•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Nella gamma e-Mtb Nicolai Eboxx 2021 ci sono quattro varianti base, ognuna delle quali è basata sulla power unit Bosch Cx e lo stesso design del telaio.
I clienti possono scegliere tra due diversi concetti di geometria e due tipi di sistema di trasmissione con una varietà di opzioni di equipaggiamento:
– G1 EBOXX E14
– G1 EBOXX QLF
– GT1 EBOXX 14
– GT1 EBOXX QLF
G1 sta per la geometria enduro Geolution lunga e aggressiva, la GT1 per Geolution Tour, una geometria touring più confortevole.
I modelli Eboxx con l’aggiunta E14 sono equipaggiati con il cambio nel mozzo Speedhub Rohloff E14.
QLF sta per la variante con deragliatore.

Nicolai Eboxx 2021

Parlando dei modelli Nicolai Eboxx 2021 possiamo partire dalla G1.
E’ una sportiva purosangue con la stessa geometria da enduro Geolution radicale su cui si basano i modelli Nicolai non assistiti.
Mentre Nicolai afferma esplicitamente che i suoi modelli Geolution sono adatti anche ai principianti, vuole anche tenere conto del fatto che non tutti i clienti amano adottare una posizione di guida così aggressiva e avanzata sulla bici.

Nicolai Eboxx 2021

Per i rider che privilegiano il comfort Nicolai offrirà quindi anche l’Eboxx come GT1, cioè con una geometria più moderata che porta le caratteristiche e i vantaggi di base del concetto Geolution consentendo al ciclista di adottare una posizione di guida più comoda e rilassata.

Nicolai Eboxx 2021

Tutti i modelli Nicolai Eboxx 2021 sono disponibili sia come kit telaio che come kit completi in diverse opzioni.
Inoltre, per ogni modello è possibile scegliere un Explorer Kit, che rende la bicicletta più adatta all’uso quotidiano.

 

Nicolai Eboxx 2021In esclusiva per i modelli Eboxx E14 con kit Explorer, è disponibile anche l’opzione S-Pedelec, che consente l’assistenza del motore fino a 45 km/h.
Questa variante è soggetta ad omologazione e quindi non consente alcuna modifica dell’equipaggiamento descritto nella carta di circolazione del veicolo.

Nicolai Eboxx 2021

POTENZA BOSCH
Il cuore dei modelli Nicolai Eboxx 2021 è un motore Bosch Performance Line CX.
La quarta generazione completamente rivista della più potente unità Bosch può vantare numerose nuove funzionalità e miglioramenti nel 2021.
Con un massimo di 85 Nm di coppia, l’ultima unità CX è ancora più potente dei suoi predecessori.
La potenza massima ora raggiunge il 340% della potenza del ciclista.
Ciò è evidente attraverso una migliore accelerazione e una maggiore potenza a bassa cadenza o con marce lunghe.
Di conseguenza partire su tratti ripidi è diventato più facile.
Nonostante la maggiore potenza, Bosch è riuscita a ridurre ulteriormente il volume e il peso del motore.
Con un peso di 2,9 kg, il motore 2021 Performance Line CX è ancora più leggero e compatto del suo predecessore.
Nicolai equipaggia i suoi modelli Eboxx con la più potente batteria Bosch Power Tube, che ha una capacità di 625 Wh.
Con una possibile autonomia di 82 km.
Per raddoppiare l’autonomia, è possibile trasportare una seconda batteria, per la quale Nicolai offre un montaggio rapido sicuro opzionale sul tubo orizzontale.
A differenza delle e-bike con due alloggiamenti per batterie, in cui di solito devono essere sempre inserite entrambe le batterie, i clienti qui hanno la possibilità di scegliere tra il doppio dell’autonomia o una bicicletta notevolmente più leggera.

Nicolai Eboxx 2021

COMPUTER DI BORDO KIOX O NYON
Il computer di bordo Bosch Kiox funge da centro di controllo per i modelli Nicolai Eboxx 2021.
L’unità è stata nuovamente rivista e l’ergonomia migliorata.
L’ampio display a colori resistente ai graffi è leggibile in modo ottimale in tutte le condizioni di illuminazione grazie al controllo adattivo della luminosità.
Oltre alle funzioni standard come la visualizzazione della modalità di guida, la velocità, la carica della batteria, la distanza e l’autonomia, la marcia inserita in un dato momento viene visualizzata anche in combinazione con il cambio Rohloff E14.
Altre funzioni del Bosch Kiox attirano soprattutto i ciclisti più esperti: è possibile visualizzare la potenza in watt del ciclista, così come la frequenza cardiaca quando viene utilizzata una fascia cardio.
Il controllo delle funzioni più importanti, come la selezione della modalità di guida, la modifica delle voci di menu e l’attivazione del walk, avviene tramite il telecomando sulla manopola sinistra del manubrio.

