COMUNICATO UFFICIALE

Il 20 Aprile alle ore 18:00 a Massa Marittima è prevista l’inaugurazione del primo Bike Garage & More d’Italia, uno spazio multifunzionale di ritrovo per gli appassionati della bici e del turismo lento, e il giorno dopo sempre da Massa Marittima partirà la prima edizione del Maremma Challenge E-Bike Ultra Trail.

Bike Garage & More è un progetto di Bike Garage Srl, società di consulenza che aiuta le destinazioni turistiche a diventare bike-friendly e ad aprire eventuali BGM nei propri territori.

 

Nel Bike Garage & More di Massa Marittima, che è situato proprio nei pressi della centralissima Piazza Garibaldi, è previsto un parcheggio custodito per bici, il servizio di ricarica per e-bike, un noleggio, un’officina, un punto informazioni su sentieri e tour guidati e anche uno spazio multiculturale per eventi.

Maggiori informazioni su bikegarageandmore.com.



Durante l’apertura di BGM, verrà presentato il circuito delle 3M (Unione di Comuni Montana Colline Metallifere) un anello di circa 65km di collegamento tra i comuni di Massa Marittima, Monte Rotondo, Montieri e che includerà in futuro anche Roccastrada.
Questo è il primo collegamento sentieristico a livello provinciale, una best practice che serve da stimolo per creare una rete su tutto il territorio.

Il 21 Aprile alle ore 9:00 avrà inizio la prima edizione della Maremma Challenge E-Bike Ultra Trail epowered by Bosch, un gran tour in bici con pedalata assistita della Maremma Toscana con partenza e arrivo nel cuore di Massa Marittima.
Parteciperanno a questa prima edizione due professionisti a livello mondiale come Martino Fruet e Marco Aurelio Fontana ed altri sportivi locali e stranieri.
Saranno inoltre presenti due note cicliste e blogger di Ride Like a Girl Project, ASD al femminile che promuove la cultura della bicicletta.

Gli atleti percorreranno in circa 37 ore, 578 km e 14200m di dislivello in E-MTB immersi nella natura (sentieri nel bosco, strade bianche, solo il 20% asfalto).
Il percorso ideato si snoda con varie tappe di cambio batteria e ristoro attraversando i comuni di Massa Marittima, Roccastrada, Arcidosso, Roccalbegna, Sorano, Pitigliano, Manciano, Orbetello, Argentario, Grosseto, Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica.

Un’emozionante sfida nata dall’idea di Giovanni Pettinari, grande conoscitore del territorio impegnato da anni nella messa a punto del circuito della Maremma, e realizzata grazie al contributo di Ernesto Hutmacher e del suo team di Bike Garage & More (BGM).

Tutti i partecipanti saranno muniti di dispositivo live-tracking (ProteGear e LifePass) e monitorati in tempo reale, sarà inoltre possibile seguire gli spostamenti degli atleti in diretta Facebook sul profilo di BGM.

La Maremma Challenge è certamente un progetto di promozione di destinazione che permetterà alla Maremma di diventare una meta di eccellenza a livello internazionale del turismo sportivo, lento e sostenibile.
Infatti i 578 km di percorso potranno essere fruiti dai rider/cicloturisti a seconda delle loro preferenze e delle loro capacità in totale autonomia per scoprire e godere la bellezza del territorio in qualsiasi momento dell’anno.

Verrà adottato il Brevetto UISP Maremma Challenge di Maremma Mobilità Ecosostenibile ASD che prevede l’utilizzo di Road Book per certificare il passaggio dei rider/cicloturisti in ogni tappa.
Chi conclude il Grande Tour, entro 12 mesi dalla sua partenza, riceverà in premio un prodotto in omaggio del territorio ed un premio sponsorizzato dal leader di settore Scott.

La Maremma Challenge è un evento promozionale con cadenza annuale fortemente sostenuto dalla Regione Toscana, Toscana Promozione e reso possibile grazie al supporto di Bike Service e di numerosi sponsor come Bosch, Scott, Schwalbe, Komoot, Supertrail.guide, Bonifiche Ferraresi, MorisFarms, Tenuta del Fontino e Massa Vecchia.

Per maggiori informazioni: www.bikegarageandmore.com 

Come ben sapete, Massa Marittima è una delle location per la Mtb e anche per la e-Mtb più amate d’Italia: scorrendo questi articoli ne avrete conferma!

Redazione eBikeCult

Ecco tutti gli articoli realizzati dallo staff di eBikeCult. Resoconti, video, comunicati ufficiali e tutto ciò che può attirare la vostra attenzione. La redazione di eBikeCult.it