•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

BikeUP, l’evento dedicato alle e-bike, dal 22 al 24 ottobre, ritorna a Bergamo per la sua 7ª edizione.
Massima attenzione, naturalmente, sarà dedicata alla sicurezza con metrature generose degli stand e degli spazi, sanificazione delle bici da provare e utilizzate per le escursioni, scrupoloso rispetto di tutte le normative di legge.

BikeUp
© COPYRIGHT : VINCENT BOON 2015 © WWW.VINCENTBOON.NL

La nuova edizione di BikeUP 2021 è stata progettata proprio per ispirare chi ha voglia di trovare e ritrovare il piacere di godere le esperienze all’aria aperta.
Nel 2021 ci saranno anche gli E-scooter, per muoversi in città senza inquinare.
Per gli e-biker più sportivi, quest’anno verranno organizzati anche mini tour con e-bike da corsa accompagnati dalla guida d’eccezione Alessandro Vanotti, ex compagno di squadra di Vincenzo Nibali, per provare in modo approfondito le nuove e-bike road.
E per permettere ai visitatori di partecipare all’evento in sicurezza e accogliere nuovi espositori la superficie espositiva è stata raddoppiata, includendo, oltre al Sentierone anche piazza Matteotti.

Un programma ancora più ricco: test, workshop, acrobazie e attività per bambini

Grazie all’ampliamento dello spazio, l’evento ospiterà anche un maggior numero di iniziative dedicate a grandi e bambini.
Chi sta pensando a un acquisto, è indeciso o non ha mai provato un’e-bike, avrà la possibilità di paragonare modelli, costi, accessori e tipologie di e-bike, orientandosi tra quelle ideali per gli spazi urbani, per i viaggi, le uscite toste in montagna e le scorrevoli pedalate di pianura.

Non mancheranno, le evoluzioni di freestyle in bmx e le magie di chi vince la gravità in equilibrio su una bici da trial.

Grande attenzione sarà dedicata ai bambini – ciclisti ed eco-viaggiatori domani – con molte attività divertenti e istruttive come la conquista delle ciclopatente. Tutta per loro ci sarà una pista da percorrere con le balance bike o le bici bimbo.
Divertenti le sfide, i giochi e le prove da vivere insieme ai genitori (presso la Kids Area Banco BPM).

E-bike Village
La manifestazione si terrà nel pieno centro storico di Bergamo e occuperà Piazza Matteotti, Piazza Vittorio Veneto e il Sentierone. Come ogni anno saranno presenti molti brand del settore e-bike e verranno presentati i modelli della stagione 2022.
In alcuni casi si potranno provare dei modelli test messi a disposizione dalle case produttrici.

E-mobility
Novità 2021 sarà la presenza di prodotti total electric anche del settore e-scooter come Niu (sarà presente quasi tutta la gamma) e Seat che farà provare il suo nuovissimo Mò 125. Per le quattro ruote Volkswagen Bonaldi metterà a disposizione i modelli ID.3 e ID.4 per test drive gratuiti.

E-Road mini tour
Alessandro Vanotti Ex professionista ed ex compagno di squadra di Vincenzo Nibali sarà a disposizione per pedalare insieme con e-bike road dei visitatori o con una delle e-bike test degli espositori.

E-cargo Bike
Molto diffuse nel nord Europa anche per il trasporto merci dell’ultimo miglio, in Italia ancora una nicchia del mercato: si potranno provare i modelli più rappresentativi di questa tipologia di biciclette, che ben si adattano alle famiglie per il trasporto dei bambini a scuola.

Kids area powered by Banco BPM
Non mancheranno anche molte attività per i bambini: balance bike e bici da bimbo con personale specializzato che accoglierà i più piccoli con attività educative e divertenti.

Show
Bici trial, BMX flat land, animazione e gadget animeranno le giornate di sabato 23 e domenica 24 ottobre.

Il co-fondatore di Bike Up, Stefano Forbici, ha dichiarato:
«Dopo l’annullamento dello scorso anno, siamo davvero molto contenti di poter annunciare che BikeUP 2021 avrà luogo a Bergamo. Il territorio bergamasco è storicamente legato al mondo della bicicletta e la città ha particolarmente a cuore il tema della mobilità sostenibile che trova nella bici il mezzo ideale. Nel 2019, la sinergia con l’Amministrazione Comunale è stata preziosa, grazie alla condivisione di valori e obiettivi; sul rispetto dell’ambiente, quale risorsa di vitale importanza per tutti; sulla creazione di progetti virtuosi che coinvolgano le case produttrici di bici e accessori. Senza dimenticare, naturalmente, il coinvolgimento in totale sicurezza del pubblico, che desideriamo divertire, ispirare, invogliare a utilizzare un mezzo libero, ecologico e intimamente connesso alla scoperta del territorio quale è la bicicletta.»

L’Assessore alla mobilità di Bergamo, Stefano Zenoni, ha dichiarato: «Il ritorno a Bergamo di BikeUP 2021 è un’ottima notizia per la città, non solo per il grande interesse che le e-bike sono capaci di riscuotere, ma anche come segnale simbolico di ripartenza degli eventi di questo genere in questo difficile 2021. Per tre giorni Bergamo diventa capitale della pedalata assistita, grazie a una manifestazione che negli anni ha saputo avvicinare molte persone alle e-bike e al cicloturismo.»

Come scoprire e prenotare tutte le attività

Tutte le attività, visite guidate ed escursioni comprese, sono facilmente prenotabili attraverso il sito www.bikeup.eu scegliendo tra le numerose opportunità offerte dal programma.
Per accedere ai servizi del Festival, è necessario iscriversi attraverso l’apposito form di registrazione e verrà richiesto il GreenPass.

Per tutte le altre informazioni su BikeUp 2021: www.bikeup.eu e relativa pagina Facebook o Instagram.

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it