ARTICOLO AGGIORNATO A SETTEMBRE 2017
Il mondo delle e-bike sta evolvendo sempre più rapidamente ed ecco in anteprima le novità Bosch 2018.
Vi abbiamo già parlato della nuova modalità di assistenza denominata eMtb (in questo articolo tutti i dettagli), ma quello che più colpisce sono la nuova batteria integrata, Bosch PowerTube 500, e il primo sistema di frenata Abs pensato per le e-bike urban.
Bosch eBike Abs: prima di tutto la sicurezza
Ogni anno un numero sempre crescente di persone opta per la bicicletta a pedalata assistita, tanto per un utilizzo urbano, tanto per il tempo libero.
Come spiega Claus Fleischer, CEO di Bosch eBike Systems: “Al fine di garantire il successo di questa forma di mobilità sul lungo termine, la sicurezza di tutti gli e-Biker è un fattore di vitale importanza.”
In uno studio effettuato da Bosch i ricercatori hanno preso in esame più di 500 incidenti ciclistici e concluso che, con un sistema frenante adeguato, molti incidenti potrebbero essere evitati oppure le loro conseguenze potrebbero essere attenuate.
I ricercatori hanno riscontrato che nel 20% dei casi il ciclista era caduto prima che si verificasse un’effettiva collisione.
Molte di queste cadute erano il risultato di una risposta frenante errata (o di un guasto al freno).
Il sistema Abs, Antilock Braking System, garantisce una frenata controllata, più stabile ed efficiente quando si verifica una situazione critica.
Il partner per lo sviluppo delle tecnologie di frenata è Magura .
Vedremo il sistema Abs proprio sui modelli del brand tedesco e i primi ad utilizzare la pedalata assistita con il sistema Bosch eBike Abs saranno i mezzi equipaggiati con propulsore Performance Line (sia il Cruise che il Speed) in combinazione con il display Intuvia.
Bosch PowerTube 500: arriva la batteria integrata
Per tutte le e-bike equipaggiate con la drive unit della casa tedesca c’è la batteria Bosch PowerTube 500, ossia un modello integrabile nel telaio della bici purché predisposta per questo nuovo standard.
Mantiene la capacità di 500 Wh, ma è stato ridotto il volume dell’involucro che contiene le celle. Le misure ora sono: 349x84x65 mm per un peso di 2,8 kg circa.
La nuova batteria agli ioni di litio è disponibile anche in combinazione con DualBattery: se è installata orizzontalmente sul telaio, la parte inferiore può essere utilizzata per posizionare una batteria supplementare.
Le novità Bosch non finiscono qui: per le commuter a pedalata assistita sono stati rivisti i propulsori Performance Line, per pedalate più dinamiche o per il trasporto, Active Line Plus, per commuting e cicloturismo, e Active Line, per chi cerca l’essenziale.
I propulsori utilizzano nuovi accorgimenti tecnici per rendere l’intero sistema più leggero, silenzioso e compatto.
La sensazione di guida rimane così più fluida e naturale e le dimensioni ridotte aiutano l’integrazione nel telaio della bicicletta.
Il Bosch Performance Line, con un valore di coppia massimo di 63 Nm, garantisce agli e-Biker un’assistenza potente, diretta e dinamica. E’ disponibile in due versioni: si può optare per la Drive Unit Cruise che consente di raggiungere fino a 25 km/h, o la veloce Drive Unit Speed, che garantisce una propulsione supplementare fino a 45 km/h.
Con l’Active Line Plus, Bosch eBike si rivolge principalmente ai “commuter”, che si spostano per lavoro tra città e dintorni.
Un valore di coppia massimo di 50 Nm assicura fluidità e accelerazione. La versione Active Line è silenziosa e con solo 2.9 kg di peso è tra le soluzioni più leggere sul mercato. Il valore di coppia in questo caso arriva fino a 40 Nm.
Per le Mtb a pedalata assistita c’è, come detto, anche la nuova modalità di assistenza eMtb compatibile solo con il propulsore Performance Line Cx, specifico per un uso off-road anche molto intenso.
La modalità eMtb (i dettagli in questo articolo) ben si accompagna al rivisto propulsore Performance Line Cx.
Con la sua risposta diretta, un valore di coppia elevato (75 Nm) e un supporto massimo fino al 300% garantisce le migliori prestazioni in fuoristrada per i sistemi Bosch e-bike.
La verniciatura a polvere di colore nero della drive unit offre un’ulteriore protezione contro gli urti e il rischio di corrosione.
Tra le novità Bosch 2018 segnaliamo anche che il cambio elettronico eShift sarà disponibile in tre nuove varianti per assicurare maggiore comodità e sicurezza durante la guida.
Nella versione con cambio Shimano Xtr Di2 o Shimano Deore Xt Di2, la funzione eShift è appositamente pensata per un uso sportivo sulle e-bike.
Il Bosch Nyon, il computer di bordo all-in-one per le e-Bike, ora prevede le nuove mappe che includono percorsi alternativi, segnalazione di lavori in corso e sensi unici, per facilitare ulteriormente la programmazione dell’itinerario di viaggio.
Inoltre, grazie all’App per smartphone eBike Connect è possibile trasferire le mappe direttamente su Nyon.
La tastiera di nuova concezione (foto sopra) permette di inserire la destinazione sul computer di bordo ancora più facilmente tramite l’utilizzo del joystick.
Tutte le novità Bosch 2018 sono state presentate alla fiera Eurobike 2017.
Per informazioni bosch-ebike.com