COMUNICATO UFFICIALE
Marco Aurelio Fontana è il primo campione della Electric Snake in Val di Sole.
Dopo essere diventata il presente del mercato del ciclismo, la pedalata assistita si affaccia anche al mondo delle competizioni in maniera sempre più credibile: la prima volta della gara a pedalata assistita in Val di Sole ha offerto una gara impreziosita da nomi importanti e conosciuti, ma soprattutto battagliata e divertente per i tanti spettatori incuriositi dalla nuova formula.
Il colpo d’occhio d’altronde parla chiaro: dopo aver invaso nella mattinata di Sabato 3 Agosto la Black Snake, gli spettatori della Bike Land si sono radunati nel tracciato che ha ospitato la grande novità del programma di Mercedes-Benz UCI Mountain Bike World Cup.
Organizzato in collaborazione con Shimano, lo Short Track riservato alle bici elettriche ha offerto spettacolo, emozioni e un colpo di scena. Il due volte Campione Olimpico Julien Absalon (foto sotto) ha infatti visto sfumare una vittoria che sembrava acquisita a causa della rottura della catena.
A quel punto, ha preso il comando delle operazioni Marco Aurelio Fontana che con esperienza ha gestito il vantaggio, precedendo sul traguardo Kjell Van den Booghert e Andrea Garibbo. Fra i protagonisti della gara anche Martino Fruet, Jean Pierre Bruni e l’asso del motociclismo Marco Melandri (foto sotto), quest’ultimo a proprio agio anche fra le ruote grasse.
In gara anche tre donne, Nathalie Schneitter, prima di categoria, seguita da Alia Marcellini e dall’inossidabile Giovanna Bonazzi.
«L’atmosfera in Val di Sole Bike Land è sempre fenomenale. Complimenti agli organizzatori per aver allestito un fine settimana davvero ricco e al pubblico caloroso come in poche altre parti del mondo. Tornare a correre su uno dei circuiti più divertenti e prestigiosi della stagione è stato emozionante così come raccontare le gesta dei campioni del presente per Red Bull TV» ha commentato il Prorider.
Soddisfazione nelle parole del Direttore di APT Val di Sole Fabio Sacco: «Quando l’UCI ci ha proposto di organizzare una competizione riservata alle E-Bike in vista dei primi Campionati del Mondo, abbiamo creduto che fosse un’occasione da cogliere, seppur con l’incognita di un evento nuovo e dalle caratteristiche particolari. Il feedback del pubblico ci dice che abbiamo vinto questa scommessa.»
Qui la classifica completa delle 1ª Electric Snake:
2636 on Scribd
Per altre informazioni: www.valdisolebikeland.com.
Se volete sapere come sono andate le altre gare del weekend di Coppa del Mondo in Val di Sole, qui trovate l’articolo sul cross country e qui quello sulla downhill.