scritto da Simone Lanciotti in Abbigliamento e Accessori,Test il 21 Ago 2018

VIDEO – Zaino Evoc FR Trail E-Ride: raddoppiate l’orizzonte

VIDEO – Zaino Evoc FR Trail E-Ride: raddoppiate l’orizzonte
        
Stampa Pagina

Lo zaino Evoc FR Trail E-Ride ha una duplice missione: oltre a stipare tutto ciò che serve per un’uscita in Mtb e a proteggere la schiena in caso di caduta (assorbe fino al 95% della forza dell’impatto), è anche un dispositivo che permette di trasportare un elemento, la batteria di una e-Mtb, che per ragioni di sicurezza non potrebbe essere trasportato se non istallato nella sua sede sul tubo obliquo.
Questo zaino Evoc, infatti, è pensato proprio per gli utenti e-Mtb più accorti e anche più esigenti, visto che le qualità, i vani, l’ergonomia e non ultimo il prezzo ne fanno un accessorio di altissimo livello.
Al pari degli altri modelli di punta di casa Evoc.

Una precisazione importante: le dimensioni della batteria devono essere 38 cm di lunghezza, 10 cm di profondità e di 10 cm di larghezza.
Questo, ad esempio, esclude le batterie delle Specialized Turbo Levo e Turbo Kenevo (troppo lunghe), ma permette alle batterie Bosch (foto in basso), Yamaha, Shimano e Fazua di essere trasportate.

zaino Evoc FR Trail E-Ride



Il peso da mettere sulle spalle non è proprio trascurabile, ma l’ergonomia dello zaino viene in soccorso e, soprattutto, ad entusiasmare di più è la possibilità di estendere, anzi, di raddoppiare l’autonomia di una singola batteria.

zaino Evoc FR Trail E-Ride

Evoc ha pensato il Fr Trail E-Ride per le uscite in montagna quando non c’è tempo o modo di fermarsi per ricaricare la batteria oppure per le uscite di scouting dei sentieri oppure ancora per le long run in sella alla propria e-Mtb, ovunque vogliate.
Insomma, la seconda batteria, trasportata in sicurezza (lo zaino infatti è omologato TUV), amplia gli orizzonti di utilizzo delle Mtb con pedalata assistita.
Entriamo nei dettagli…

zaino Evoc FR Trail E-Ride

DETTAGLI TECNICI
– Materiali utilizzati: 10
Sono il fiore all’occhiello di questo prodotto, passando anche per le zip.
Evoc utilizza il 3D Air Mesh per il rivestimento degli spallacci, l’Air Mesh per lo schienale (per facilitare la ventilazione), Nylon 210D Ripstop (un tessuto di filamenti ad alta resistenza all’abrasione, leggero e resistente all’acqua) e infine il P600D PU per il rivestimento delle parti più soggette a stress, come le tasche o la parte inferiore dello zaino.

zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Protezione: 10
E’ previsto un protettore per la schiena denominato Evoc Liteshield Back Protector capace di assorbire fino al 95% dell’energia dell’impatto.
Da segnalare la superficie molto estesa di questo protettore (sostituibile in caso di impatto), caratteristica ormai peculiare degli zaini Evoc, in modo da coprire e proteggere un’area maggiore della schiena.
Il comfort è piuttosto buono, dato che il materiale con cui è realizzato il protettore non è rigido.

zaino Evoc FR Trail E-Ride

zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Capacità di carico: 10
Parliamo di 20 litri in totale, cioè quanto basta per portare con sé una gran quantità di oggetti. L’Evoc Fr Trail E-Ride è pensato per gli utilizzi più gravosi e può alloggiare anche una sacca idrica (non inclusa nel prezzo).
Il limite principale (e più realistico) è il peso totale dello zaino una volta caricato completamente che, considerando batteria, caricabatteria e tutto l’occorrente per un’uscita in montagna, arriva sui 6,6 Kg, quindi un peso non proprio trascurabile.
E’ possibile alloggiare all’esterno sia un casco integrale, sia un casco half-shell (cioè di tipo aperto).

zaino Evoc FR Trail E-Ride zaino Evoc FR Trail E-Ride zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Tasche: 9,0
Di vani e tasche, con e senza zip, ne sono in abbondanza all’interno dello zaino, ma all’esterno sarebbe stato meglio averne qualcuna in più, ad esempio sulla cinta addominale (come accade su altri modelli Evoc).
Per il resto, gli oggetti che siamo soliti portare con noi durante le uscite, trovano facilmente una collocazione razionale.

zaino Evoc FR Trail E-Ridezaino Evoc FR Trail E-Ride

– Regolazioni consentite: 10
Molto ampie e facili da utilizzare, dalla classica regolazione degli spallacci, alla regolazione della posizione in altezza dello zaino fino alla chiusura della cintura addominale, per altro più ventilata e comoda che in passato.

zaino Evoc FR Trail E-Ride zaino Evoc FR Trail E-Ride zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Peso: 9,0
Il peso del solo zaino è di 1,5 Kg, ma ricordiamo che si tratta di uno zaino da 20 litri di capacità con protettore per la schiena.

