•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’Hammerhaed 360 è un prodotto XC Gear, azienda fondata dall’appassionato di motocross e inventore Lance Smith che era stufo di lesioni alle mani e ai polsi indotte dalle vibrazioni durante la guida nel motocross.
Ha iniziato a cercare una soluzione e il risultato è un supporto per il manubrio che utilizza “polimeri ingegnerizzati” per rimuovere il contatto metallo-metallo di un sistema tradizionale e ridurre le vibrazioni in tutte le direzioni.
Finalmente c’è un prodotto simile anche per la Mtb, con la stessa tecnologia, l’Hammerhead 360.



Ma quanto è importante lo smorzamento delle vibrazioni?
Ebbene, molti studi suggeriscono che effettivamente limitarle può fare una seria differenza per le prestazioni.
La vibrazione stimola i muscoli e rende i muscoli tesi, motivo per cui si ha il famoso “arm Pump”, cioè gli avambracci si gonfiano, perché i muscoli non si rilassano.
Si può perdere circa il 30% della forza di presa solo durante una discesa.

L’attacco manubrio Hammerhaed 360 lavora in maniera diversa rispetto ad una sospensione, in quanto non aggiunge alcuna corsa alla parte anteriore, ma utilizza dei polimeri per assorbire le vibrazioni che provengono dalla guida.
XC Gear afferma dai propri test interni che i suoi prodotti possono ridurre le vibrazioni da un motore al minimo del 18% e le vibrazioni da urti del 38%.
Questi dati si basano su una moto da cross e il marchio non ha rilasciato alcun dato sulle Mtb, ma è probabile che questo attacco manubrio riduca le vibrazioni in una misura simile.

XC Gear afferma che con l’assorbimento delle vibrazioni, i biker avranno meno problemi di affaticamento generale.
L’Hammerhaed 360 è realizzato negli Stati Uniti in alluminio 6061 T6 e può essere dotato di due diversi polimeri per diversi livelli di smorzamento.
Per i ciclisti con una guida pulita consigliano il polimero rosso e ai più aggressivi il polimero verde. In più c’è la versione blu, consigliata alla guida dei Pro…
L’attacco è lungo 45 mm e si adatta ai manubri di 31,8 mm di diametro.

Hammerhaed 360

L’attacco manubrio Xc Gear Hammerhaed 360 non è disponibile in europa, ma speriamo che presto possa arrivare anche da noi questo prodotto o qualche altra soluzione simile.
Per ora il prezzo negli Stati Uniti è piuttosto alto, parliamo di 399,99 dollari.
Sicuramente uno degli attacchi più costosi che uno possa comprare, ma se dovesse eliminare veramente tutti quei fastidi che rovinano la guida potrebbe essere molto più interessante di tanti altri trucchetti per evitare il dolore alle mani…

Per ulteriori informazioni xcgear.com

A proposito di dolori alle mani, date un’occhiata qui sotto:

Dolori alle mani in e-bike: le cause e i possibili rimedi

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri