COMUNICATO UFFICIALE

E-Bike Val di Sole Short Track è il nome del nuovo evento che va ad aggiungersi alla ricchissima tre giorni di World Cup a Daolasa di Commezzadura (2-4 Agosto), che si aprirà Venerdì 2 Agosto con i Campionati del Mondo di Four-Cross, per seguire con le prove di Coppa del Mondo di Downhill (3 Agosto) e Cross Country (4 Agosto).
Proprio sulla pista di Four-Cross verrà ricavato l’anello su cui si confronteranno gli specialisti della pedalata assistita.

E-Bike Val di Sole Short Track

1,5 Km di lunghezza e 80 metri di dislivello positivo per giro: il circuito tracciato da Pier Paolo “Pippo” Marani si caratterizzerà per una salita molto impegnativa che porterà gli atleti nella zona alta degli impianti, seguita da una velocissima discesa.
Gli atleti affronteranno un’ora di gara ad alta spettacolarità, mentre gli spettatori potranno godersi l’esordio delle E-Bike in Val di Sole con una visuale perfetta, vivendo lo show a stretto contatto con i rider.

A pochi mesi dal suo passaggio dalla disciplina olimpica alle competizioni a pedalata assistita, Marco Aurelio Fontana sarà fra gli attesi protagonisti dello storico debutto delle gare e-Bike nel programma del weekend di Coppa del Mondo in Val di Sole.
Una prima assoluta che andrà in scena Sabato 3 Agosto, a poco più di un mese dal primo mondiale di categoria che si disputerà a Mont-Sainte-Anne.

E-Bike Val di Sole Short Track

«Sono competizioni divertenti – spiega Marco Aurelio Fontana. – Sono veramente felice che Val di Sole abbia aperto alle E-Bike. Una prova di un’ora, fatta su un percorso tecnico e impegnativo dal punto di vista altimetrico, nasconderà anche delle insidie dal punto di vista della gestione della batteria, pertanto la gara potrebbe rivelarsi interessante dal punto di vista tattico. Dall’inizio di quest’anno ho preso parte a gare di e-Enduro ed e-XC, e non vedo l’ora di affrontare anche questa competizione che si preannuncia interessante.»
Il Prorider non attenderà però fino ad Agosto per riabbracciare il Trentino: nel weekend del 22 e 23 Giugno, Fontana sarà infatti in gara nella spettacolare tappa di Specialized e-Enduro in programma in Val di Pejo.

 

«Rimanere al passo coi tempi è fondamentale in un mondo in costante evoluzione come quello della Mountain Bike – ha detto Luciano Rizzi, Presidente di Grandi Eventi Val di Sole – e proprio per questo motivo abbiamo deciso di offrire uno spazio alla nuova realtà delle E-Bike. In vista dei Campionati del Mondo di specialità, l’UCI sta incentivando gli organizzatori della Coppa del Mondo a inserire nel programma eventi di questo tipo. Siamo felici di accogliere questa novità e di ritrovare un campione come Marco Aurelio Fontana che quest’anno ha intrapreso una nuova, entusiasmante, sfida personale.»

E-Bike Val di Sole Short Track

Il programma dell’E-Bike Val di Sole Short Track inizierà dalle 14 alle 16 con la verifica licenze, mentre il pomeriggio entrerà nel vivo con la prova percorso, prevista dalle 16.45 alle 17.45. Alle 18.30 sarà dato il via alla gara, mentre un’ora più tardi, alle 19.30, il programma dedicato alle bici elettriche si concluderà con la cerimonia di premiazione.

Le iscrizioni all’E-Bike Val di Sole Short Track sono aperte online sul sito ufficiale di Grandi Eventi Val di Sole al prezzo di € 35: www.valdisolebikeland.com.



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it