COMUNICATO UFFICIALE

Ieri si è conclusa a Bologna, la tre giorni di Wes-World EBike Series, una novità assoluta in Italia, il primo campionato internazionale dedicato alle bici elettriche nel calendario eventi della UCI, Union Cycliste International.

I protagonisti della domenica sono stati i partecipanti dell’evento Ride WES, un gruppo di appassionati di bicicletta, a cui è stata offerta l’opportunità di salire in sella a delle e-Bike e pedalare, insieme ai piloti professionisti, sul circuito di gara immerso tra i colli bolognesi, con partenza e ritorno a Bologna, passando dal Santuario di San Luca attraverso il Parco del San Pellegrino.

Un evento di sport che è stato soprattutto l’occasione per porre l’attenzione su temi d’attualità, come quello della mobilità sostenibile, a Bologna e in tutto il territorio regionale.
Temi che d’altronde sono stati protagonisti anche della giornata inaugurale di venerdì scorso, che ha visto la partecipazione delle autorità e istituzioni, Raffaele Donini, Vicepresidente e Assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna; Davide Cassani, Presidente APT Servizi Emilia-Romagna e CT della Nazionale Ciclismo; Matteo Lepore, Assessore al turismo del Comune di Bologna; Irene Priolo, Assessore alla mobilità del Comune di Bologna; Maurizio Fabbri, Sindaco di Castiglione dei Pepoli.

Soddisfazione da parte degli organizzatori dell’evento Pier Luigi Santi, Presidente Mountain e-Bike Italia e promoter dell’evento italiano e Francesco Di Biase, WES Ceo & Founder.

Per quanto riguarda le competizioni, sul podio della gara di Cross Country sono saliti i piloti Marco Aurelio Fontana, bronzo olimpico 2012, Focus Scuderia Fontana, autore di una corsa di testa per tutti gli otto giri che comprendevano un impegnativo ultimo strappo al 25% di pendenza su erba, poi Gustav Wildhaber del team Cube Action, e terzo Julien Amadori.

Tra le donne, ha vinto la tedesca Sofia Wiedenroth del CUBE Action Team, davanti all’italiana Jessica “Jey” Bormolini.

Ecco la classifica completa:

xc bologna WES on Scribd

Nella giornata di sabato si è svolta la gara di Enduro, nella quale gli atleti si sono cimentati su un percorso impegnativo fatto di 5 prove speciali cronometrate nei pressi di Castiglione dei Pepoli, in provincia di Bologna.

Tra gli uomini la vittoria è stata incerta per tutte e cinque le prove speciali e si è giocata sul filo dei secondi. A spuntarla è stato il dieci volte campione del mondo di Downhill Nicolas Vouilloz.
Il transalpino si è imposto su Gustav Wildhaber (secondo) e Nicolas Quéré (terzo) entrambi a meno di due secondi sui 16’15”43 del vincitore.

Più netta la vittoria al femminile, con il successo dell’azzurra Jessica Bormolini, seconda classificata, la francese Morgane Jonnier e terza Sofia Wiedenroth.

Qui sotto la classifica completa:

Enduro bologna WES on Scribd

Per maggiori informazioni sulla Wes-World EBike Series: www.worldebikeseries.com.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it