COMUNICATO UFFICIALE

Grazie al supporto di Endurama e di Mondraker, in Spagna, nella splendida cornice di Granada e della Sierra Nevada, il 13-14 Aprile si è svolta la prima tappa al mondo del circuito e-Enduro International Series, ideato da Race Events, alla presenza di giudici internazionali UCI.

E-Enduro International Series

Le condizioni meteo dei giorni precedenti avevano fatto temere l’annullamento di molte Speciali a causa delle abbondanti piogge e nevicate ma lo straordinario lavoro degli organizzatori locali graziati dall’arrivo di un fantastico sole ha permesso il normale svolgimento dell’evento, durante il quale gli oltre 70 partecipanti hanno potuto apprezzare la qualità dei trails e i panorami mozzafiato di questa fantastica terra.

E-Enduro International Series

Due giorni incredibili con 5 prove speciali il Sabato e 4 la Domenica per un totale di 50km di gara per oltre 2000 metri di dislivello, il tutto condito con musica, sangria e paella gentilmente offerta a tutti i partecipanti.

A dominare questa prima tappa E-Enduro International Series è stato Andrea Garibbo (Haibike Factory Team Italia) seguito da Simone Martinelli (Team CicoBikes-DSB-Nonsolofango) e l’inossidabile Bruno Zanchi (Team fristads Mondraker DSB), mentre gli altri atleti italiani sono riusciti a salire su tutti i podi di categoria a dimostrazione che l’esperienza maturata, grazie alla partecipazione al circuito E-Enduro, è stata fondamentale.

E-Enduro International Series
Podio tutto italiano

Qui trovate la classifica generale:

Resultados General on Scribd

 

Ecco le parole di Sergio Zurdo (capo organizzatore Endurama): «Siamo molto orgogliosi di essere stati i primi a portare in Spagna una prova internazionale UCI del circuito E-Enduro International Series! E’ stato un grande sacrificio ma ripagato dal successo che l’evento ha ottenuto e continua ad ottenere. In Spagna, al contrario dell’Italia, siamo solo all’inizio ma già da questo evento si è potuto capire il potenziale del mondo e-bike da enduro. Ringrazio Mondraker per il prezioso supporto, tutti gli altri sponsor che ci hanno permesso di organizzare l’evento a Granada e la Race Events che ci ha portato 10 tra i migliori atleti italiani e-Enduro.»

E-Enduro International Series
Sergio Zurdo di Endurama

Il commento di Luca Bortolotti (responsabile percorsi e rapporti con organizzatori locali per la Race Events): «Non è stato facile supportare Sergio a distanza, ma dopo un primo incontro tenuto a Madrid insieme al responsabile marketing di Mondraker e a Cristian Trippa abbiamo creato tutti i presupposti per realizzare un evento di livello. Per quanto mi riguarda è stata dura perché, oltre a guidare il furgone Race Events per oltre 2000 km con le e-bike del team Italia, ho dovuto poi supportare i ragazzi di Endurama durante tutti i giorni l’evento e ora sono già pronto per tornare a casa guidando per altri 2000 km insieme al mio fidato copilota Stefano Poletti in arte “il Rustik”. A gara finita devo dire che ne è valsa assolutamente la pena.»

E-Enduro International Series
Luca Bortolotti di Race Events

Infine le dichiarazioni di Franco Monchiero (Race Events): « Che gara fantastica! Una tappa internazionale e-Enduro inserita nel calendario ufficiale UCI dove si sono vissuti due giorni di vero enduro, fatto di cose semplici ma concrete, con percorsi spettacolari e dedicati alla e-bike. I ragazzi di Endurama hanno fatto un ottimo lavoro e noi abbiamo fatto di tutto affinché questa tappa meritasse tutto l’attenzione possibile. Abbiamo portato 10 dei nostri migliori atleti nelle varie categorie proprio per valutare il nostro grado di esperienza dopo 3 anni di circuito e-Enduro e infatti gli atleti italiani hanno dominato, ma il potenziale degli atleti spagnoli, francesi, tedeschi e monegaschi che hanno partecipato è già notevole, questione di tempo e anche nelle altre nazioni arriveranno ad essere molto competitivi in questa nuova disciplina UCI. Sono venuto in Spagna per portare una testimonianza e come previsto dal regolamento UCI per effettuare i controlli a sorpresa a fine prove speciali sui motori dei concorrenti. Grazie a tutti, è stata un’esperienza indimenticabile.»

E-Enduro International Series
Franco Mochiero mentre controlla una e-bike

Prossimo appuntamento con l’E-Enduro International Series il 27-28 Luglio a Valberg in Francia.
Informazioni ed iscrizioni su E-endurointernationalseries.com.



Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it