• 27
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

INFORMAZIONI UFFICIALI

Bimotal Elevate è stato presentato al festival di ciclismo online Sea Otter Play, ed ha subito riscosso un buon successo.
Ma cos’è Elevate di Bimotal? Un motore elettrico collegato a un ingranaggio di trasmissione con un rotore attaccato al disco del freno in un sistema leggero e potente, che si può staccare in pochi secondi e consente ai ciclisti di continuare a guidare la bici che amano.
E’ un prodotto ancora sperimentale, ma i preordini sono aumentati costantemente da quando è stato presentato.

Bimotal

I commenti online e nello stand Sea Otter Play mostrano che i ciclisti stanno pensando seriamente all’adozione della nuova tecnologia di Bimotal.

Ecco cosa dicono:
«Adoro l’idea di poter aggiornare l’attuale bici, e può essere anche un modo fantastico per gli atleti di fare riabilitazione dopo un infortunio.»
«Mi piace che puoi trasformare la tua bici in qualcosa di più veloce. Sarebbe perfetto per andare e tornare dal lavoro.»
«Sembra davvero un’idea fantastica. Lavoro in un bike park, ma sono spesso qui nei giorni in cui gli impianti di risalita sono chiusi. Sarebbe bello poter usare la mia bici normale, ma fare comunque 2-3 discese invece di una sola.»
«Sì, il prezzo è un po ‘alto, ma ho capito: l’innovazione è costosa.»
«Se la tua Mtb è di fascia alta, è altamente improbabile che una e-bike da $2000 ti soddisfi. Invece di spendere altri $7000-$10000 su una e-Mtb equivalente, questo congegno ti consente di avere il meglio di entrambi i mondi con il difetto di portarti dietro un peso modesto ma di avere quella marcia in più quando il motore e la batteria non sono collegati.»

Mentre molti hanno visto il potenziale e il valore di Elevate, alcuni clienti e giornalisti hanno espresso sorpresa per il prezzo di $1950 (che include l’installazione professionale a casa del cliente).

Toby Ricco, fondatore Bimotal ha dichiarato: «È progettato per competere nella fascia alta del mercato delle ebike. Stiamo ripensando le bici elettriche con l’obiettivo di renderle quasi indistinguibili dalle bici a pedali in termini di peso e portabilità e simili alle bici elettriche complete in termini di potenza. Per i ciclisti che cercano la soluzione migliore e più flessibile per una e-bike.
Una volta che le persone vedranno cosa può fare Elevate alla loro bicicletta e come migliora la loro esperienza di guida in una vasta gamma di modi, i vantaggi rispetto alle tradizionali e-bike diventeranno più chiari.»

Bimotal

Bimotal si basa sull’esperienza degli ex ingegneri Tesla per la tecnologia del motore. Si prevede che i modelli di produzione di Elevate avranno da due a tre volte la coppia per libbra rispetto agli altri principali sistemi di trasmissione per e-bike.
Bimotal ha cercato gli ingegneri di propulsori più avanzati e utilizza ingranaggi con lavorazioni di alta precisione e materiali avanzati, utilizzando le conoscenze acquisite nell’industria automobilistica.
Bimotal è una società statunitense costituita nel 2019 per produrre propulsori elettrici di livello mondiale da utilizzare in biciclette e altre forme di trasporto riconvertibili. I sistemi Bimotal integrano la potenza umana e assistita in elementi piccoli, convertibili, leggeri e rimovibili.

Bimotal

Scopriamo come è fatto:
– Si monta sugli stessi punti dei freni a disco montati esternamente
– Trasmissione diretta, nessuna ulteriore usura della catena o della cassetta
– Installazione professionale e consegna inclusa da Velofix
– Rimovibile. Motore e batteria possono essere rimossi in 20 secondi, rimangono solo 200 g di hardware sulla bici.

Bimotal

Caratteristiche tecniche e prezzo:
– 50 Nm continui, 100 Nm di picco
750 Watt
– fino a 28 mph
– motore da 1 kg, hardware e cablaggio da 0,2 kg
– 250 Wh, batteria da 1,5 kg
– 4 ore di autonomia per batteria
– Compatibile con doppio motore e doppia batteria
– Acceleratore programmabile (pedalata assistita in fase di sviluppo)
– Prezzo al dettaglio previsto per il sistema completo di $ 1950 (inclusa l’installazione professionale)

Bimotal

IL NOSTRO PUNTO DI VISTA

Ci sono ancora alcuni limiti per il montaggio e anche per quanto riguarda le regole europee che prevedono una velocità massima di 25km/h per le e-bike, però sicuramente il sistema Bimotal Elevate apre la strada a soluzioni rimovibili per sviluppare una nuova mobilità urbana ma anche per chi vuole un’aiuto quando è in Mtb.
Non lo abbiamo provato ma possiamo affermare con certezza, anche vedendo i video, che è una soluzione per chi vuole fare delle salite scorrevoli e non per chi usa l’e-bike in maniera intensiva affrontando percorsi di elevata difficoltà e durata.

Per ulteriori informazioni potete visitare il sito bimotal.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it