•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

L’unità di trasmissione Shimano E5000 per il segmento urban ha ricevuto un corposo aggiornamento.
La guida urbana in e-bike è diventata quindi più appagante grazie al nuovo firmware SHIMANO che consente alle e-bike dotate di unità di trasmissione E5000 di pompare più potenza per guidare lontano dai semafori, affrontare le salite, fare la spesa o tornare a casa dopo una giornata di lavoro in ufficio.

Shimano E5000

Quando l’unità di trasmissione SHIMANO E5000 è stata immessa sul mercato, era dotata di un’impostazione COMFORT pre-programmata tarata per offrire ai ciclisti un sistema di e-bike leggero, silenzioso ed economico nelle tre modalità di erogazione dell’assistenza: Eco, Normal e High.
La nuova impostazione SPORTIVE offre una nuova opzione di guida, rendendo le modalità Normal ed Eco più incisive per gli spostamenti urbani e le commissioni di tutti i giorni.



Sebbene la coppia di potenza in uscita dell’unità di trasmissione E5000 sia di 40 Nm e l’erogazione dell’assistenza stacchi a 25 km/h, parametri rimasti invariati, la sensazione di guida più incisiva è correlata alla capacità di imprimere potenza sui pedali da parte del ciclista: in breve, la potenza dell’unità di trasmissione è diventata più facile da sfruttare per i ciclisti di tutte le tipologie.

Shimano E5000

In termini numerici ciò significa che la modalità SPORTIVE moltiplica la potenza di un ciclista del 125% in erogazione Normal e del 60% in Eco (la modalità COMFORT è rispettivamente del 100% e del 40%).

Anna Schmalko-Methorst, Urban Category Marketing Manager di Shimano: «Questa nuova funzione è un grande sviluppo per il sistema E5000 perché offre ai ciclisti la possibilità di scegliere tra una e-bike più orientata alle prestazioni in luogo di un settaggio differente deputato ad una maggiore autonomia della batteria . Allo stesso tempo, sia le impostazioni COMFORT che SPORTIVE sono in linea con la filosofia di SHIMANO secondo cui una e-bike deve avere un feeling di guida naturale e una maneggevolezza tale da renderla indistinguibile da una normale bicicletta, anche se con un livello di supporto conveniente quando se ne ha bisogno.»

Come l’impostazione COMFORT, la nuova impostazione SPORTIVE è utilizzabile sia con le e-bike dotate di cambio posteriore che cambio interno al mozzo.

Per installare il nuovo firmware gli utenti possono utilizzare la funzionalità Bluetooth dell’app E-TUBE sul proprio telefono o tablet o tramite PC utilizzando lo strumento di collegamento SM-PCE01 / SM-PCE02.

Shimano E5000

Per gli utenti di E-TUBE:
– Aggiorna la tua app per assicurarti che abbia il firmware più recente
– Accendi la bici, cerca la tua bici all’interno dell’app e completa la connessione wireless
– Aggiorna i componenti
– Seleziona l’unità motrice e modifica la caratteristica da COMFORT a SPORTIVE
– Scollega E-TUBE

E’ anche possibile selezionare l’impostazione SPORTIVE o COMFORT tramite il menu del display informativo della bici o tramite l’interruttore EW-EN100 (se utilizzato).

Shimano E5000

Per i nuovi utenti:
– Scarica l’app o il programma tramite il sito Web di E-TUBE e segui i passaggi precedenti.

Disponibilità:

Il nuovo firmware è disponibile dal sito SHIMANO E-TUBE o tramite l’app E-TUBE per smartphone da martedì 27 ottobre 2020.

Per ulteriori informazioni sull’unità di trasmissione Shimano E5000 e sulle altre drive unit, potete consultare qui.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it