno i partecipanti partiranno per una nuova tappa in sella a una e-Bike, divisi in gruppi a seconda del livello di prestazione e saranno inoltre affiancati da guide professionali. Ogni giorno si potranno poi testare i più innovativi modelli di e-Mtb messi a disposizione dai bike partner. Otto diverse aziende forniranno i loro ultimi prodotti, tra i quali quest´anno si aggiunge anche la Pexco con il marchio Husqvarna.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

La lunghezza delle singole tappe varia da 45 km a un massimo di 52 km e, in media, giornalmente si farà un dislivello che va dai 1200 ai 1500 metri. Ma ciò non sarà un problema grazie al supporto elettronico delle e-Mtb.
Verso mezzogiorno, a metà tappa circa, i bikers si fermeranno per uno spuntino in una delle malghe precedentemente scelte dall’organizzazione, dove recupereranno le forze e caricheranno le batterie. All’arrivo, le località si presenteranno con le migliori specialità altoatesine, nella Chill Out Area della Shimano i partecipanti potranno incontrarsi con gli altri biker ed esplorare la località prima ancora di terminare la giornata con l’evento serale e la cena esclusiva.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha avuto un riscontro più che positivo, ora anche lo sponsor principale, Shimano è molto motivato.
«Del nostro sistema Shimano Steps potremo elencare numerose caratteristiche o dati tecnici, come fare conoscere anche i tanti vantaggi per l’utente e le varie caratteristiche che massimizzano il piacere di guida – Ha dichiarato Michael Wild, responsabile Marketing della PR Paul Lange & Co. OHG – Ma il modo migliore per convincere qualcuno di un sistema tecnicamente avanzato è quello di provarlo personalmente. La Shimano E-Mountainbike Experience 2018 ne dà la migliore opportunità. Per la seconda edizione, il percorso è stato rivisto e i partecipanti saranno di nuovo divisi in diversi gruppi di prestazioni in base alla loro capacità tecnica e la preparazione atletica. Per tutti gli interessati è stato creato un pacchetto turistico imbattibile. Non vediamo l´ora di poter scambiare due parole con i partecipanti».

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

Come nella prima edizione, si darà molta importanza alla qualità dell’evento: un mix di sfida sportiva e pedalata divertente.
Nella prima tappa del 30 maggio, da Naturno a Sarentino, si farà una sosta alle Terme di Merano. Saranno a disposizione due diversi percorsi della lunghezza di 49 o 60 Km con rispettivamente 1.210 o 1.740 metri di dislivello.
Dopo la partenza da Naturno si attraversano prima le tipiche piantagioni di mele della Val Venosta per poi continuare in direzione Rablà e Lagundo, dove inizia la lieve discesa verso Merano e le Terme, punto dove sarà consumato il primo pranzo.
Dalla Piazza delle Terme, i bikers pedaleranno verso la funivia a valle di “Merano 2000” con la quale saliranno assieme alle loro bici. Superata una breve salita iniziale, si giunge sull’altopiano della zona sciistica di “Merano 2000”.
Indimenticabile la discesa finale verso l´arrivo, collocato nel bellissimo paese di Sarentino.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

 

La seconda tappa di Shimano E-Mountainbike Experience 2018 (31 maggio), che partirà da Sarentino e arriverà a Bressanone, si presenta un po´ più corta (40,1 – 43 Km, 1.159 – 1.355 metri di dislivello), in compenso sarà un po´più tecnica della prima.
La partenza è collocata sopra il castello di Reinegg. Da una quota di 1800 metri il sentiero porta attraverso boschi fino alla forcella Gschwendtnerjöchl e verso il passaggio in parte impegnativo della chiesetta Totenkirchl (2.186 m), ma sempre con vista panoramica verso i monti di Vilandro e la Forcella di Sarentino.
Un tratto indimenticabile sarà il transito delle vaste praterie fino al “Latzfonser Kreuz” (2.305 m), ma anche la traversata del pascolo alpino di Kühberg offre una vista panoramica verso la Plose e il maestoso Sasso Piatto. Segue infine la meritata e lunga discesa verso Bressanone.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

L´arrivo della terza tappa del 1° giugno si trova a Brunico, ma prima di raggiungere il capoluogo della Val Pusteria dovranno essere superati 39 incantevoli chilometri e 1.233 – 1.492 metri di dislivello. Si parte dallo spettacolare Castello di Rodengo.
La tappa porta su trail e strade forestali fino alla malga Roner, la malga Rodengo e in cima al monte Astjoch (Giogo d´Asta) a quota 2.192 m, da dove i concorrenti potranno godere di una vista favolosa: verso nord si vedono le Alpi di Tux (Tuxeralpen), verso est la Val Pusteria e le prime cime delle Dolomiti.
Segue un divertente sentiero in discesa che porta verso l´imbocco della Val Badia, da dove mancano solo pochi chilometri per ad arrivare a Brunico.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

Già solo il nome è un motivo di esaltazione: alla fine della quarta tappa, quella del 2 giugno che porta da Brunico a Sesto con 50,5 a 51,8 chilometri e 1051-1224 metri di dislivello, i partecipanti potranno ammirare le leggendarie Tre Cime.
La partenza dell´ultima tappa di Shimano E-Mountainbike Experience 2018 si svolge a Monguelfo, nell’Alta Val Pusteria.
Il sentiero porta prima lungo i tipici prati alpini dell´Alto Adige, poi attraverso le strade forestali nella Valle di Braies prima di salire sull´altopiano di Prato Piazze (Plätzwiese). Qui è obbligatorio fermarsi, perché si vedono numerose cime delle Dolomiti: i più alti sono il Monte Cristallo (3221 m) e la Tofana (3244 m).
Nella discesa verso Cimabanche a un certo punto si vedranno anche le spettacolari Tre Cime di Lavaredo.
Lungo la vecchia linea ferroviaria Cortina-Dobbiaco si attraversa la Valle di Landro, si affiancano i due laghi di Landro e Dobbiaco, e si torna di nuovo in Val Pusteria.
Gli ultimi chilometri conducono attraverso la valle di Sesto fino all´omonima località e l’ultima “ciliegina sulla torta” saranno le famose Dolomiti di Sesto.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018

Il fatto che ogni partecipante di questo tour trovi il gruppo giusto per le sue capacità e la propria preparazione sarà assicurato grazie al prologo di Naturno (del 29 maggio). Saranno offerti tre livelli: divertimento, principianti, esperti. Le guide professionali aiuteranno a trovare il gruppo giusto.
Un altro punto importante è il fatto che alla Shimano E-Mountainbike Experience 2018 saranno presenti di nuovo otto rinomati bike partner, grazie ai quali i partecipanti potranno prendere in prestito quotidianamente i più innovativi modelli di e-Mtb (Scott, Centurion, Merida, Ghost, Bulls, Haibike, Focus e Husqvarna) per testarli in ogni tappa.
Naturalmente ci sarà personale esperto e professionale che prima, durante e alla fine di ogni tappa darà il giusto supporto tecnico.

Shimano e-Mountainbike Experience 2018
All’edizione 2017 di Shimano e-Mountainbike Experience era presente anche José Antonio Hermida

Per informazioni emountainbike-experience.org



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it