All’Italian Bike Festival di Rimini proprio in queste ore è stata presentata la Thok TK01.
La e-enduro “pronto gara” era stata anticipata a giugno da una edizione limited, prodotta in 35 esemplari e presenta interessanti novità come una nuova geometria e il nuovo motore Shimano EP8.
Prima di tutto, vi proponiamo la breve intervista con Stefano Migliorini di Thok realizzata proprio a Rimini:

Poi, ecco il COMUNICATO UFFICIALE con tutte le informazioni sul nuovo modello di casa Thok..

La Thok TK01 è una e-Enduro dotata di molte soluzioni uniche ed innovative. Un progetto ambizioso, che ha visto oltre due anni di test e che racchiude tutta l’esperienza di Stefano Migliorini nelle competizioni.

Come già la celebre MIG, anche la TK01 vanta un design Made in Italy.
E’ stata infatti disegnata dalla D-Perf di Aldo Drudi, il pluripremiato designer italiano, che ha dato vita a oggetti e grafiche unici – dai motoscafi, alle moto fino agli originali caschi di Valentino Rossi e di molti piloti della MotoGP. L’ingegnerizzazione del suo telaio è stata affidata allo studio tedesco coordinato da Luca Burzio, industrial designer con grande passione e conoscenza del settore.

Thok TK01

NUOVA GEOMETRIA PER LA MASSIMA PERFORMANCE
Thok TK01 presenta lo stesso telaio della TK01 Limited, realizzato in lega leggera di alluminio 6061 trattata termicamente T4 T6, con parti idroformate, lavorazioni in CNC e cavi integrati.
Introduce una nuova geometria THOK denominata TCG Plus (THOK Control Geometry Plus), con top tube allungato, inclinato verso il basso.

Thok TK01

Vanta, inoltre, il nuovo standard di head-tube tapered 1.8, appena lanciato sul mercato. L’angolo sterzo è di 64,5°, mentre quello del tubo sella è di 75,5°.
Caratterizzato da uno standover molto basso, il telaio delle TK01 presenta carro posteriore corto, con tubi oversize. Il punto di incontro tra il top tube – dal disegno “Viper Head” – e il down tube verticalizzato, conferisce rigidezza all’innovativa zona sterzo.

Thok TK01

Il baricentro basso, tipico delle e-mtb THOK, è dato dalla batteria da 630 Wh integrata nel down tube, appositamente verticalizzato per posizionarla molto vicino al motore.

Rivoluzionaria ed unica è la zona sterzo con l’head-tube di ultima generazione: il “merge” tra la forcella Rock Shox Yari da 170 mm e l’innovativo tubo sterzo di nuovo standard oversize, segna un cambio epocale nella concezione della zona sterzo delle e-mtb.

Thok TK01

La geometria TCG Plus assicura comfort di guida e maggiore controllo nei passaggi più tecnici, massima trazione in tutti i tipi di terreno ed un assetto “discesistico” sicuro, performante e divertente.

NUOVO MOTORE SHIMANO EP8
La Thok TK01 è una e-enduro “pronto gara” che, tra le prime al mondo, monta l’attesissimo motore Shimano EP8 con batteria integrata da 630Wh. La batteria è stata inglobata con maestria nel tubo obliquo, verticalizzato allo scopo anche per garantire il tipico baricentro basso delle e-bike THOK.

Thok TK01

Con i suoi 2,6 kg di peso l’EP8 della casa giapponese è uno dei motori più leggeri presenti sul mercato: silenziato, coppia massima aumentata a 85 Nm, riduzione dell’attrito del 36%, offre grande potenza con una erogazione fluida e naturale. Abbinato all’App E-Tube Project è totalmente personalizzabile sulle esigenze fisiche e di tracciato del biker.

Thok TK01

La TK01 è dotata, di serie, di cover batteria in alluminio e paramotore in polipropilene, leggero e resistente agli urti. Separatamente, è possibile acquistare le alette “T-Wings“, che funzionano da parafango.
Sono anche disponibili, sempre separatamente, cover batteria e paramotore realizzati in fibra di carbonio, Made in Italy.

Thok TK01

CARRO POSTERIORE TPS “THOK PROGRESSIVE SYSTEM” OVERSIZE
Il collaudato sistema THOK di sospensione posteriore con ammortizzatore metrico e rocker dedicato, progettato per le e-mtb della casa, offre una sospensione progressiva e, unitamente al carro posteriore oversize, assicura rigidezza, ottima manovrabilità, perfetta trazione e reattività in ogni condizione.

Thok TK01

Thok TK01

Particolare attenzione è stata data anche all’impianto frenante: l’innovativo THOK DISCMOUNT, monta la pinza freno direttamente sul telaio, senza ausilio di adattatori. A questo si aggiunge la scelta di freni a disco SRAM Guide T a 4 pistoni con dischi da 203 mm.
Per quanto riguarda le ruote, la TK01 monta ruote di diametro differenziato con gomme MAXXIS Assegai 29”x 2.6 anteriore / 27.5”x 2.6 posteriore, così da permetterle di superare di slancio qualsiasi ostacolo.

Thok TK01

Infine, per rendere l’accensione del motore comoda ed immediata, il tasto “EASY TOUCH” è inserito al di sotto del top tube, in posizione protetta ma di facile accesso.

La Thok TK01 è il mezzo ideale per gli appassionati dell’attività fisica più adrenalinica e delle sensazioni forti, quelle che solo l’e-Enduro sa regalare. È la compagna ideale per qualsiasi appassionato: più escursione per essere liberi di affrontare ogni tracciato, più autonomia per essere liberi di allungare la durata delle “raidate”, più potere frenante per essere liberi di affrontare tutti i tipi di discesa in sicurezza.

Thok TK01

THOK TK01 in breve:
• Nuovo motore Shimano EP-8
• Escursione: 170 anteriore / 170 posteriore
• Ruote di diametro differenziato: 29” anteriore / 27,5” posteriore
• Nuovo tubo sterzo tapered 1.8
• Batteria integrata da 630 Wh
• Nuova Geometria TCG “THOK CONTROL GEOMETRY” Plus

Thok TK01

 

Qui di seguito la scheda tecnica con geometria e allestimento:

Tech Sheet en Thok Tk01.01 on Scribd

La nuova TK01 è disponibile nelle taglie S-M-L-XL. Acquistabile online su www.thokebikes.com o presso i rivenditori autorizzati (Thok Point), viene proposta al prezzo di 4.950 euro.

 

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it