scritto da Redazione eBikeCult in Tecnica il 01 Feb 2019

Nicolai EBOXX E14: futuristica e super integrata

Nicolai EBOXX E14: futuristica e super integrata
        
Stampa Pagina

COMUNICATO UFFICIALE

Presentata ufficialmente la Nicolai EBOXX E14, un concentrato di tecnologia.
Se ricordate, questa e-Mtb l’avevamo già notata al Bike Festival 2018, ma il lancio ufficiale c’è stato solo in questi giorni.

Nicolai EBOXX E14



Nicolai costruisce mountain bike da oltre 20 anni e da oltre 10 anni e-Mtb con assistenza elettrica. La domanda “Chi ha bisogno di questo?” O la frase “Sono ancora troppo adatto per quello”, oggi si sente raramente. Perché? Perché le persone che sono interessate alle e-Bike imparano velocemente che guidare un e-Mtb è ancora sport. I vantaggi sono evidenti: le differenze di fitness tra amici sono livellate, la gamma è aumentata e, in definitiva, è possibile avere più tempo per guidare e fare giri più lunghi.

La e-Mtb Nicolai EBOXX E14 è stata sviluppata e prodotta proprio per questa esperienza di guida. E’ un prodotto speciale perché Nicolai è una delle poche aziende rimaste a produrre telai per biciclette in Germania.
Nella nostra fabbrica, tutti i componenti sono fresati a CNC da alluminio aeronautico di alta qualità e saldati con precisione. Pertanto, una bicicletta Nicolai può anche essere riconosciuta senza un logo.

Nicolai EBOXX E14

Come sarà la e-Mtb del futuro? Nicolai EBOXX E14 è la nostra risposta a questa semplice domanda. Tutta la nostra esperienza di 23 anni è stata raccolta qui.
Qui, le radici storicamente cresciute vengono tagliate. Il deragliatore e il sistema di trasmissione a catena lascia il posto alla resistente trasmissione a cinghia Gates in combinazione con il mozzo Rohloff quasi indistruttibile, che in questa bici può anche essere spostato elettricamente anche sotto sforzo.

Nicolai EBOXX E14

Kalle Nicolai afferma: «È ovvio che Nicolai seleziona solo componenti di altissima qualità per la bicicletta completa. Esattamente quelli che abbiamo testato e che continuano a usare noi stessi. Inoltre, continuiamo con la nostra geometria cosiddetta Geolution per maggiore sicurezza, trazione e velocità, in tutte le situazioni di guida. Tutto sommato, la bici ha prestazioni di guida impareggiabili e ineguagliabili».

Nicolai EBOXX E14

La ragione sta nella somma di tutte le (grandi) piccole cose, che vorremmo spiegare ora:

BOSCH CX CON KIOX
Nicolai ha una lunga e stretta collaborazione con Bosch. Pertanto, continuiamo a utilizzare il potente motore Bosch CX con un software per mountain bike appositamente ottimizzato nella bici EBOXX. Novità per il 2019 è il computer di bordo Kiox, con tutte le funzioni di cui un vero pilota ha bisogno. Il display a colori piccolo e resistente ai graffi è controllato dall’unità operativa con una migliore ergonomia sulla manopola sinistra.

Nicolai EBOXX E14

Nicolai EBOXX E14

Fornisce dati su velocità, potenza, frequenza cardiaca, carica della batteria e molto altro.
Il supporto magnetico facilita la rimozione e il fissaggio del computer di bordo mantenendolo saldamente in posizione.
La batteria da 500 Wh è completamente integrata nel tubo obliquo e può essere caricata da montata o rimuovendola dalla bicicletta.

Nicolai EBOXX E14

 

GATES CARBON DRIVE
Dimentica i giorni delle catene impolverate e unisciti alla Gates Carbon Drive Revolution.
Pulito, liscio, robusto e leggero. Questi sono i vantaggi del sistema Gates Carbon Drive.

