L’E-Enduro vuole far sapere che dopo una riunione tenuta con gli organizzatori dei principali circuiti italiani di enduro, la Federazione si è espressa in questo modo riguardo le competizioni FCI 2021 di e-Mtb.
SC

COMUNICATO UFFICIALE

F.C.I.: l’attività agonistica e-mtb è autorizzata solo agli over 18.
In questi giorni abbiamo avuto il piacere di fare una video call insieme a tutti gli organizzatori dei principali circuiti italiani di enduro 2021.
Una riunione molto costruttiva, con un vero senso di collaborazione in un periodo molto delicato. Abbiamo parlato di tante cose, soprattutto di sicurezza e protocolli organizzativi.
Ma tra i vari temi affrontati è emersa la solita problematica di inserire tra i partecipanti alle gare e-mtb la categoria Junior e di estendere il tempo massimo di gara enduro mtb per Esordiente e Allievi.

competizioni FCI 2021

Avendo visto negli ultimi anni un’apertura da parte della F.C.I., cosa assai gradita che ha portato solo benefici, abbiamo pensato di scrivere una lettera firmata da tutti gli organizzatori dei principali circuiti italiani di enduro diretta al Presidente del Settore Fuoristrada Paolo Garniga con le seguenti richiesta in sintesi:
Portare dagli attuali 90 min a 120 min il tempo massimo di gara mtb per le categorie Esordienti e Allievi.
Riconfermare la deroga già concessa nelle scorse stagioni di poter far gareggiare con le e-mtb le categorie Junior, magari estendendole anche alla categorie Esordienti e Allievi

competizioni FCI 2021

La risposta da parte di Paolo Garniga non ha tardato molto ad arrivare, di cui pubblichiamo le righe a nostro avviso più significative:
“..Quindi, come pubblicato sulle Norme Attuative 2021 approvate dal C.F. e pubblicate da settembre 2020, l’attività agonistica E-MTB è autorizzata agli over 18 ”
“..Evidenziamo poi che le Norme Attuative 2022, saranno portate all’attenzione del nuovo Consiglio Federale, dalla nuova Commissione, si presume nel mese di luglio 2021; quindi nel rispetto dell’approvato/pubblicato e ricordando che la “deroga” non può essere una scorciatoia per aggirare Norme e Regole vigenti.”

competizioni FCI 2021

In sintesi: a luglio si vedrà, intanto cari Junior potete rimanere a casa dalla gare e-mtb, perché le deroghe non sono una “scorciatoia” per aggirare le Norma, sappiatelo!!!
Se volete far sentire la vostra voce e i vostri diritti di tesserati cominciate a scrivere alla F.C.I. ma sempre nel rispetto delle persone.
Dopo questa doccia fredda a breve apriremo le iscrizioni

Per ulteriori informazioni e-enduro.it

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it