Il 27 settembre Focus ha presentato la sua nuova Raven², una hardtail in carbonio che è la prima e-bike Xc racing della casa tedesca.
MtbCult ha partecipato alla presentazione e ha avuto la possibilità di provare la nuova bicicletta: vi descriveremo e vi mostreremo tutti i dettagli a breve.
Nel frattempo, possiamo conoscere la Focus Raven² attraverso il COMUNICATO UFFICIALE, che ci racconta anche un’iniziativa un po’ speciale pensata proprio per il lancio.

COMUNICATO UFFICIALE

Settembre 2017: 400 chilometri, 16.000 metri di altitudine, massimo 36 ore no stop.
Per il lancio della nuova Focus Raven² i ciclisti del team Focus Xc, Florian Vogel (SUI) e Markus SchulteLünzum (GER), si sono spinti oltre i limiti: percorrere in tempi record la Transalp attraversando la leggendaria via Heckmair.

Focus Raven²

Così hanno affrontato il tragitto da Oberstdorf fino a Riva del Garda, senza interruzioni di alcun tipo, valicando tre confini nazionali e terminando a Riva del Garda con una discesa da 1.600 metri di altitudine.

Focus Raven²

I due piloti del team Focus Xc hanno terminato la sfida ben sotto il tempo prefissato e sono arrivati a Riva in 27h20m1s, così come documentato tramite il sito www.focustransalp36.com.

Focus Raven²

Tutto questo in sella alla nuova Focus Raven²: un peso ridotto al minimo e una geometria perfetta consentono alla Squared Experience di raggiungere il massimo delle prestazioni in ogni situazione, in salita, in discesa e sui percorsi più difficili.

Focus Raven²

Da diverso tempo, lo sviluppo delle biciclette elettriche si è concentrato prevalentemente su due fattori: potenza e autonomia.
Il rafforzamento del motore e l’aumento del raggio portano, però, inevitabilmente a un aumento del peso della bicicletta.
«Focus va in un’altra direzione e con la Focus Raven² fa tornare in mente le prime mountain bike, ma con un potente motore elettrico da 250 W», spiega Martin Schamböck, Brand Director di Focus.

Focus Raven²

«La nuova Focus Raven² si basa su valori che i ciclisti comprendono e amano: una manovrabilità senza compromessi, una distribuzione bilanciata della massa e una guida agile con un’escursione degli ammortizzatori di ben 100 mm. I requisiti e le esigenze restano le stesse di una mountain bike senza motore. L’obiettivo: unire l’entusiasmo per la bicicletta elettrica alle emozioni del ciclismo classico», continua Schamböck.

Focus Raven²

Lo studio accurato delle fibre e delle dimensioni del tubo piantone, del reggisella, del movimento centrale e dello sterzo le conferiscono una dinamica perfetta, sufficientemente rigida e il più comoda possibile.

Focus Raven²

Sotto la guida della squadra degli sviluppatori Focus, il prototipo della Focus Raven² è stato approntato in pochi mesi sulla base della hardtail Raven di Focus e, già durante la fase di progettazione, grazie al progetto Project Y 2016, si è aggiudicata l’Eurobike Award per le sue prestazioni innovative nella categoria delle biciclette elettriche.

Focus Raven²

La Focus Raven² sarà disponibile sul mercato a fine 2017 in 2 varianti:
Focus Raven²

Focus Raven²

e Focus Raven² PRO.

Focus Raven²

Entrambe sono corredate di telaio in carbonio, boost standard e un motore Fazua da 50 Nm e 250 W.
La Focus Raven² sarà disponibile da 4.999 euro.
Tutti gli altri dettagli possono essere consultati sulle schede tecniche seguenti.

Focus Raven2

Focus Raven2

Per saperene di più: www.focus-bikes.com.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it