Nicolai EBOXX E14

Le cinghie rinforzate in carbonio sono rigide come una catena, hanno una maggiore durata, lavorano senza lubrificazione e sono praticamente esenti da manutenzione.
Con una e-Bike, la potenza del motore e la potenza umana devono essere trasmessi insieme alla ruota posteriore. Gli ingranaggi del deragliatore, quindi, si consumano relativamente veloce con questo sistema. Volevamo cambiarlo e abbiamo sviluppato la Nicolai EBOXX E14, la prima e-Mtb al mondo equipaggiata con una trasmissione a cinghia Gates. Progettato e ottimizzato per tutti i riders fuoristrada.

Nicolai EBOXX E14

CINQUE TAGLIE DEL TELAIO
La produzione dei prodotti in Germania offre a Nicolai la flessibilità necessaria per adattare i suoi prodotti alle esigenze specifiche dei suoi clienti.
Una corretta postura sulla bici può essere raggiunta solo selezionando la giusta dimensione del telaio. Le 5 taglie (S, M, L, XL e XXL) offrono il prodotto giusto per ogni cliente tra 1,55 e 2,10 metri di altezza.
Per contenere l’altezza, produciamo il telaio “S” con tubo superiore rotondo e tutti gli altri modelli da M a XXL con tubo orizzontale trapezoidale.

Nicolai EBOXX E14

Il telaio in taglia S è realizzato con tubo superiore tondo e non trapezoidale

ROHLOFF
La nuova trasmissione Rohloff E-14 definisce gli standard per il cambio di e-Bike: il cambio non è mai stato più comodo. In combinazione con il motore Bosch, le eccezionali prestazioni, la velocità e la praticità del cambio rendono l’utilizzo molto piacevole.

Nicolai EBOXX E14

Con una pressione sul pulsante, l’unità rimuove il carico dal sistema e il mozzo Rohloff lo rileva elettricamente. Tenendo premuto il pulsante dell’E-14 si spostano tutte le 14 marce in una sequenza rapida a 3 velocità. E quando il sentiero ti costringe a fermarsi, si torna automaticamente alla marcia di partenza.
Per il 2019, abbiamo migliorato la posizione del trigger elettronico per ottenere un funzionamento più intuitivo con il pollice.

Nicolai EBOXX E14

SOSPENSIONE
La parte posteriore di un telaio per mountain bike non è un componente strutturale rigido. È esposto a carichi estremi durante la guida fuoristrada. Ecco perché utilizziamo solo i migliori componenti per sospensioni dello specialista statunitense Fox.

Nicolai EBOXX E14

Tipici punti critici sono anche i cuscinetti a sfera, che assicurano una bassa coppia di spunto e una risposta ottimale negli snodi. Per allungare gli intervalli di manutenzione, utilizziamo solo cuscinetti a sfera a doppia schermatura, integrati nella struttura in alluminio fresato al CNC.
Per il 2019, abbiamo ulteriormente ottimizzato la struttura in modo da poter consentire un carico utile fino a 150 kg.

Nicolai EBOXX E14

GEOLUTION
«Non ci interessano le tendenze! Tutto ciò che conta sono i tempi sul giro, il piacere di guida, la sicurezza e i fatti fisici».
Questa citazione è il nostro approccio allo sviluppo di nuove mountain bike.
Questa missione ci ha reso una delle aziende di biciclette più innovative in termini di prestazioni del telaio, dinamica dello sterzo e geometria.

Nicolai EBOXX E14

GeoMetron è il concetto di geometria su cui si basano tutti gli attuali modelli Nicolai.
Il concetto si basa sul fatto che un passo più lungo, uno sterzo più aperto (63,5 gradi) e un angolo di sella più verticale (77 gradi) rendono la bici più veloce, più agile, più performante in salita e più sicura.