Il computer Kiox è bloccato in posizione con un supporto magnetico che garantisce una presa sicura in tutte le situazioni di guida, consentendo un’installazione e una rimozione rapidissime.
In caso di caduta, il supporto è progettato per consentire il distacco del display, riducendo notevolmente il rischio di danni.
Oltre al supporto standard per il manubrio, Nicolai offre anche un supporto opzionale sul tubo orizzontale.
Nicolai offre anche la possibilità di scegliere il Bosch Nyon come centro di controllo per tutti i modelli Eboxx, che, oltre alle caratteristiche del Kiox, ha un sistema di navigazione pronto per il trail basato su OpenStreetMap e una varietà di funzioni extra.
l display Nyon dispone anche di un touchscreen e la mappa può essere visualizzata in 2D o 3D.

Nicolai Eboxx 2021

SENSORE DI VELOCITÀ MIGLIORATO
Un fastidio occasionale in passato era un malfunzionamento del sensore di velocità Bosch.
Fino ad ora, il magnetei del sensore era avvitato a un raggio della ruota posteriore a una distanza strettamente definita e poteva torcersi se, ad esempio, un bastone fosse entrato nei raggi.
Ora è presente un nuovo magnete avvitato sul disco freno posteriore.

Nicolai Eboxx 2021

INTEGRAZIONE
In qualità di partner Bosch, Nicolai lavora da molti anni a stretto contatto con lo sviluppatore leader mondiale di motori per e-bike.
Nicolai quindi non parla di installazione dell’unità Bosch ma di integrazione.
Ciò significa prendere in considerazione un’ampia gamma di aspetti tecnici riguardanti il funzionamento in tutte le sue caratteristiche.
Un aspetto decisivo, ad esempio, è la temperatura di esercizio del motore.
È necessario un raffreddamento ad aria sufficiente per evitare il surriscaldamento del convertitore in condizioni avverse.
Allo stesso tempo, tuttavia, questo dovrebbe essere protetto nel miglior modo possibile da sporco, sassi e da danni causati dalle cadute.
Nicolai risolve questa esigenza utilizzando un robusto deflettore in alluminio forgiato con un condotto dell’aria sul lato inferiore del motore e proteggendone i fianchi con parti in plastica sagomate in modo che il flusso d’aria possa fluire in modo ottimale verso il motore e dissipare il calore.

Un altro esempio d’integrazione è stato fatto per la batteria Power Tube nel tubo obliquo.
Lo standard comune per le e-Mtb finora è un profilo a U aperto come tubo obliquo, in cui la batteria viene inserita dall’alto o dal basso.
Tuttavia, a differenza di un profilo tubolare chiuso, un profilo a U può assorbire solo basse forze torsionali, alle quali il tubo obliquo, in quanto elemento portante più importante del telaio, è esposto in misura elevata.
Nicolai ha quindi progettato uno speciale profilo multicamera per i tubi obliqui dei suoi modelli Nicolai Eboxx 2021, che ha una rigidità torsionale significativamente maggiore rispetto a un profilo aperto nonostante un vano batteria sul lato inferiore.

Nicolai Eboxx 2021

ROHLOFF E14 SPEEDHUB
Seguendo il concetto di integrazione, è logico che Nicolai si affidi agli ingranaggi ROHLOFF per l’Eboxx E14.
L’indistruttibile Speedhub a 14 velocità del produttore di Kassel ha uno sviluppo di trasmissione del 526% ed è la più affidabile trasmissione nel mozzo.
Soprattutto per l’utilizzo in e-Mtb con motore centrale, Rohloff ha dotato l’E14 Speedhub di un controllo elettronico del cambio che comunica direttamente con il software d’azionamento Bosch. Tramite due pulsanti sul lato destro del manubrio con un punto di pressione ben definito, è possibile cambiare le marce in frazioni di secondo.

Se si tiene premuto un pulsante di cambiata, vengono eseguiti salti di 3 marce.
Il controllo del motore assicura automaticamente un cambio marcia fluido e preciso al momento del cambio con una breve riduzione del carico.
Se ti fermi con la bici, questa passa automaticamente a una marcia predeterminata per l’avvio.
Per il cambio Nicolai ha sviluppato un proprio supporto per manubrio, che sposta ulteriormente i pulsanti del cambio nell’area del pollice e migliora così sia l’ergonomia che la presa della mano sul manubrio.

GATES CARBON DRIVE
Per una trasmissione di potenza silenziosa, diretta e senza gioco tra l’unità motrice e la ruota posteriore, Nicolai ha scelto Gates Carbon Drive per i modelli Eboxx E14 Rohloff.
La cinghia di trasmissione rinforzata con fibra di carbonio trasmette le elevate forze del pilota e del motore alla ruota posteriore approssimativamente con l’efficienza di una catena in acciaio, senza allungarsi.
A differenza della catena, il Gates Carbon Drive non richiede lubrificazione né cure particolari.
Sporcizia e fango possono essere semplicemente lavati via con acqua.