– Prezzo: 9,0
Parliamo di 220€, cioè un prezzo elevato in assoluto, ma allineato alla qualità costruttiva dello zaino.
L’Evoc FR Trail E-Ride è destinato a durare molto a lungo e non è solo per gli e-biker: la protezione per la schiena, infatti, è omologata anche per sport come lo sci e lo snowboard.

– Garanzia: 6,0
Il minimo previsto dalla legge, cioè 24 mesi.

Voto finale (da 1 a 10): 9,12

zaino Evoc FR Trail E-Ride

PRESTAZIONI
– Comfort: 9,0
Siamo a livelli molto alti: la lunghezza dello schienale permette allo zaino di distribuire su una superficie più ampia il peso dello zaino.
La cintura addominale e la cintura sul petto bloccano lo zaino in posizione, senza risultare scomode.
In particolare la cintura addominale è realizzata in Airo Flex, un materiale che lascia permeare l’aria ed è capace di una certa elasticità, aumentando il comfort.
La ventilazione della schiena, come leggerete più avanti, non è però ai massimi livelli.

– Accessibilità e organizzazione tasche: 9,5
Ad eccezione delle due tasche poste sui lati, per accedere a tutte le altre tasche è necessario togliere lo zaino di dosso.
L’organizzazione delle tasche e dei vari scomparti è molto razionale e facile da utilizzare.
Non mancano le tasche con zip e non manca nemmeno il portachiavi Evoc dedicato all’eventuale chiave della e-Mtb (foto in basso).
Si sente però la mancanza di un paio di tasche da raggiungere al volo, anche stando in sella.

– Ventilazione: 5,0
Non è il suo forte e, del resto, basta guardare le dimensioni dello schienale per accorgersene.
Questo zaino, al pari di molti altri zaini di pari livello, fa sudare la schiena, specie d’estate, per cui è vivamente consigliato portare con sé almeno una maglia intima di ricambio, da utilizzare in caso di soste prolungate senza lo zaino indosso.

zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Stabilità sulla schiena: 10
Lo zaino riesce a stare ben fermo e anche il contenuto, se alloggiato con criterio, non crea disagi nella guida off-road.
Stesso discorso per la batteria, mentre il carica batteria è capitato spesso di ritrovarlo fuori dalla sua sede.
Senza però creare particolari problemi.

– Facilità d’uso del beccuccio: –
Non l’abbiamo testato con la sacca idrica per il semplice fatto che la e-Mtb che abbiamo usato di recente prevede il portaborraccia e nelle uscite più lunghe abbiamo infilato la seconda borraccia nella tasca esterna.
Volendo, però, è previsto l’alloggiamento per la sacca e i vari passaggi per il tubicino.
Questa voce non è stata considerata nella valutazione finale.

zaino Evoc FR Trail E-Ride zaino Evoc FR Trail E-Ride

– Resistenza alla pioggia: 8,0
Lo zaino non è impermeabile, ma la resistenza alla penetrazione della pioggia è più che buona.
Se la pioggia diventa più abbondante è opportuno utilizzare l’apposita protezione, prevista di serie.

Voto finale (da 1 a 10): 8,3

VOTO COMPLESSIVO (da 1 a 10): 8,71

In conclusione…
Lo zaino Evoc FR Trail E-Ride è un gran bell’oggetto che fa percepire chiaramente la qualità con cui è realizzato, sia toccandolo, sia, soprattutto, usandolo.
Se avete una seconda batteria (o se state pensando di acquistarla) questo zaino vi faciliterà un po’ le uscite più lunghe e potrebbe cambiare (o rivoluzionare) il modo in cui viene utilizzata una e-Mtb.
Addio lunghe soste ai rifugi o ai bar in quota per ricaricare (un po’) la batteria e benvenute esplorazioni al ritmo che realmente volete.

Per informazioni EvocSports.com oppure 4Guimp.it



voto:  8,71 / 10

PRO:

Qualità costruttiva e dei materiali, comfort sulla schiena, capacità di carico, stabilità, omologato TUV per il trasporto della batteria, estensione del protettore per la schiena

CONTRO:

Ridotta ventilazione dello schienale, non compatibile con le dimensioni della batteria di una Specialized Turbo

Scheda Tecnica

  • Capacità di carico:
    20 litri, esclusa la sacca idrica (non prevista di serie)
  • Peso:
    1,5 Kg (senza sacca idrica)
  • Prezzo:
    220€
        
Torna in alto