COMUNICATO STAMPA

Lo scorso 30, 31 maggio e 1 giugno si è svolto a Lecco il primo festival europeo dedicato esclusivamente alle biciclette elettriche.
“Lecco sta cambiando e in questi giorni è cambiata molto – ha detto Vittorio Campione, assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Lecco – BikeUP non è solo un’esposizione o una gara, ma un messaggio nei confronti di una mobilità nuova: impatto ambientale zero, riduzione del traffico veicolare, miglioramento della qualità della vita”.

BMT_DSC04375_M

L’esposizione, la gara UPHill, i workshop e le conferenze hanno garantito, secondo le stime ricevute, un’affluenza complessiva tra le 25 mila e le 30 mila persone.
L’esposizione, nelle piazze Cermenati e XX settembre, ha visto la presenza sia di realtà di grandi dimensioni come Scott, Haibike, Atala, che ha presentato in anteprima con l’ex campione di Dh Gianluca Bonanomi la gamma 2015 del marchio Whistle B-Rush SL, sia di startup e realtà innovative come Zehus, Bikee Bike e Wings.

DSC04518_M

Conferenze e workshop
Altre realtà del settore hanno partecipato come speaker durante le conferenze organizzate durante la manifestazione il sistema integrato di Bosch, il Retrofitting di Sunstar, Bicincittà e BikeMI nella conferenza le Nuove Frontiere del Bike sharing elettrico.
Durante i tre giorni sono stati ripetuti workshop di retrofitting dedicati a mostrare come convertire una bicicletta tradizionale in una a pedalata assistita.

UPHill_DSC04125_M

UPHill
La street competition di biciclette a pedalata assistita si è svolta nel centro storico di Lecco e ha coinvolto 15 atleti. Wallride, rampe, salti hanno reso spettacolare la gara soprattutto nell’arena naturale del Vallo delle Mura, fortificazione risalente al 1336.
Le biciclette utilizzate dagli atleti sono state quelle degli espositori di BikeUP. La gara ha previsto due categorie, Front e Full. C’è stata inoltre una gara monomarca di Wings, che ha coinvolto quattro bici.
Un premio speciale è stato assegnato a Gionata Gnecchi su Haibike, capace di raggiungere un’altezza di quasi 4 metri sul wallride del Vallo delle Mura.

UPHill_DSC_0281-2_M

Le aziende presenti all’esposizione di Bike Up:
Atala, BH Bikes, Bicicapace, Bikee Bike, Blubike Comune di Lecco, BMT Valsassina, Ciclovespa, Desartica, El Ciclo, Flyer, Fulgur Cycles, Haibike, Keklos, Join Trade srl, Mad Bros, Motorini Zanini, On Production, Parco Bici, SaniTech, Scott, SIG Solar–Etropolis, SportOutdoor 24, Wings, Zehus srl.

UPHill_IMG_4006_M

Per informazioni www.bikeup.eu

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it