Nicolai EBOXX E14

La relazione geometrica tra ruote, angolo di sterzo e distribuzione del peso sono i fattori decisivi per una buona maneggevolezza.
Il rapporto tra la sella, la pedivella e l’asse della ruota posteriore sono i fattori decisivi per il comportamento in salita di una bicicletta. Il concetto GeoMetron combina maneggevolezza perfetta con comportamento in salita ottimale.
Il ciclista è integrato nella bici grazie al reach abbondante (50,2 cm in taglia M), all’inclinazione della sella e al passo lungo, in modo che il centro di gravità si trovi in posizione ottimale tra l’asse della ruota anteriore e quello posteriore.
Per le geometrie complete ed altre specifiche cliccate qui.

Nicolai EBOXX E14

Tutti i modelli GeoMetron sono studiati per utilizzare attacchi manubrio corti, in modo che il pilota abbia una posizione seduta rilassata e confortevole nonostante il lungo tubo orizzontale.
L’argomento molto complesso può essere semplificato fino a quattro vantaggi che offre a professionisti e principianti un chiaro valore aggiunto:
– Ottima capacità di arrampicata (impedisce alla ruota anteriore di alzarsi)
– Non più incidenti di guida “over the bar”
– Il pilota è integrato tra le ruote, seduto o in piedi (più controllo)
– Maggiore velocità in curva (maggiore aderenza sulla ruota anteriore)

Nicolai EBOXX E14

Questi vantaggi sono chiaramente evidenti non solo per il professionista, ma anche per il principiante. Costruiamo le nostre bici perché vogliamo guidarle allo stesso modo.
Inoltre, è disponibile il servizio “Tailor Made”, con il quale Nicolai dà la possibilità di realizzare un telaio su misura. Guardate qui.

Alluminio 7020-T6
L’alluminio non è alluminio! Noi di Nicolai utilizziamo esclusivamente la lega 7020-T6 (AlZn4,5Mg1) per i nostri telai. Rispetto ai nostri concorrenti, che utilizzano per lo più alluminio 6061-T6, questo grado ha valori di resistenza migliori.
Ecco una tabella per tutti i Tech-Nerd:

Nicolai EBOXX E14

La resistenza alla trazione del 7020 rispetto all’alluminio 6061 è di circa un terzo superiore. L’elasticità è circa un quinto in più. Queste proprietà, accoppiate a saldature di alta qualità, danno origine a un telaio per biciclette che è di gran lunga superiore alla media in termini di durata.
In confronto al carbonio, l’alluminio è molto più robusto e resistente, così che i fine corsa, le cadute o gli impatti con le pietre non possono danneggiare la struttura.

CONFIGURATORE PER BICI COMPLETA
Sulla homepage del nostro sito internet, ora puoi ordinare la Nicolai EBOXX E14 come bici completa. La scelta dei componenti è molto attenta ed è possibile avere sia la bici con cambio classico, sia quella con trasmissione EBOXX E14 con Gates Carbon Drive.

Nicolai EBOXX E14

Specifiche bici completa con cambio classico

Nicolai EBOXX E14

Specifiche bici completa con cambio a cinghia Rohloff EBOXX E14

Potremmo anche bombardarti ancora di più sui nostri mezzi e sulle nostre tecniche di produzione, sulle attività di gara, sulla nostra qualità di fabbricazione “Made in Germany”, sulla garanzia di 5 anni, sulla possibilità di selezionare i colori personalizzati o sui 10 anni di disponibilità dei pezzi di ricambio, ma in questo caso sarebbe fuori luogo…
Chiunque abbia domande, dovrebbe semplicemente contattarci.

Nicolai EBOXX E14

La bici completa viene venduta con reggisella telescopico Magura Vyron eLECT con trasmissione wireless. Lo abbiamo presentato su MtbCult.it: guardate qui.

Nicolai EBOXX E14

Per informazioni Nicolai-Bicycles.com



        
Torna in alto