COMUNICATO UFFICIALE

E-Tour Project: tre itinerari per scoprire la Toscana e il Centro Italia in sella alla e-Bike.
Il team di Massa Vecchia è stato fra i primi a credere nel potenziale delle e-Bike.
Negli anni ha sempre cercato di sfruttare al massimo il potenziale di questa tipologia di bici.
Quest’anno, in collaborazione con Shimano, Scott ed Evoc il team organizzato un esperienza e-Bike unica, con tour da uno a più giorni, tutti partenti dalla nostra struttura e visitando le più belle città toscane, arrivando fino a Roma.

E-Tour Project
Tutti gli itinerari di E-Tour Project partiranno da Massa Vecchia

I nuovi tour e-Mtb di Massa Vecchia vanno a valorizzare al massimo il patrimonio culturale della Toscana: i percorsi sono una perfetta combinazione di single track in mezzo alla natura, città medioevali e sport in un cosi breve tempo che solo una e bike è in grado di farti vivere.
Nel caso in cui siate interessati a E-Tour Project, per favore non esitate a contattarci!
Dal 23 al 30 Giugno avrete la possibilità unica di poter prendere parte ai tre tour in un unica settimana.

ITINERARIO 1 – Tour di un giorno
Massa Vecchia – Siena: 125km, 1000m dislivello.
Questo tour di una giornata vi porterà dal nostro albergo, situato ai piedi della bellissima città di Massa Marittima, fino al centro storico di Siena, patrimonio mondiale dell’UNESCO.
I 60km di questo giro (di cui un 60% su trail e sentieri naturali) si snodano attraverso fitti boschi, prati aperti e location poco conosciute, attraversando antichi ponti in pietra e siti storici.
Sviluppandosi su tre colline, Siena è una delle città medioevali meglio conservate fino ad oggi, con una ragnatela di piccole “viuezze” in mattoni rossi che confluiscono in Piazza del Campo.
Durante il pranzo cambieremo anche le nostre batterie Shimano, per ripartire in piena carica.
Per salvare un po di tempo e rientrare in orario per il meritato relax ed una doccia prima di cena, verranno percorsi maggiori tratti in asfalto sulla via del rientro verso il nostro albergo.

E-Tour Project

ITINERARIO 2 – Tour di 2 giorni
Massa Vecchia – Montaione: 2x 100km, 1500m dislivello.
Nel primo giorno di questo tour l’obbiettivo maggiore sarà quello di raggiungere, dopo aver percorso 80km (circa il 70% su trail o sentieri naturali), uno dei posti più belli della Toscana: San Giminiano. Il bellissimo centro storico della cittadina è anch’ esso patrimonio mondiale dell’UNESCO, spesso descritto anche come la “Manhattan Toscana” dato il suo “skyline” medioevale.
Dopo aver fatto un “pieno culturale”, il tour continua per altri 40 km circa attraverso dei bellissimi paesaggi, in direzione della piccola e caratteristica Montaione, dove pernotteremo per la notte in un bellissimo agriturismo.
Il nostro percorso naturalistico-culturale continua il giorno successivo in direzione di Volterra, altra gemma medioevale costruita sulla cima di una collina prevalentemente rocciosa, molto famosa per il suo alabastro. I 65km del rientro, più tecnici rispetto ai tratti già percorsi, continuano ad essere meravigliosi, attraverso delle bellissime colline toscane.

E-Tour Project

INTINERARIO 3 – Tour di 3 giorni
Massa Vecchia – Roma: 319km, 5000m dislivello.
Tutte le strade portano a Roma, difficilmente però sono tutte cosi varie e divertenti come il percorso che abbiamo preparato.
Resti Etruschi, degli antichi romani, medioevali e rinascimentali sono una costante durante tutto il tour.
Questo itinerario di 3 giorni verso la città eterna si snoda principalmente su strade bianche, resti dell’antica via Clodia, costruita nel secondo secolo dopo cristo, e su alcuni single tracks di vari livelli.

Giorno 1: 103km, 1800m dislivello – Saturnia
Lasciandoci alle spalle i tipici boschi intono a Massa Marittima, avremo un primo giorno ricco di “highlights” sulla nostra via verso la città eterna. Attraverseremo le famose vie cave, strade scavate nelle rocce di tufo ai tempi etruschi, le quali raggiungono prondità fino a 12 metri – un’esperienza di riding veramente speciale. Dopo aver percorso 103 km si raggiunge Saturnia, nella Valle dell’Albegna, famosa nel mondo per i suoi antichi (ma moderni) centri termali. Ottima location per un bel recupero muscolare nelle piscine di acqua calda: l’acqua sorgiva è arricchita con un’alta concentrazione di sali minerali e sgorga in superfice a una temperatura di 37 ° C con un flusso di 500 litri al secondo.

Giorno 2: 120km, 2000m dislivello – Blera
Nel costante saliscendi del secondo giorno di E-Tour Project adremo a “guadagnare” diversi metri di dislivello da aggiungere al tachimetro generale. La regione Lazio si aprirà con la sua magica bellezza presentandoci bellissimi paesaggi, infiniti prati e cavalli selvaggi al pascolo.
Il riding di questa giornata non sarà particolarmente ricco di single tracks, ma ci saranno comunque diversi trail da percorrere e alcuni tratti tecnici in cui occorrerà spingere la bici.
Tanto sudati quanto felici arriveremo in un’altra antica città etrusca: Blera.
Il posto già di per sé è una ricompensa, non da meno sarà la cena, con degli ottimi piatti tradizionali a chiudere una fantastica seconda giornata.

E-Tour Project

Giorno 3: 96km, 1200m dislivello – Roma
Dolce e accattivante potremo definire il paesaggio del nostro ultimo giorno verso Roma.
Già 35km prima di raggiungerla sarà possibile vedere la capitale all’orizzonte.
Continueremo su piccole stradine, pedalando sulla diga del fiume Tevere, fino ad arrivare nell’esatto cuore della città eterna, l’anfiteatro ovale: il Colosseo!
La nostra guida romana sarà più che orgogliosa di mostrarci la sua città natale, da i monumenti principali agli spot più segreti.

Nel giorno 4 rientremo al nostro albergo con il treno.
Durante il nostro tour verso Roma non avremo una macchina di supporto, o un trasferimento bagagli, dovremo quindi portare tutto nel nostro zaino, assieme ad un extra batteria.

Per ulteriori informazioni su E-Tour Project visitate il sito massavecchia.it

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it