•  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

COMUNICATO UFFICIALE

Tutto pronto a Rocchetta Belbo 2021 per il ritorno in grande stile della e-Enduro powered by Specialized, il primo circuito al mondo ideato esclusivamente per esaltare le caratteristiche delle bici a pedalata assistita.
Andrea Garibbo, Matteo Raimondi, Marco Aurelio Fontana, Davide Sottocornola, Bruno Zanchi, Stefano Ossati, Nicola Casadei, Matteo Cavallo (campione del mondo enduro moto) ed il suo team manager Jarno Boano, Alia Marcellini, Jessica Bormolini, Federica Amelio e Elisabetta Borgia sono solo alcuni dei nomi che si daranno battaglia in terra piemontese.

Rocchetta Belbo 2021



 

Nelle prime due tappe del circuito Marco Melandri sarà assente perché impegnato negli studi di DAZN come commentatore della moto GP, ma ci ha già confermato la sua presenza nella 3 giorni in Val Varaita a Luglio.

“ Rocchetta Belbo è casa mia e ho disegnato una gara nuova ed inedita che farà divertire tantissimo gli atleti sfruttando anche i percorsi di Castino e Cossano Belbo che sono comuni limitrofi ma che sempre più stanno sviluppando un territorio ideale al riding E-MTB enduristico. Le prove speciali saranno principalmente discesistiche e includeranno tratti in salita, anche tecnici, in percentuale adeguata al regolamento di gara al fine di preparare gli atleti alla partecipazione anche degli eventi “mondiali” dove la salita la fa da padrona. Insomma ho cercato ancora una volta di rendere le prove speciali uniche con caratteriste diverse tra loro ma che possano far esaltare le caratteristiche delle biciclette a pedalata assistita. Anche se non si potrà provare il divertimento è assicurato al 100% e in totale sicurezza avendo inserito nelle PS cartelli di segnalazione molto chiari e ben visibili”
Franco Monchiero

Rocchetta Belbo 2021

SABATO 1 MAGGIO Rocchetta Belbo 2021 : 
Start alle ore 13:00 – 1450 m. di dislivello – 5 prove speciali
Rocchetta Belbo 2021
PS-1: sicuramente una delle prove speciali più Marathon mai svolte, infatti avrà si una parte finale discesistica, ma il 60% della prova sarà caratterizzato da continui cambi di pendenza, con salite super tecniche anche durissime intervallate da tratti di discesa ripidi ed improvvisi, una prova speciale lunghissima sicuramente da gestire, amministrare ed interpretare.
PS-2 Transfer Stage powered by Technomousse: si tratta di una prova speciale “di trasferimento” che intacca minimamente sia lo sviluppo metrico che il dislivello totale della gara del primo giorno. Prova molto semplice e divertente, che elimina una parte di trasferimento su asfalto verso la PS3.
PS-3: prova speciale tortuosa, un continuo “cavatappi” divertentissima con pendenza che metterà a dura prova I freni delle bici.
Rocchetta Belbo 2021
PS-4: Sicuramente una delle più facili e divertenti di tutto il territorio dove la parola d’ordine è “Flow Enduro”

PS-5: lunga e velocissima prova con il dislivello negative maggiore di tutta la gara, mai troppo impegnativa e super divertente.

ll CO sarà allestito in località “CASTINO” a metà del trasferimento tra PS3 e PS4.

DOMENICA 2 MAGGIO Rocchetta Belbo 2021: 
Start alle ore 09:30 – 1350 m. di dislivello – 4 prove speciali
Rocchetta Belbo 2021
PS-1: si ripeterà la PS-1 del primo giorno.
PS-2: Continui cambi di percorso, a volte veloci, ed altri tratti estremamente tortuosi.
Rocchetta Belbo 2021
PS-3: una delle prove più tecniche e allo stesso tempo belle di tutto il territorio. Inizia con un breve tratto di salita molto impegnativo, ma subito dopo si scende fino a valle a ritmo incessante con un impegno fisico notevole, ma estremamente divertente.

PS-4: La PS- 5 del primo giorno con alcune varianti.

CO con possibilità di ricarica batteria tra la PS-3 e la PS4
INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I RIDER
Come anticipato quest’anno le tracce verranno rilasciate solo il giorno dell’evento tramite l’app WHIP LIVE, quindi arrivate preparati, scaricate ed impostate l’app in modo da essere pronti.
Trovare le istruzioni per l’installazione e la registrazione cliccando qui.
Rocchetta Belbo 2021
L’accesso alle aree GIALLA (Area Team/Segreteria/Assistenza e Verifiche bici/Premiazioni) e VERDE (Partenza/Arrivo), sarà consentito solo alle persone dotate di braccialetto che verrà consegnato contestualmente alla presentazione dell’autocertificazione, registrazione/verifica temperatura presso l’apposita postazione, pena l’esclusione dalle zone circoscritte e automaticamente gli atleti verranno esclusi dalla gara.

Tutti coloro che non ne saranno in possesso dovranno tassativamente rimanere al di fuori delle aree circoscritte.
Ci saranno 3 differenti colori di braccialetti, in modo da differenziare le categorie autorizzate: accompagnatore, atleta, staff.

Clicca qui per andare alla pagina con i moduli scaricabili.

Vi ricordiamo che le iscrizioni sono aperte a Rocchetta Belbo 2021.
Quest’anno è obbligatorio iscriversi on line.
Non sarà possibile iscriversi in loco il giorno della gara.

Per ulteriori informazioni e-enduro.it

Stefano Chiri

Ciao, mi chiamo Stefano Chiri e quello che più mi piace è stare in sella ad una due ruote, ancora di più se è una bici. Mi piace la guida, arrivare al mio limite e trovarlo in tutto quello che ho modo di provare. La bicicletta è diventata la mia vita, l'ho vista e continuo a vederla da ogni punto di vista, da meccanico, tester, maestro e "atleta", cercando di trovare sempre nuovi spunti per andare avanti, migliorarmi e per coinvolgervi nell'universo della Mtb e della bici a 360°. Stefano Chiri