Mavic e-Deemax S: si chiamano così le nuove ruote dell’azienda francese specifiche per e-Mtb.
La gamma è composta da due modelli, da 29” con canale interno da 30 mm e da 27.5” con canale interno di 35 mm. E’ possibile anche avere l’opzione “mullet”, ossia si può scegliere la coppia mista con anteriore da 29” e posteriore da 27.5”.

Mavic e-Deemax S



Le Mavic e-Deemax S sono costruite in Francia e sono pensate per la massima resistenza agli impatti e durata nel tempo.
Di seguito i dettagli principali…

CERCHI
Costruiti in Francia, in alluminio Maxtal e con sistema di fresatura brevettato ISM 2D, già utilizzato su altri cerchi da Mtb 2021. Così come la tecnologia Fore, presente anch’essa su questi nuovi cerchi e studiata per eliminare i fori delle nipples, quindi non si usa il nastro per tubeless, il cerchio è già sigillato alla nascita. Inoltre, in questo modo si ottiene una struttura più rigida e resistente.

Mavic e-Deemax S

Le nuove ruote Mavic e-Deemax S hanno un design e una struttura del cerchio diversi e specifici per sopportare meglio le maggiori sollecitazioni delle Mtb a pedalata assistita.
In particolare, è presente la tecnologia Pinch Flat Protection, ossia una spalla del cerchio che crea una maggiore superficie di contatto con il copertone e di conseguenza riduce i tagli.
Inoltre, gli spessori delle pareti sono stati rivisti sempre in funzione dell’utilizzo previsto.

Infine, la finitura Black Shield permette di sopportare meglio l’usura, mantenendo la finitura nera anche a seguito di impatti.

Mavic e-Deemax S

MOZZI
Il meccanismo interno della ruota libera è l’ormai conosciuto ID360 di Mavic, che offre il giusto compromesso tra velocità di ingaggio, rigidità torsionale, durata e affidabilità.
Il corpetto è disponibile per sistema Shimano (tradizionale o Microsopline) e per Sram XD.

Per sopportare i carichi maggiori, i mozzi delle Mavic e-Deemax S presentano delle flange sovradimensionate e l’innesto dei raggi è di tipo Straight Pull.
Lo standard utilizzato è di tipo Boost (12×148 mm posteriore e 15×110 mm anteriore), mentre si può scegliere il modello per dischi a 6 fori oppure Center Lock.

Mavic e-Deemax S

RAGGI
I raggi sono 28 su entrambe le ruote, in alluminio a doppio spessore.
Sono incrociati in modo da evitare contatti tra di loro, riducendo quindi usura, guasti e rumori.
Ogni ruota è fornita di due raggi e relative nipples di ricambio.

Grazie a tutti questi dettagli messi insieme, le nuove ruote Mavic e-Deemax S raggiungono una resistenza incredibile e sono garantite sopportare carichi fino a 180 kg (rider + bici).

I pesi per coppia vanno dai 2030 grammi per il modello da 27.5” fino ai 2070 grammi per il modello da 29”.
Il prezzo è lo stesso su entrambe le versioni: 650€ la coppia.

Qui le specifiche dei due modelli S30 e S35:

Mavic e-Deemax S

Per altre informazioni Mavic.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it