Nicolai Eboxx 2021

SOSPENSIONI
Per ottenere il massimo potenziale di un sistema di sospensione, la scelta dei giusti elementi di sospensione è di importanza decisiva dopo il design del telaio.
Nicolai utilizza quindi nei suoi modelli Eboxx esclusivamente ammortizzatori e forcelle del leader di mercato FOX e dell’esclusiva casa italiana EXT.
FOX è un fornitore di fascia alta sin dall’inizio.
In qualità di leader tecnologico, FOX stabilisce ripetutamente con i suoi prodotti il ​​punto di riferimento rispetto al quale misurare gli altri marchi.

Nicolai Eboxx 2021

EXT ha sviluppato sospensioni per le classi maggiori del Motorsport dal 1986.
A seguito del successo di collaborazioni con Lotus in Formula 1 e Sebastien Loeb con il team CITROEN WRC, gli ammortizzatori EXT stanno attualmente assicurando il successo del team HYUNDAI nel campionato del mondo Rally.
Dal 2014 EXT costruisce sospensioni Mtb allo stesso livello.
Gli ammortizzatori EXT convincono per caratteristiche quali risposta particolarmente sensibile, stabilità della temperatura, progressività e bassa cavitazione.
Quando si tratta di ammortizzatori, Nicolai non si affida a modelli standard ma utilizza tarature sviluppate specificatamente per le loro Mtb.

EQUIPAGGIAMENTi
Nicolai elenca una vasta gamma di nuove parti e opzioni per i suoi modelli Nicolai Eboxx 2021.
La prima cosa che salta all’occhio è la forcella FOX 38 Float di nuova concezione con la nuova cartuccia GRIP2, che sostituisce la precedente FOX 36 Float. Esclusivamente nella variante top “Factory” e con corsa di 160 mm.
Grazie alla maggiore stabilità e rigidità, la forcella ha ricevuto l’approvazione per dischi freno fino a una dimensione di 230 mm.
Come ulteriore opzione di equipaggiamento per il 2021, Nicolai offre anche un pacchetto heavy-duty per rider particolarmente pesanti fino a 150 kg di peso totale (ciclista e bici).

Nicolai Eboxx 2021

Questo include, oltre a un disco freno MAGURA da 220 mm, versioni rinforzate della guarnitura, del reggisella telescopico e delle ruote.
Un’altra novità è la possibilità di scegliere un cosiddetto set di pneumatici SUV se la bicicletta deve essere utilizzata principalmente per il turismo su strade asfaltate ma anche occasionalmente al di fuori di esse.
I nuovi pneumatici Schwalbe Jonny Watts sono stati sviluppati appositamente per questo scopo.
Sulle superfici dure, rotolano facilmente e silenziosamente offrendo anche un’ottima presa quando si va fuori strada.

KIT EXPLORER
Per i clienti che desiderano ampliare il raggio di utilizzo della propria bicicletta Eboxx, ad esempio per chi la usa come bici da viaggio o come mezzo di spostamento quotidiano, esiste il Kit Explorer opzionale.
È costituito da componenti aggiuntivi di alta qualità e perfettamente adatti che sono disponibili come set completo o singolarmente e possono essere montati in anticipo o ordinati per il retrofit.
Il kit è disponibile sia per la E14 Rohloff che per la variante QLF con deragliatore.

Nicolai Eboxx 2021

5 TAGLIE
Tutti i modelli Nicolai sono offerti in 5 taglie di telaio, dalla S alla XXL.
Ciò significa che i clienti con corporatura compresa tra 1,55 e 2,10 metri hanno la bici ideale.
Nicolai tiene conto di vari fattori in merito alle proporzioni del corpo e al peso del ciclista, ad esempio sezioni dei tubi adattate e altezze di Stack e Standover adeguate.
La produzione presso il proprio sito consente inoltre a Nicolaidi personalizzare i propri prodotti appositamente per le persone con handicap o esigenze particolari.

GARANZIA
Nicolai fornisce una garanzia di 5 anni su tutti i modelli di telaio contro rotture e cedimenti di materiale, anche in uso agonistico o salti.
Il prerequisito è che i rispettivi modelli siano utilizzati nell’ambito del loro scopo designato e siano stati equipaggiati solo con i componenti per i quali esiste un’omologazione.
Nicolai garantisce inoltre una fornitura di ricambi per tutti i modelli per un periodo di almeno 10 anni.

PREZZI KIT COMPLETI
G1 EBOXX QLF : 7.599,00€

G1 EBOXX E14 : 9.499,00€

GT1 EBOXX QLF : 7.599,00€

Nicolai Eboxx 2021

GT1 EBOXX E14 : 9.499,00€

Nicolai Eboxx 2021

G1 EBOXX E14 SPEED : 11.249,00€

GT1 EBOXX E14 SPEED : 11.249,00€

Per ulteriori informazioni nicolai-bicycles.com

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it