La popolarità e la richiesta di Mtb a pedalata assistita aumenta e la gamma e-bike di Trek cambia completamente approccio, per meglio soddisfare le esigenze di un mercato in costanza crescita.
La linea Trek Powerfly 2017, quindi, sarà composta da vari modelli, hardtail e a doppia sospensione, rivolti a un pubblico di biker molto diverso.
Nelle intenzioni di Trek ecco a chi si rivolgono le sue e-bike a doppia sospensione:
– Powerfly Fs da 130 mm: sport rider (cioè persone che tornano a praticare la Mtb o che vogliono aumentare la frequenza delle uscite) e avventurieri (cioè coloro che vorrebbero aumentare la lunghezza delle proprie uscite per scoprire nuove destinazioni)
– Powerfly Lt da 150 mm: per chi è già un biker (e ha compreso le potenzialità di questa tipologia di bici) e per chi è focalizzato sulle prestazioni.
La dicitura Lt inaugura una nuova serie di Powerfly, cioè quelle a corsa lunga (long travel), ovvero da 150 mm, che si spinge ben oltre rispetto alla Trek Powerfly+ Fs 7 che avevamo provato qualche mese fa.
Il resto della gamma Powerfly Fs avrà un travel di 130 mm e anche le ruote 650b Plus.
Nel riprogettare la linea Powerfly Trek è partita dalla nuova Fuel Ex, cioè da una bici capace di andare ovunque e di mettere il biker sempre a proprio agio.
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyLT9_2-333x500.jpg)
Se guardate le specifiche tecniche delle nuove e-bike Trek e soprattutto gli allestimenti disponibili (forcelle con steli da 35 mm su tutti i modelli a partire dalle Powerfly 8), noterete che il marchio di Waterloo ha fatto un passo in avanti molto importante.
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyFS9_8-500x333.jpg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyFS9_3-500x333.jpg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyFS9_9-500x333.jpg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyLT9_4-333x500.jpg)
Della Fuel Ex riprende il disegno dritto del tubo obliquo, il sistema Knock Block, la sospensione posteriore con Abp, ammortizzatori con Re:Aktiv (anche per RockShox), battute Boost e altre caratteristiche importanti che vedete riassunte nell’immagine in basso:
Insomma, a tutti gli effetti le Powerfly sono diventate delle trail bike che si vanno ad affiancare alle Trek Fuel Ex appena presentate.
Essendo delle e-bike, però, richiedono qualche accorgimento particolare in termini di allestimento:
– tutte le Powerfly Fs e Lt 8 e 9 avranno gomme 650b Plus;
– tutti i modelli, a partire dalla Powerfly 7, avranno dischi da 200 o 203 mm;
– tutti i modelli, a partire dalla Powerfly 8, avranno forcelle con steli da 35 mm;
– tutti i modelli avranno il motore Bosch Performance Lince Cx;
– tutti i modelli avranno le batterie Bosch Powerpack 500Wh, cioè le batterie più capaci;
– tutti i modelli saranno dotati del Motor Armor, ovvero una protezione per il motore realizzata in alluminio dello spessore di 3 mm;
– le Trek Powerfly 9 Fs, Lt e hardtail avranno la trasmissione Sram Ex1 (qui il primo test) che rappresenta una miglioria netta rispetto alle trasmissioni convenzionali.
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Milner_Danuser_PowerflyFS9_11-500x333.jpg)
Per quanto riguarda la geometria, la scheda seguente riassume le caratteristiche salienti delle nuove e-bike di Trek (cliccate per ingrandire):
mentre in questo documento trovate tutti i dettagli della geometria di tutta la gamma Trek Powerfly.
Infine, parliamo della gamma che è costituita da 11 elementi, sia hardtail che a doppia sospensione, con due varianti dedicate al pubblico femminile, le Powerfly 7 e 5 Wsd:
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-LT-9-Plus-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-LT-9-Plus-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-LT-8-Plus-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-LT-8-Plus-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2932700_2017_A_2_Powerfly_Plus_FS_7-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2932700_2017_A_1_Powerfly_Plus_FS_7-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2934600_2017_A_2_Powerfly_Plus_FS_5-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2934600_2017_A_1_Powerfly_Plus_FS_5-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2931600_2017_A_2_Powerfly_Plus_FS_8-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/2931600_2017_A_1_Powerfly_Plus_FS_8-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-7-Womens-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-7-Womens-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-5-Womens-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-5-Womens-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-9-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-9-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-7-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-7-Profile--500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-7-Angle-417x500.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-5-Profile-500x363.jpeg)
![Trek Powerfly](http://www.mtbcult.it/wp-content/uploads/2016/06/Powerfly-5-Angle-417x500.jpeg)
Per quanto riguarda le altre novità Trek, qui trovate la nuova Fuel Ex 29 e qui la nuova Remedy.
Per informazioni Trekbikes.com