Da quanto si è visto negli ultimi anni, alcuni componenti richiedono degli adattamenti specifici nel momento in cui vengono utilizzati su una e-Mtb.
Le gomme Schwalbe Eddy Current, disponibili con battistrada dal disegno differenziato front e rear, rientrano in questa lista perché permettono un’esperienza di guida migliore rispetto alle gomme da Mtb tradizionale.
Si tratta di gomme di alto livello (e a confermarlo è il prezzo della singola gomma, 67,90€) e come tali capaci di prestazioni davvero entusiasmanti in curva.
Guardate il video e poi proseguite nella lettura del test:

1 – DETTAGLI TECNICI
– Struttura del copertone: 10
La struttura è derivata dai modelli off-road più orientati al gravity e difatti la carcassa è la rinomata SuperGravity di Schwalbe.
Sono compatibili tubeless (in particolare TLE secondo la dicitura Schwalbe) e sono disponibili solo con mescola Addix Soft, la seconda più morbida della casa tedesca.
La solidità dimostrata nel test è davvero a prova di bomba.

– Diametri e sezioni disponibili: 8
In assoluto sono poche le varianti disponibili, ma è anche vero che in ambito e-Mtb non si sente, per ora, la necessità di una maggiore varietà di diametri e sezioni.
Nella fattispecie abbiamo la 27,5×2,8”, la 29×2,4” e la 29×2,6” per la front e 27,5×2,8” e 29×2,6” per la rear.

A sinistra la Schwalbe Eddy Current Front e a destra la Rear




– Larghezza effettiva in mm: 10
Schwalbe dichiara 622 mm, ma se consideriamo nella misurazione anche i tasselli laterali in tal caso si sale a 66 mm per l’anteriore e a 65 mm per la posteriore, sempre su cerchio con canale interno da 30 mm.
Si tratta di una larghezza che, come detto nel video, identifica le Schwalbe Eddy Current come gomme semi-Plus, ossia un compromesso fra la morbidezza delle gomme Plus (2,8” di sezione) e la precisione delle gomme tradizionali (2,4-2,5”).

schwalbe eddy current
Il disegno del battistrada anteriore

– Mescole disponibili: 8
Ce n’è solo una, la Addix Soft, che, nel catalogo Schwalbe, caratterizza le gomme di alte prestazioni.
Al momento non sappiamo se ne verranno aggiunte anche altre (magari la Addix Speed?), ma di sicuro la Soft sull’anteriore è foriera di un grip grandioso, mentre al posteriore è inevitabilmente più esposta all’usura.
La mescola Addix Soft, però, è una delle responsabili del comportamento così entusiasmante di queste gomme.

schwalbe eddy current

– Peso: 8
Una gomma pensata per le e-Mtb, per resistere alle forature e per dare un grande supporto nella guida più disinvolta non può essere anche leggera.
Al momento non riesce a scendere sotto i 1400 gr per l’anteriore e i 1380 gr per la posteriore nella versione 29×2,6”, ossia presumibilmente la più pesante fra le Eddy Current.
Diciamo anche che, trattandosi di una e-Mtb, per ora il peso può passare in secondo piano, e nella guida, pur avvertendosi la maggiore inerzia delle ruote, la precisione di guida è ad alti livelli.

– Facilità di montaggio tubeless: 8,5
L’istallazione è abbastanza agevole per essere una gomma, in sostanza, da Dh.
Infatti, si sente la struttura molto robusta dei fianchi SuperGravity, ma l’istallazione tubeless avviene senza particolari difficoltà utilizzando una pompa come la Bontrager TLR Flash Charger.

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– Prezzo: 8
Sono gomme di alto livello e ad alte prestazioni e si allineano a questa tipologia di modelli per prezzo e, quindi, prestazioni.

Voto finale (da 1 a 10): 8,57

2 – PRESTAZIONI
– Scorrevolezza su fondi compatti: 5
La scorrevolezza è l’unica dote che non hanno, per una precisa scelta di Schwalbe.
L’obiettivo è il massimo grip, sempre e comunque.

– Scorrevolezza offroad: 6
Stesso discorso del punto precedente: se cercate delle gomme che rotolino con facilità e con poco rumore è meglio rivolgersi altrove.

– Trazione in salita: 10
E’ ai massimi livelli e il battistrada, del resto, lo mostra chiaramente con tasselli quadrati o rettangolari, dal profilo molto pronunciato, non direzionali e ben spaziati fra loro.
L’ispirazione sono le gomme da motocross.

– Trazione in frenata: 10
Di fatto c’è una barriera di tasselli posta trasversalmente rispetto al senso di marcia.
Si crea in sostanza un “aggancio” meccanico fra il terreno e i tasselli tale da consentire decelerazioni molto rapide.

schwalbe eddy current

– Aderenza in curva: 10
Qui occorre dare fiducia alle Schwalbe Eddy Current per capire quali siano i loro reali limiti.
Io personalmente ho impiegato diverse uscite per capirlo, osando ogni volta sempre un po’ di più sui medesimi passaggi, con il risultato di una crescente confidenza di guida.
Lo stato di usura dei tasselli laterali lo conferma e la soddisfazione a fine uscita è stata tanta.

– Comportamento su terreni umidi-fangosi: 9
La spaziatura fra i vari tasselli aiuta, anche se non sono delle vere e proprie gomme da fango.
Nel complesso se la cavano molto bene perché hanno tasselli molto pronunciati.

schwalbe eddy current
Il disegno del battistrada posteriore

– Resistenza all’usura dei tasselli: 8,5
A mio avviso se la sono cavata bene.
La gomma posteriore è quella che soffre di più perché deve gestire la coppia motrice di un motore elettrico abbinata a quella delle gambe del ciclista.
I tasselli laterali pagano il prezzo più salato, ma va bene così, perché il grip che danno è elevatissimo.
Certo, il loro logoramento è molto accentuato.

schwalbe eddy current

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– Resistenza alle pizzicature e/o forature: 10
Nessuna foratura, anche se, va detto, che sono solito girare con pressioni abbastanza elevate, proprio per evitare pizzicare.
Davanti fra 1,5 e 1,7 bar, mentre dietro fra 1,8 e 2,0 bar, a seconda del terreno.

Voto finale (da 1 a 10): 8,5

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,5

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In conclusione…
Sì, c’è bisogno di componenti specifici per e-Mtb e sicuramente le gomme sono fra questi.
Le Schwalbe Eddy Current sono una proposta che merita di essere considerata per assicurarsi delle uscite in e-Mtb senza eccessivi timori per le forature.
Chiaro, dipende dalla pressione di gonfiaggio, ma la mescola morbida permette alle Eddy Current di essere sempre capace di assorbire e di restare agganciata al terreno.
Il risultato è che la confidenza di guida ne beneficia.
E si torna casa più soddisfatti delle gesta in sella alla propria e-Mtb.

Per informazioni Schwalbe.com/it



Simone Lanciotti

Salve, mi chiamo Simone Lanciotti... e sono un appassionato di mountain bike come voi. Qualche anno fa, beh, ormai 5 anni fa, ho provato la prima e-Mtb e si è aperto un mondo. Sono convinto che siano un'alternativa alle Mtb che potenzialmente riguarda tutti i biker. Il mio lavoro (e quello dello staff di eBikeCult che dirigo) è raccontarvi la loro evoluzione, come usarle al meglio e come vanno sui sentieri. Di seguito potete trovare tutti gli articoli firmati dal sottoscritto. Simone Lanciotti